Il lavoro è dignità - Indagine sulle condizioni di lavoro degli insegnanti nella scuola torinese - Giovedì 12 aprile ore14.30-18.00 - Aula Magna Liceo Regina Margherita Via Valperga Caluso 12, Torino PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Aprile 2018 15:55

Il lavoro è dignità

Indagine sulle condizioni di lavoro degli insegnanti nella scuola torinese

Giovedì 12 aprile ore14.30-18.00

Aula Magna Liceo Regina Margherita Via Valperga Caluso 12, Torino

La FLC CGIL di Torino e del Piemonte con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e con il supporto del Cidi di Torino organizzano un incontro seminariale di presentazione dei dati quantitativi di una ricerca che ha avuto come oggetto d’indagine le condizioni di lavoro degli insegnanti nella provincia di Torino.

La ricerca ha seguito uno sviluppo metodologico ampio e articolato.

Una prima fase della ricerca è stata caratterizzata da specifici focus group a cui hanno partecipato insegnanti di diversi orientamenti culturali e sindacali. L’esperienza del focus group ha riguardato Torino, ma anche Bari, Ancona e Cagliari. Successivamente sono state effettuate interviste in profondità a docenti dei differenti ordini di scuola.

I dati presentati durante l'incontro riguardano la somministrazione di un questionario su un campione statisticamente rappresentativo della realtà lavorativa torinese.

A partire dal perimetro circoscritto all'area metropolitana della provincia di Torino, l'indagine apre uno scenario di riflessione e analisi che supera il territorio di riferimento e offre un contributo alla ricostruzione critica del profilo docente su scala nazionale.

Programma dell'incontro

• Saluto Enrica Valfré, Segretaria Generale CGIL Camera del Lavoro Torino
  • Introduzione ai lavori Luisa Limone, Segretaria Generale FLC CGIL Torino
  • Presentazione e discussione dei dati

Gian Carlo Cerruti, docente di Sociologia dell'organizzazione - Università di Torino

Igor Piotto, Segretario Generale FLC CGIL Piemonte

• Dibattito e interventi
  • Conclusioni Francesco Sinopoli, Segretario Generale Nazionale FLC CGIL

Nel mese di novembre è prevista la presentazione complessiva della ricerca con un' integrazione tra la parte qualitativa (focus group, interviste in profondità) e la parte quantitativa (questionari somministrati).

SCARICA LOCANDINA

Per partecipare in caso di impegni di servizio: il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi