FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Progetti PNRR: dopo le nostre richieste prorogata la rendicontazione al 31 marzo 2026
    16 December 2025
    L’amministrazione sembra prendere coscienza delle difficoltà delle scuole impegnate con le operazioni di rendicontazione...
  • Fracassi, Flc Cgil: la violenza contro il personale si contrasta investendo
    15 December 2025
    “Altrimenti le parole del ministro Valditara rischiano di essere pura propaganda”
  • La Matematica e il Quadrivio. Online il monografico di Articolo 33
    15 December 2025
    In una pubblicazione i materiali del VIII Convegno di Proteo Fare Sapere sulla didattica della matematica.
  • Delusione e sconforto per lo striminzito e parziale piano ricercatori della ministra Bernini
    12 December 2025
    A proposito dell’emendamento della maggioranza in Legge di Bilancio
  • Consenso internazionale per lo sciopero del 12 dicembre della FLC CGIL. Education International scrive alla Presidente Meloni e al Ministro Valditara
    12 December 2025
    In coerenza con le delibere del X Congresso mondiale IE di Buenos Aires, la piattaforma delle nostre rivendicazioni è...
  • Serve pensiero critico e riflettere sul modo in cui si vive con l’altro
    11 December 2025
    Conversazione con Federica Corcione dell’Esecutivo Nazionale dell’Unione degli studenti e Jamal Fall studente di Bari.

Flc Cgil Torino. Incontro con i precari UniTo 12 maggio 2017

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 09 May 2017
Hits: 2004
 

INFORM@ATA numero 2 anno 2017

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 09 May 2017
Hits: 2100
 

INFORM@ATA numero 2 anno 2017 SCARICA
 
In questo numero:
 
Mobilità scuola Ata 2017/2018: testo ordinanza ministeriale e calendario delle scadenze.
Precari ATA: riattivate le funzioni per le graduatorie di prima e seconda fascia a.s. 2017/2018
La condizione del personale ATA nella scuola: il MIUR apre un tavolo tematico

PROVE INVALSI. QUALE FUTURO.

Details
Written by: flc cgil torino
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 03 May 2017
Hits: 2186
PROVE INVALSI. QUALE FUTURO.
FLC CGIL. Anche quest’anno la scuola italiana si prepara per le prove Invalsi Ma ancora non c’è chiarezza su come verranno utilizzati in futuro i risultati delle prove standardizzate.
02/05/2017
 
Anche quest’anno scolastico le prove INVALSI non riservano sorprese; come da copione, si svolgeranno secondo il calendario reso noto da tempo:
 
3 maggio 2017 II Primaria: prova di Italiano e prova di lettura; V Primaria: prova di Italiano
5 maggio 2017 II Primaria: prova di Matematica; V primaria: prova di Matematica e Questionario studente 
9 maggio 2017 II Secondaria di secondo grado: prova di Matematica e di Italiano
Le sorprese verranno, invece, dai decreti attuativi della L. 107/15.
 
Il futuro delle prove INVALSI è contenuto, infatti, in un decreto non ancora pubblicato, che attua l’adeguamento della normativa in materia di valutazione, certificazione delle competenze ed Esami di Stato.
 
Le uniche notizie certe risalgono ad un mese fa circa e riguardano pochi e parziali contenuti dei decreti attuativi, diffusi dai comunicati stampa del MIUR. Così, a fronte degli schemi di decreto, delle proposte e delle discussioni che negli ultimi mesi hanno destato preoccupazione nel mondo della scuola; a fronte dei pareri favorevoli delle Commissioni di Camera e Senato, che non sempre sono stati migliorativi dei testi del Governo, i comunicati ministeriali si limitano a chiarire che la prova INVALSI della scuola secondaria di primo grado si svolgerà nel corso del terzo anno e non più durante l’esame; che viene introdotta nella classe quinta del secondo ciclo e che anche in questo caso si svolgerà nel corso dell’anno scolastico; che riguarderà italiano, matematica e inglese e sarà obbligatoria ai fini dell’ammissione all’esame di Stato.
Prove INVALSI obbligatorie per l’alunno, dunque, ma non valutabili dalla Commissione ai fini del voto d’esame.

Nessuna anticipazione, invece, sull’utilizzo che verrà fatto delle prove INVALSI all’interno della certificazione delle competenze e del curriculum dello studente.
Sarebbe stato legittimo aspettarsi, se non altro per coerenza logica, che il Ministero avesse chiarito che i risultati individuali delle prove INVALSI, esclusi ai fini del voto d’esame, non sarebbero stati utilizzati in nessun modo ai fini della valutazione degli apprendimenti o, comunque, nelle certificazioni finali delle competenze e nel curriculum dell’alunno.
Sarebbe stato altrettanto logico aspettarsi che il legislatore avesse inteso valorizzare la professionalità docente, in quanto naturale garanzia per una valutazione degli apprendimenti capace di essere il più possibile equa, rispettosa dell’alunno e del suo percorso scolastico, all’ interno di un progetto di scuola pubblica inclusiva.
Ma tutto questo avrebbe richiesto un progetto che fosse ispirato da una forte riflessione scientifica e sorretto da una adeguata sperimentazione.
Durante l’iter di approvazione dei decreti attuativi, invece, nei tempi ristretti della discussione il dibattito asfittico ha impedito l’elaborazione di un impianto coerente che fosse in grado di recepire in un progetto ampio e condiviso le numerose indicazioni provenienti dal mondo della scuola e della ricerca didattica. Le contraddizioni che ne sono scaturite non risparmiano le prove INVALSI, che rischiano di allontanarsi sempre più dal loro naturale terreno, per diventare un inadeguato strumento classificatorio e di valutazione degli apprendimenti.
 
