SOLIDARIETĂ€ AL COLLEGIO DOCENTI E AL DIRIGENTE Stampa

La Flc Cgil di Torino esprime  piena  solidarietĂ   e pieno sostegno al Collegio dei Docenti e al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino, divenuti oggetto in questi giorni di interventi a carattere intimidatorio  e   illiberale da parte di esponenti del mondo politico piemontese e di  esponenti di area cattolica per avere presentato, in occasione della manifestazione del  12 marzo a difesa della Costituzione e della Scuola pubblica, un passo  a favore della Scuola di stato tratto da un celebre discorso di uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei.  Il consigliere regionale PDL Gian Luca Vignale, lo stesso che ha depositato un progetto di legge regionale di trasferimento di fondi pubblici alle scuole private, ha prospettato la presentazione di un’interrogazione al Consiglio Regionale  perchĂ© siano presi provvedimenti disciplinari nei confronti del Dirigente Scolastico che ha dato pubblica lettura del brano votato dal Collegio dei Docenti del Liceo d’Azeglio.
La Flc Cgil di Torino si oppone fortemente  a tali minacce all’esercizio e all’espressione del libero pensiero e  ravvisa in esse un’ulteriore volontĂ  di svilimento della scuola di stato a favore della scuola privata.
La FLC Cgil di Torino si  associa  alle  numerose prese di posizione assunte  dai collegi dei docenti  e dalle associazioni della scuola  a favore  dei principi costituzionali, a sostegno della scuola pubblica,  a tutela del diritto all’istruzione e della libertĂ  d’insegnamento.

FLC CGIL DI TORINO

Allegati

-I docenti del Liceo Classico “Gioberti” di Torino esprimono la loro piena solidarietà al Collegio Docenti e al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino

- Soldi alle scuole private per le ristrutturazioni - La Repubblica Torino