UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ASSEMBLEA FLC CGIL TORINO 16 marzo PDF Stampa E-mail
Scritto da Flc Cgil Torino
Venerdì 16 Marzo 2018 08:47
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ASSEMBLEA SINDACALE FLC CGIL TORINO

delle iscritte e degli iscritti UniTO aperta a tutto il personale
venerdì 16 marzo ore 13.00-16.00
presso Sala Lauree Blu Campus Einaudi Torino

All'ordine del giorno l'illustrazione dei contenuti fondamentali della Pre-intesa CCNL Istruzione e Ricerca,
Comparto Università; le elezioni RSU e le candidature RSU Flc Cgil Unito; la consultazione delle iscritte e degli iscritti.

Parteciperanno all'assemblea dirigenti sindacali provinciali e regionali di categoria e i candidati Rsu Flc Cgil Unito.
Nella parte conclusiva si procederà alla consultazione iscritte e iscritti come previsto dallo Statuto Flc Cgil.Il 9 di febbraio scorso è stata sottoscritta la Pre-intesa relativa al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro "Istruzione e ricerca" 2016-2018; si tratta di un'ipotesi che tiene insieme in un unico testo comparti che prima avevano profili contrattuali separati (Scuola, Università, Ricerca, Conservatori e Accademie).

Il testo contiene alcune criticità ma al contempo avvia una nuova fase di regolazione del rapporto di lavoro demandando alla contrattazione e al lavoro delle RSU opportunità che, dopo il decreto Brunetta (D.lgs 150/09), erano rimaste in una posizione di forte ambiguità, a partire dai temi di cui è titolare la contrattazione di Ateneo.

La FLC CGIL non ha posto la firma definitiva in quanto un nostro vincolo statutario (art.7 dello Statuto FLC CGIL) e di democrazia sindacale prevede che, per ogni nuova ipotesi di contrattuale, sia necessario consultare le iscritte e gli iscritti. Solo in caso di approvazione da parte della maggioranza delle iscritte e degli iscritti FLC CGIL sarà apposta la firma definitiva.

L’assemblea è un' occasione di informazione e di confronto tra le iscritte e gli iscritti FLC CGIL, volta a favorire la consultazione sul CCNL, che abbiamo voluto aprire ai simpatizzanti e a tutto il personale interessato a informarsi e a discutere l’ipotesi di CCNL.

Saranno presenti le candidate e i candidati RSU e RLS della FLC CGIL.

FLC CGIL TORINO

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Marzo 2018 09:51