RSU 2018. Comunicato Flc Cgil Torino PDF Stampa E-mail
Scritto da Flc Cgil Torino
Venerdì 18 Maggio 2018 15:37
 RSU 2018. FLC CGIL primo sindacato nel comparto Istruzione e Ricerca. Grazie a chi ci ha dato fiducia, grazie ai nostri candidati e candidate RSU.

Rinnovo RSU 2018: una grande prova di democrazia e di partecipazione che a Torino e provincia ha coinvolto 30857 lavoratrici e lavoratori. Ancora una volta la Flc Cgil si conferma come l' organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa e raccoglie nel nuovo comparto Istruzione e Ricerca (Scuola, UniversitĂ , Afam, Ricerca) del nostro territorio il 29,65% delle preferenze (31,50 in Piemonte e 26,98 nel Paese). Sono state elette 290 RSU nei 285 luoghi lavoro del Comparto del nostro territorio (260 scuola, 1 Afam, 15 UniversitĂ , 14 Enti pubblici Ricerca).

Dai dati nazionali e a scrutinio quasi ultimato, si conferma il nostro primato, pur registrando una flessione, nel Comparto scuola con il 28,28% dei voti (30,81 in Piemonte e 26,60 nel Paese). Una grande e significativa vittoria si registra all'Università di Torino, con un nuovo seggio, così come al Politecnico di Torino, che insieme conquistano il 44,58 % dei consensi con il 44,93% in Piemonte e 31,90 % nel Paese). All'Afam una conferma del seggio (Accademia Albertina) e il 21,09 % dei voti. La nostra radicata presenza negli Enti pubblici di ricerca incrementa la maggioranza assoluta dei voti e delle RSU elette negli Enti pubblici di Ricerca con il 62,65% dei consensi.

Una conferma di fiducia verso il sindacalismo confederale e non corporativo, verso la Flc e la Cgil, verso il nostro indirizzo democratico e combattivo, con trasparenza e senza false promesse, coniugando i diritti di chi lavora e delle lavoratrici e dei lavoratori precari all'impegno per l'uguaglianza, per la qualitĂ  dell'istruzione pubblica, per uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che con il loro apporto, lavorando ai seggi, nelle commissioni elettorali o con l'impegno volontario nelle nostre sedi hanno consentito di svolgere appieno un grande esercizio di democrazia e per i diritti di tutti.

Ringraziamo tutte e tutti i nostri candidati/e e le nostre RSU elette per il valore che hanno saputo affermare. A breve destineremo un primo momento di formazione per ciascun comparto a Torino, poi consolidato da un successivo programma regionale di formazione.

La mobilitazione continua.

FLC CGIL TORINO