- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli in evidenza
- Visite: 3715
Come negli scorsi anni di seguito troverete i link per partecipare agli incontri durante i quali vi saranno fornite
tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda di mobilità.
Tutti gli incontri saranno strutturati nello stesso modo e saranno liberi e aperti a tutt*!
Saranno divisi in due parti: la prima ora sarà dedicata all'illustrazione passo passo della procedura di compilazione; nella seconda ora verranno date le risposte alle domande poste dalle/ dai partecipanti.
La prima serie di incontri sarà dedicata al personale docente ed educativo, mentre la seconda serie sarà riservata al personale ATA.
Gli incontri saranno in modalità mista:
- in presenza presso il SALONE PIA LAI della Camera del Lavoro di Torino - via Pedrotti 5 - TORINO tranne l'incontro del 12 marzo che si terrà presso la CGIL di Pinerolo;
- a distanza su piattaforma Meet ai seguenti link.
Link diretta streaming personale DOCENTE dalle 16 alle 18
- mercoledì 28/02/2024 ore 16:00- 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/jqf-ht
- venerdì 01/03/2024 ore 16:00- 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/oau-or
- Mercoledì, 6 marzo · 16:00 – 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/hjn-nn
- Giovedì, 7 marzo · 16:00 – 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/fbz-fy
- Martedì, 12 marzo · 16:00 – 18:00 in PRESENZA PRESSO CGIL PINEROLO
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yfi-cf
- Mercoledì, 13 marzo · 16:00 – 18:00 -
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/pzf-ye
Link diretta streaming personale ATA
- Lunedì, 18 marzo · 16:00 – 18:00 in presenza presso il SALONE PIA LAI della Camera del Lavoro di Torino - via Pedrotti 5 - TORINO
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/rda-jmpt-xef
- Martedì, 19 marzo · 08:00 – 10:00 in presenza presso la SALA PUGNO della Camera del Lavoro di Torino - via Pedrotti 5 - TORINO
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/eea-appq-xwi
VIDEO TUTORIAL COMPILAZIONE DOMANDA DI MOBILITA'
Modulistica, bollettini ufficiali e guide sono sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito a questo indirizzo.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli in evidenza
- Visite: 595
Fiaccolata - Lunedì 24 aprile - Ore 20.00 - piazza Arbarello
Corteo con fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello, con la partecipazione della banda del Corpo di Polizia Locale della Città di Torino. Arrivo alle ore 20.30 in piazza Castello, dove si terrà il saluto delle Autorità e dell’avv. Bruno Segre – ex-detenuto politico, partigiano di “Giustizia e Libertà” e presidente dell’ANPPIA – e l’orazione ufficiale della dott.ssa Barbara Berruti, direttrice dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" - ISTORETO.


- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli in evidenza
- Visite: 2913
La FLC CGIL ribadisce il proprio NO a qualsiasi ipotesi di regionalizzazione della scuola e dell’istruzione e indica i rischi che si profilano con gli interventi del governo. Continua la raccolta firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.
È ripartito il tentativo di avvio di autonomie regionali rafforzate da parte della attuale maggioranza di governo e si è animato il dibattito pubblico su una riforma che rischia di passare sotto silenzio.
Consideriamo utile fornire al personale del settore dell’istruzione tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio la riforma dell’autonomia differenziata.
SCARICA IL VOLANTINO
Cosa prevede la legge di bilancio 2023.
Oltre alle proposte lanciate dal Ministro Calderoli e da altri autorevoli esponenti dell’esecutivo, la Legge di bilancio 2023 (art. 1 c. 791-798) ha messo nero su bianco la volontà del governo di realizzare i progetti regionalistici da sempre vessillo della Lega.
L’articolato si prefigge di definire entro sei mesi i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), passando attraverso una Cabina di regia e che, qualora questa non arrivi a determinare i LEP entro sei mesi, venga nominato un Commissario per portare a termine il percorso entro trenta giorni. Eppure, “prestazioni” diverse, cioè diversi livelli dei servizi pubblici, se realizzati nelle 23 materie previste dall’art. 116, c. 3, porterebbero comunque a diritti di cittadinanza diversi tra le Regioni: normative diverse, contratti di lavoro diversi, concorrenza al ribasso sui diritti tra i territori (per attrarre investimenti al minor costo del lavoro possibile).
La norma ribadisce testualmente che la Cabina di regia dovrebbe partire da “una ricognizione della spesa storica a carattere permanente dell’ultimo triennio”, per poi definire i LEP “nell’ambito degli stanziamenti di bilancio a legislazione vigente”. Pertanto, i diritti come i livelli delle prestazioni saranno veramente “essenziali”, cioè minimi. Infatti, se la “spesa storica” verrà confermata, fotografando definitivamente il divario tra le diverse aree del Paese, non si potranno avere pari diritti in tutto il paese perché i “limiti di stanziamento a legislazione vigente” a priori, smentiscono qualunque possibile ipotesi di maggiore investimento per questi LEP.
