FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Progetti PNRR: dopo le nostre richieste prorogata la rendicontazione al 31 marzo 2026
    16 December 2025
    L’amministrazione sembra prendere coscienza delle difficoltà delle scuole impegnate con le operazioni di rendicontazione...
  • Fracassi, Flc Cgil: la violenza contro il personale si contrasta investendo
    15 December 2025
    “Altrimenti le parole del ministro Valditara rischiano di essere pura propaganda”
  • La Matematica e il Quadrivio. Online il monografico di Articolo 33
    15 December 2025
    In una pubblicazione i materiali del VIII Convegno di Proteo Fare Sapere sulla didattica della matematica.
  • Delusione e sconforto per lo striminzito e parziale piano ricercatori della ministra Bernini
    12 December 2025
    A proposito dell’emendamento della maggioranza in Legge di Bilancio
  • Consenso internazionale per lo sciopero del 12 dicembre della FLC CGIL. Education International scrive alla Presidente Meloni e al Ministro Valditara
    12 December 2025
    In coerenza con le delibere del X Congresso mondiale IE di Buenos Aires, la piattaforma delle nostre rivendicazioni è...
  • Serve pensiero critico e riflettere sul modo in cui si vive con l’altro
    11 December 2025
    Conversazione con Federica Corcione dell’Esecutivo Nazionale dell’Unione degli studenti e Jamal Fall studente di Bari.

Il Governo sulla scuola: politiche punitive e comportamenti fuori dalle regole

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 13 August 2010
Hits: 4161

La FLC CGIL ha presentato alla magistratura numerosi ricorsi contro altrettanti provvedimenti sulla scuola adottati dal Ministro Gelmini e dal Governo.

Le norme emanate dal Miur su organici, iscrizioni, finanziamenti e valutazione sono, a parere della FLC, illegittime sotto diversi profili. Per questo, abbiamo promosso il ricorso alla magistratura per chiederne l’annullamento, la disapplicazione o l’invio alla Corte Costituzionale perché questa si esprima sul profilo della loro legittimità costituzionale.

Il disinvolto procedere del Ministro e la politica di tagli del Governo sono esecrabili nella sostanza e anche nella forma. Vediamo perché.

Read more: Il Governo sulla scuola: politiche punitive e comportamenti fuori dalle regole

Organici personale ATA, funzioni prorogate al 10 luglio

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 13 August 2010
Hits: 4532

Tre giorni in più per trasmettere al sistema informativo i dati sugli organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario e le domande dei perdenti posti per l'a.s. 2010/2011.

In allegato, pubblichiamo la nota 6537 del 5 luglio 2010 che sposta il suddetto termine dal 7 al 10 luglio.

Roma, 6 luglio 2010
Allegati:

 
  • DocumentoNota 6357 del 5 luglio 2010 - Proroga funzioni organici ATA a.s. 2010-2011 (114,00 kB)

Chi siamo

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 13 July 2010
Hits: 28292
Benvenuti nel sito FLC CGIL Torino

La Federazione Lavoratori della Conoscenza è la nuova organizzazione sindacale della CGIL nata per rispondere, in modo organico, alla sfida di una società complessa, dove i saperi rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo civile e democratico del Paese.
La FLC è il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e scuole italiane all’estero), dell’educazione degli adulti, dell’università (pubblica e privata), della ricerca (pubblica e privata), della formazione professionale, dell’alta formazione artistica e musicale.
E’ il sindacato che vuole rappresentare chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori; qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.
In sintonia con lo statuto della CGIL, l'azione della FLC si ispira ai seguenti principi e valori:
—    la pace e il rifiuto della guerra e della violenza;
—    la dimensione pubblica e laica della scuola, dell'università e della ricerca;
—    l'uguaglianza e la pari dignità sociale;
—    il diritto alla formazione e alla conoscenza per tutto l'arco della vita;
—    il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità di tutto il personale;
—    l'autonomia della ricerca e dell'insegnamento da condizionamenti politici ed economici;
—    l'Europa, intesa come modello sociale di riferimento.