La FLC CGIL è costretta ancora una volta a rivendicare alla Scuola Italiana adeguati spazi di confronto, perché nessuna riforma e nessun riordino che la riguardi possa più prescindere da un impianto che sia validato sul piano scientifico, condiviso e verificabile.
 
Per questi motivi, a parere della FLC CGIL è più che mai urgente riaprire la discussione e partendo da un coerente progetto di scuola inclusiva:
 
- conferire alle prove INVALSI, somministrate all'interno del percorso scolastico, natura campionaria;
- prevedere la sospensione del loro attuale utilizzo per un arco di tempo predeterminato, nel corso del quale introdurre un’autentica e costruttiva sperimentazione, che sia supportata da una adeguata elaborazione teorica;
- non utilizzare i risultati delle prove INVALSI per certificare competenze o per il curriculum dello studente, in quanto si tratta di documenti di cui possono servirsi terzi per classificare e selezionare gli alunni;
- non utilizzare le prove INVALSI per formare graduatorie destinate a misure di welfare studentesco, che per loro natura, essendo destinate a sostenere il percorso di studi di coloro che vivono condizioni di disagio sociale ed economico, non devono essere vanificate da logiche di classificazione su cui grava il peso di una discussione scientifica internazionale ancora in corso;
- valorizzare la professionalità docente, all’interno dell’autonoma capacità di progettazione e di ricerca della scuola italiana;
- bloccare il percorso che potrebbe portare l’INVALSI a diventare un “testificio”, orientandone, piuttosto, la mission verso la ricerca e la messa in campo di processi e pratiche valutative, in un quadro di collaborazione proficua con le istituzioni del sistema educativo nazionale

PRIMO MAGGIO 2017 - TORINO - PIAZZA VITTORIO - ORE 9

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 28 April 2017
Hits: 2308






 

PENSIONI 2017 - PRENDI L'APE SOCIALE PRIMA CHE VOLI!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 28 April 2017
Hits: 2049

Cara lavoratrice, caro lavoratore,

dopo il confronto con le organizzazioni sindacali e la firma del verbale del 28/09/2016, il Governo ha emanato il decreto sulla cosiddetta “APE SOCIAL” (anticipo pensionistico per lavoratori con determinati requisiti) e siamo in attesa del decreto sui “LAVORATORI PRECOCI”.

 

Dal 1° maggio al 30 giugno 2017 potrà essere presentata la domanda di certificazione dei requisiti all'Inps.

 

Per permetterci di verificare se hai i requisiti previsti dalla legge e poter accedere alla pensione anticipata COMPILA il questionario e consegnalo presso la nostra sede di via Padova 35 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 allegando le fotocopie della carta d'identità e la tessera sanitaria.

Dovrai anche, nel momento in cui ci consegnerai la documentazione, firmare il mandato di patrocinio all'INCA (il nostro patronato) che SUCCESSIVAMENTE ti contatterà per fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi a te più comoda.

 

FLC CGIL TORINO
 

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL QUESTIONARIO


  1. TFA SOSTEGNO - SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO 3^ ed. - A.A. 2016/17
  2. IL DECRETO SU VOUCHER E APPALTI È FINALMENTE LEGGE! HA VINTO IL LAVORO!
  3. Concorso Dirigenti scolastici. Incontro di formazione Proteo fare sapere e ds Flc Cgil Piemonte 28 aprile - Cgil Camera del lavoro di Torino - Sala PACE - VIA PEDROTTI, 5 - TORINO
  4. FIACCOLATA 24 APRILE 2017 - ORE 20 - Piazza Arbarello angolo corso Siccardi (lato parcheggio)

Page 53 of 251

  • 48
  • 49
  • 50
  • 51
  • 52
  • 53
  • 54
  • 55
  • 56
  • 57

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Riforma degli istituti tecnici. Chiesti chiarimenti al ministero sull’articolazione del curriculo, dei quadri orario e delle classi di concorso
    16 December 2025
    Su sollecitazione della FLC CGIL si è tenuto un primo confronto per fare il punto sulla riforma degli Istituti tecnici che...
  • Progetti PNRR: dopo le nostre richieste prorogata la rendicontazione al 31 marzo 2026
    16 December 2025
    L’amministrazione sembra prendere coscienza delle difficoltà delle scuole impegnate con le operazioni di rendicontazione...
  • Filiera tecnologico-professionale: la FLC CGIL ricorre al TAR Lazio contro il DM 221/2025
    15 December 2025
    Il mancato riferimento alle delibere degli organi collegiali invalida la candidatura delle scuole
  • Fracassi, Flc Cgil: la violenza contro il personale si contrasta investendo
    15 December 2025
    “Altrimenti le parole del ministro Valditara rischiano di essere pura propaganda”
  • Scuola, Fracassi (FLC CGIL): la tutela del personale non sia uno slogan, la violenza si contrasta investendo
    15 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • Tutor ed orientatore: una nota ministeriale conferma vincoli e limitazioni anche per l’a.s. 2025/2026
    15 December 2025
    In assenza del decreto ancora da emanare e in grave ritardo, una nota del MIM anticipa le disposizioni su tutor e...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.