Finalmente tutti i collaboratori scolastici ex LSU inseriti a part-time involontario passeranno a tempo pieno.

E' stato un obiettivo che con perseveranza,  nonostante le ovvie difficoltà che questi lavoratori hanno dovuto affrontare e sopportare, abbiamo perseguito e raggiunto.

Ringraziamo questi lavoratori che, in questi anni caratterizzati  dal dilagare  dell'affermazione degli interessi personali a discapito della coscienza collettiva, a suo tempo avevano accettato dei contratti part-time al 50% al fine di permettere al maggior numero possibile di interessati di accedere all'immissione in ruolo.

In questi ultimi 2 anni, insieme con alcuni di loro che si sono fatti portavoce, non abbiamo mai perso la voglia di batterci per il riconoscimento di un diritto che era scritto nell'accordo per la loro internalizzazione.

Proprio alcuni mesi fa, non ottenendo in altri modi il riconoscimento del diritto, siamo arrivati a proporre una azione legale che ha costretto l'amministrazione ad affrontare la questione ed oggi finalmente ne vediamo il risultato.

Ringraziamo quindi tutti questi lavoratori perché con la loro forza e la loro costanza hanno contribuito a dimostrare ancora una volta che la solidarietà paga e per noi della CGIL che crediamo ancora che fare sindacato sia lottare insieme per i diritti di tutti questo è un momento di festa!

Nota USP prot. n. 14128 23 agosto 2024 – trasformazione da part-time a full time

 
 
 
 

Approfondimenti

Speciali

Contratti

Leggi e Normative