AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU. Da Flc Cgil PDF Stampa E-mail
Scritto da Flc Cgil Torino
Lunedì 22 Gennaio 2018 17:28
AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU.
COMUNICATO FLC CGIL SULL'INCONTRO DEL 22 GENNAIO

Questa mattina l’Amministrazione UniTO ha convocato, su richiesta RSU, un incontro per chiarire lo stato dei fatti a Palazzo Nuovo a proposito delle notizie comparse il 20 gennaio su fonti giornalistiche riguardo ai lavori edili per la messa in sicurezza dai rischi connessi alla presenza di amianto e fibre vetroso.
Gli articoli a stampa hanno creato giustificato allarme tra le lavoratrici e i lavoratori e  all’incontro si sono presentati molti colleghi.

La parte sindacale ha denunciato che tali notizie sono state rese note dai media e non dall’Ateneo e ha contestualmente chiesto una verifica immediata e che siano monitorate continuamente le attività, informando costantemente tutto il personale.
E’ stato inoltre ribadito il continuo disagio per la quantità significativa di polveri nei luoghi di lavoro tanto che si sono riscontrate alcune patologie polmonari e sono stati mostrati eczemi sorti significativamente in questo periodo.
L’Amministrazione ha garantito un intervento immediato dell’esperta incaricata.
Riguardo alle notizie comparse sul quotidiano “La Stampa” il 20/01/2018, è stata ribadita l'intenzione dell’Ateneo a svolgere controlli su alcuni materiali di coibentazioni sospetti per verificarne l’eventuale nocività a conferma delle misure di sicurezza gia' operanti. Resta tuttavia evidente la scarsa attività di informazione e comunicazione sui lavori ed eventuali rischi correlati, confermata dalla richiesta degli Rls di un maggior controllo del cantiere.

A fronte delle rassicurazioni dell'Amministrazione sull'entità e i rischi effettivi in corso, la parte sindacale ha richiesto una relazione nel merito, sostenuta da tutti i documenti prodotti sull’argomento.
Quale problema di riservatezza  potrebbe forse sussistere sulla sicurezza e  la salute di una comunità intera?
L'incontro si è concluso con l'impegno dell'Ateneo a consegnare una relazione il 25 p.v. nel corso del previsto di trattativa.
22 gennaio 2018

RSU FLC CGIL UNITO