Cosa potrebbe accadere se si realizzasse questo percorso?
A seguito delle intese stipulate dal governo Gentiloni con le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto erano già state declinate le richieste autonomistiche sulla scuola, pertanto, tra le bozze regionali, leggiamo che:
- si vuole costruire un organico regionale del personale scolastico,
- si vogliono bandire concorsi regionali,
- si vuole regionalizzare da subito la Dirigenza scolastica,
- si vogliono costruire contratti regionali,
- si vogliono differenziare gli stipendi su base territoriale,
- si vuole intervenire sulla mobilità, sottraendo la materia alla negoziazione sindacale.
Con l’istruzione regionale sarebbe negato l’esercizio del diritto allo studio in maniera uguale su tutto il territorio nazionale e si realizzerebbe un doppio regime fra quello nazionale e quello regionale.
Le scuole si differenzierebbero sempre più radicalmente, il divario Sud-Nord non potrebbe che aumentare, la diffusione uniforme di scuole dell’infanzia e tempo pieno sarebbe definitivamente negata, il valore legale del titolo di studio sarebbe compromesso e le regioni potrebbero decidere autonomamente su programmi, strumenti e risorse.
La FLC CGIL si impegna da anni per aprire un vero dibattito pubblico nel Paese e per promuovere azioni di sensibilizzazione sui rischi di questo eversivo progetto di differenziazione dei diritti, mobilitandosi anche mediante la raccolta firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.
FIRMA ONLINE CON SPID
Dal 9 novembre 2022 la sottoscrizione ha sei mesi di tempo per raccogliere le 50.000 firme necessarie a portare la legge di iniziativa popolare in Parlamento perché venga discussa.
La proposta è finalizzata a:
- eliminare le intese pattizie che introducono l'autonomia differenziata attraverso la trattativa tra governo e singola regione, riducendo il parlamento a un ruolo di ratifica, e introdurre eventuali referendum;
- riportare la formazione professionale dalla competenza regionale alla competenza concorrente Stato-Regioni e spostare l’istruzione (e altre materie strategiche per l'unità del paese) dalla potestà concorrente a quella esclusiva dello Stato;
- modificare i livelli “essenziali" in livelli "uniformi" delle prestazioni;
- introdurre la supremazia della legge statale costruita sull'unità della Repubblica.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli in evidenza
- Visite: 2189
Come negli scorsi anni di seguito troverete i link per partecipare agli incontri durante i quali vi saranno fornite
tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda di mobilità.
Tutti gli incontri saranno strutturati nello stesso modo e saranno liberi e aperti a tutt*!
Saranno divisi in due parti: la prima ora sarà dedicata all'illustrazione passo passo della procedura di compilazione; nella seconda ora verranno date le risposte alle domande poste dalle/ dai partecipanti.
La prima serie di incontri sarà dedicata al personale docente ed educativo, mentre la seconda serie sarà riservata al personale ATA.
Link diretta streaming personale DOCENTE dalle 17 alle 19
LUNEDI' 13 MARZO 2023 https://meet.google.com/pem-mtvu-mbb
MARTEDI' 14 MARZO 2023 https://meet.google.com/srb-mbub-rfo
MERCOLEDI' 15 MARZO 2023 https://meet.google.com/cfw-xugk-mzo
GIOVEDI' 16 MARZO 2023 https://meet.google.com/thb-uikw-bem
VENERDI' 17 MARZO 2023 https://meet.google.com/gad-xomx-tnz
Link diretta streaming personale ATA
Venerdì, 24 marzo · 17:00 – 19:00 Link alla videochiamata: https://meet.google.com/kcp-sxzv-bey
Martedì, 28 marzo · 17:00 – 19:00 Link alla videochiamata: https://meet.google.com/btc-dbyi-cwp
Mercoledì, 29 marzo · 17:00 – 19:00 Link alla videochiamata: https://meet.google.com/egx-ygcu-sdw
Giovedì, 30 marzo · 17:00 – 19:00 Link alla videochiamata: https://meet.google.com/upm-fnge-dzg
VIDEO TUTORIAL COMPILAZIONE DOMANDA DI MOBILITA'
modello D - DICHIARAZIONE DELL'ANZIANITÀ DI SERVIZIO
modello E - DICHIARAZIONE DI SERVIZIO CONTINUATIVO
modello F - DICHIARAZIONE RELATIVA AL PUNTEGGIO AGGIUNTIVO
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli in evidenza
- Visite: 628