Weblinks
Mostra #
# Web Link Visite
1   Link   Trade Union Education
Trade union education helps workplace reps and their members develop confidence and skills through a programme of learning.

The TUC has provided a major cultural shift in how we educate adult learners, helping to promote learning for all within the workplace

2   Link   European Trade Union Institute
About ETUI
Who we are

The European Trade Union Institute (ETUI) is an international non profit-making Association established under Belgian law.

It has three main objectives:

conducting research, producing studies and monitoring European issues of strategic importance for the world of labour while building bridges between the academic and research community and the labour movement;
promoting education and training activities, programmes and exchanges that strengthen a European Trade Union identity;
providing technical support in the field of occupational health, safety and protection so as to promote a high level of health and safety protection for workers in Europe.
3   Link   Il Diario del lavoro
Il progetto alla base del Diario del Lavoro è la creazione di uno strumento per l'informazione, la discussione e l'approfondimento di tutte le questioni che riguardano le relazioni industriali e che ad esse si connettono.
4   Link   Blog Sindacalmente.org
Il nuovo blog Sindacalmente.org è gestito da sindacalisti torinesi di area Cisl e Cgil che hanno l’obiettivo primario di essere utili alla ripresa dell’unità d’azione tra i sindacati, condizione necessaria per definire e battersi per riforme che trasformino il lavoro e la vita dei lavoratori.
5   Link   www.lavoce.info
In Italia c'è una pericolosa e crescente concentrazione del potere mediatico. Questo condiziona il confronto civile spingendo a schierarsi, a prendere posizioni estreme. Si può solo essere pro o contro. Pressoché bandite dalle TV le riflessioni, le analisi, l'informazione che vada in profondità. Vogliamo usare la nostra voce in un altro modo.
6   Link   Eguaglianza & Libertà
I problemi del lavoro e delle tutele sociali s’intrecciano con le scelte economiche e queste, sempre di più, si collocano nelle dimensioni dell’Europa e dei processi di globalizzazione. Le energie che hanno promosso e concorrono alla realizzazione di EL provengono da persone con radici, culture ed esperienze diverse, ma animate da un comune impegno a promuovere analisi, confronti, iniziative, proposte tendenti a cambiare l’attuale stato delle cose, in direzione di uno sviluppo umano più libero, più decente, meno odiosamente diseguale.
7   Link   Movimento di Cooperazione Educativa
Il Mce si propone come gruppo, libero e autonomo di insegnanti che non vogliono smettere di pensarsi, oltre che trasmettitori, anche elaboratori di cultura, attenti alla valorizzazione delle culture di cui sono portatori i bambini/e; a creare in classe climi favorevoli all’ascolto e alla comunicazione autentica …
8   Link   Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline: ha la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.
9   Link   ANDU (Associazione Nazionale Docenti Universitari)
L’ANDU è impegnata per la difesa e lo sviluppo dell’Università statale e per la riforma democratica della sua gestione nazionale e locale. In questa direzione, l’ANDU propone una riforma dell’organizzazione della docenza che cancelli la logica della cooptazione personale e chiede l’istituzione di Organi di governo del Sistema nazionale e dei singoli Atenei costituiti con l’elezione diretta dei rappresentanti dei docenti, dei tecnico-amministrativi e degli studenti.

10   Link   Rete 29 aprile
Ricercatori per una Università Pubblica, Libera, Aperta. Il sito internet di riferimento per la protesta dei ricercatori universitari