Questo ambiente web rappresenta il canale di comunicazione tra il gruppo di coordinamento FLC di Torino e i suoi interlocutori, gruppi di lavoratori e iscritti al sindacato. Nel sito sono quindi presenti le comunicazioni organizzate per settori di attività, i documenti di lavoro e l’agenda delle iniziative.

INRAN, la FLC CGIL chiede lo scorrimento della graduatoria di stabilizzazione

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 07 July 2010
Hits: 5334

Al tavolo di trattativa la FLC CGIL chiede per le nuove assunzioni previste dal DPCM lo scorrimento della graduatorie di stabilizzazione anziché procedere con nuovi bandi; contestualmente si chiede la trasformazione a tempo determinato dei contratti di collaborazione in essere da oltre 10 anni. Pubblichiamo di seguito il comunicato della FLC CGIL Roma Sud.

Inoltre, mentre le Organizzazioni sindacali Confederali rinnovano

Read more: INRAN, la FLC CGIL chiede lo scorrimento della graduatoria di stabilizzazione

INFN, precari: qualche apertura e qualche timida ripresa del dialogo

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 07 July 2010
Hits: 4804

Nel corso della riunione del 12 maggio scorso con il Presidente INFN la FLC CGIL ha ribadito, approfittando anche della presenza dell'intera Giunta, quanto già sostenuto nel precedente incontro del 13 aprile u.s., in particolare:

  • che l’INFN possa e debba procedere alla immediata assunzione dei 27 dipendenti stabilizzabili i cui contratti sono recentemente stati prorogati al 31/12/2012 (a maggior ragione visto il prospettarsi del blocco totale delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni di cui si parla in questi giorni);
  • che i contratti a tempo determinato in scadenza nell'anno in corso vadano necessariamente prorogati, se necessario operando in deroga ai vigenti limiti.

Oltre a una discussione e un approfondimento sull'affinamento di possibili meccanismi

Read more: INFN, precari: qualche apertura e qualche timida ripresa del dialogo

  1. Enea, precariato: basta con le promesse, vogliamo i fatti
  2. Manovra economica: le nostre schede di lettura comparto per comparto
  3. ASI, firmato il CCNL 2006-2009
  4. Enti di ricerca vigilati dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste, esito dell'incontro del 14 giugno

Page 241 of 251

  • 236
  • 237
  • 238
  • 239
  • 240
  • 241
  • 242
  • 243
  • 244
  • 245

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Progetti PNRR: dopo le nostre richieste prorogata la rendicontazione al 31 marzo 2026
    16 December 2025
    L’amministrazione sembra prendere coscienza delle difficoltà delle scuole impegnate con le operazioni di rendicontazione...
  • Filiera tecnologico-professionale: la FLC CGIL ricorre al TAR Lazio contro il DM 221/2025
    15 December 2025
    Il mancato riferimento alle delibere degli organi collegiali invalida la candidatura delle scuole
  • Fracassi, Flc Cgil: la violenza contro il personale si contrasta investendo
    15 December 2025
    “Altrimenti le parole del ministro Valditara rischiano di essere pura propaganda”
  • Scuola, Fracassi (FLC CGIL): la tutela del personale non sia uno slogan, la violenza si contrasta investendo
    15 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • Tutor ed orientatore: una nota ministeriale conferma vincoli e limitazioni anche per l’a.s. 2025/26
    15 December 2025
    In assenza del decreto ancora da emanare e in grave ritardo, una nota del MIM anticipa le disposizioni su tutor e...
  • La Matematica e il Quadrivio. Online il monografico di Articolo 33
    15 December 2025
    In una pubblicazione i materiali del VIII Convegno di Proteo Fare Sapere sulla didattica della matematica.
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.