Speciale TFA Sostegno 2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Febbraio 2019 18:20

SCARICA LOCANDINA

SCARICA DOMANDA DI PREISCRIZIONE

LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE VA INVIATA ENTRO IL 28/02/2019. POSTI LIMITATI ALLA CAPIENZA DELLA SALA.

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, a seguito dell’emanazione del decreto per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità, propone un corso online di preparazione per le previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale), rivolto agli aventi titolo per:

Infanzia e Primaria
: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02

Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale e equivalenti più 24CFU o Laurea magistrale e equivalenti più 3 anni di servizio (negli ultimi 8 anni) – ITP: solo diploma.

Modalità:

Due lezioni in presenza presso la Camera del Lavoro provinciale di Torino – via Pedrotti 5 – Torino:

·         venerdì 1 marzo 2019 ore 14.30/17.30

Presentazione del corso e orientamento sull’utilizzo della piattaforma

·         venerdì 22 marzo 2019 ore 14.30/17.30

Simulazione test prova preselettiva

Il restante corso è realizzato interamente on line sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it  per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze.

Durata: Il corso si svolgerà e rimarrà attivo per tutta la durata delle fasi selettive L’intero corso prevede un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.

Contenuti: Il corso si articola in 8 moduli didattici che affrontano le tematiche cruciali evidenziate dal D.M. 30.09.11: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia e 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.

I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del bando.

Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare preselettive.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Iscrizione: L’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: goo.gl/forms/gx2zIJptd1w0yXfs1 ed effettuando il pagamento con bonifico bancario o buono carta del docente.

Costi: corrispondono a € 120, ridotti a € 60 per gli iscritti alla FLC CGIL. Copia della ricevuta del bonifico (IBAN: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059) intestato a Proteo Fare Sapere Roma, causale “TFA Sostegno”, dovrà essere inviata via email con oggetto TFA Sostegno” all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL. Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Febbraio 2019 18:46