ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Ora di approfondimento nella Secondaria di I grado: ma il MIUR sa che l’anno scolastico è iniziato da 2 mesi? PDF Stampa E-mail
Scritto da FLC CGIL TORINO   
Lunedì 15 Novembre 2010 16:37

Con un tempismo degno di miglior causa, il MIUR, con la nota 9583 del 27 ottobre 2010, in risposta a quesiti che da molto tempo giungono anche alla FLC, chiarisce che le norme in vigore (DPR 89/09 e DM 37/09) non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento. A tal proposito la FLC, fin dall’emanazione delle norme citate, aveva dato l’indicazione  che le scelte delle scuole fossero effettuate su solide basi pedagogiche ed organizzative ed orientate a dare pari dignità a tutti gli insegnamenti previsti dall'ordinamento e a tutelare la dignità professione di tutti i docenti di materie letterarie. Molto probabilmente il ritardo con cui è stato emanato il chiarimento (oltre un mese dall’avvio delle attività didattiche!) renderà prive di concreta efficacia le indicazioni previste.

A proposito:  arriverà in estate la risposta al quesito posto dalla FLC qualche mese fa alla Direzione Generale degli ordinamenti sulla partecipazione agli esami di stato al termine del I ciclo, dei docenti che nelle classi terminali insegnano esclusivamente l’approfondimento nelle materie letterarie?

Allegato:
 

 
SEO by Artio
Banner
Banner

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login