Notizie
Precari scuola: l'indennità di disoccupazione per i contratti in scadenza PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Giugno 2018 09:17

PRECARI SCUOLA Indennità di disoccupazione (NASpI)

per i contratti in scadenza

Servizio di consulenza FLC CGIL TORINO

In vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, ricordiamo che è possibile accedere all’indennità di disoccupazione (NASpI) una volta concluso il contratto di lavoro.

I requisiti e tutte le altre informazioni utili sono disponibili nella nostra scheda di lettura allegata.

Ricordiamo anche che la domanda va presentata esclusivamente per via telematica.

Per le/gli iscritti FLC CGIL o per coloro che intendono iscriversi, la FLC CGIL TORINO in collaborazione con l’INCA TORINO ha attivato un servizio di consulenza presso la sede Flc Cgil Via Padova 35 – Torino.

Per la presentazione della domanda occorre prenotarsi inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto: prenotazione NASPI e segnalando nominativo, data scadenza contratto, scuola/ente di appartenenza e numero di cellulare.

All'appuntamento bisogna presentarsi con i seguenti documenti:

• carta d'identita'
  • codice fiscale
  • ultime 2 buste paga
  • modello sr163 compilato e vidimato dalla banca scaricabile al seguente link

Per tutt* le/gli altri e' possibile recarsi presso una delle sedi, in allegato, del patronato INCA per prendere un appuntamento.

Per quanto riguarda l'iscrizione al Centro per l'impiego (da fare successivamente alla compilazione della domanda di disoccupazione) vi riportiamo di seguito *le informazioni reperibili sul sito dell'agenzia piemonte lavoro all'indirizzo http://www.agenziapiemontelavoro.it/ diverse per ogni territorio.

FLC CGIL TORINO

SCARICA ELENCO SEDI INCA

SCARICA GUIDA

*Semplificazione modalita’ di iscrizione nelle liste di disponibilita’ dei Centri per l’Impiego degli insegnanti e personale ATA con contratto in scadenza

Pubblichiamo l'avviso relativo alla modalita di iscrizione sopra indicata degli insegnanti e personale ATA con contratto in scadenza nominati presso le scuole di ogni ordine e grado e domiciliati nei territori di competenza dei CPI di Torino, Settimo Torinese, Moncalieri, Ivrea,Cuorgnè, Pinerolo e Rivoli

Scarica l'avviso (Torino e Settimo Torinese)

Scarica l'avviso (Moncalieri)

Scarica l'avviso (Ivrea e Cuorgnè)

Scarica l'avviso (Pinerolo e Rivoli)

Lunedì 28 Maggio 2018 07:28

Incontro di coordinamento degli Istituti professionali Flc Cgil.Il riordino dell'Istruzione professionale (D.lgs 61/17)

Venerdì 1 giugno ore 15

CGIL Camera del Lavoro di Torino Sala Pugno Via Pedrotti 5

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SCARICA LOCANDINA

Alla c.a delle lavoratrici e dei lavoratori degli Istituti professionali

Care compagne e cari compagni,

la FLC CGIL di Torino organizza un incontro di coordinamento degli Istituti professionali per approfondire e discutere del riordino dell'Istruzione professionale (D.lgs 61/17) e dello stato dell'arte degli Istituti nel nostro territorio.

Nel corso dell'incontro, contestualmente alla disamina dei contenuti e delle ricadute dei provvedimenti attuativi del D.lgs 61/17, saranno presentati e condivisi i contributi e le proposte delle scuole. L'appuntamento è per:

VENERDI' 1 giugno ore 15 presso CGIL Camera del Lavoro di Torino Sala Pugno Via Pedrotti 5

Vi aspettiamo!

FLC CGIL Torino

RSU 2018. Comunicato Flc Cgil Torino PDF Stampa E-mail
Scritto da Flc Cgil Torino
Venerdì 18 Maggio 2018 15:37
 RSU 2018. FLC CGIL primo sindacato nel comparto Istruzione e Ricerca. Grazie a chi ci ha dato fiducia, grazie ai nostri candidati e candidate RSU.

Rinnovo RSU 2018: una grande prova di democrazia e di partecipazione che a Torino e provincia ha coinvolto 30857 lavoratrici e lavoratori. Ancora una volta la Flc Cgil si conferma come l' organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa e raccoglie nel nuovo comparto Istruzione e Ricerca (Scuola, Università, Afam, Ricerca) del nostro territorio il 29,65% delle preferenze (31,50 in Piemonte e 26,98 nel Paese). Sono state elette 290 RSU nei 285 luoghi lavoro del Comparto del nostro territorio (260 scuola, 1 Afam, 15 Università, 14 Enti pubblici Ricerca).

Dai dati nazionali e a scrutinio quasi ultimato, si conferma il nostro primato, pur registrando una flessione, nel Comparto scuola con il 28,28% dei voti (30,81 in Piemonte e 26,60 nel Paese). Una grande e significativa vittoria si registra all'Università di Torino, con un nuovo seggio, così come al Politecnico di Torino, che insieme conquistano il 44,58 % dei consensi con il 44,93% in Piemonte e 31,90 % nel Paese). All'Afam una conferma del seggio (Accademia Albertina) e il 21,09 % dei voti. La nostra radicata presenza negli Enti pubblici di ricerca incrementa la maggioranza assoluta dei voti e delle RSU elette negli Enti pubblici di Ricerca con il 62,65% dei consensi.

Una conferma di fiducia verso il sindacalismo confederale e non corporativo, verso la Flc e la Cgil, verso il nostro indirizzo democratico e combattivo, con trasparenza e senza false promesse, coniugando i diritti di chi lavora e delle lavoratrici e dei lavoratori precari all'impegno per l'uguaglianza, per la qualità dell'istruzione pubblica, per uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che con il loro apporto, lavorando ai seggi, nelle commissioni elettorali o con l'impegno volontario nelle nostre sedi hanno consentito di svolgere appieno un grande esercizio di democrazia e per i diritti di tutti.

Ringraziamo tutte e tutti i nostri candidati/e e le nostre RSU elette per il valore che hanno saputo affermare. A breve destineremo un primo momento di formazione per ciascun comparto a Torino, poi consolidato da un successivo programma regionale di formazione.

La mobilitazione continua.

FLC CGIL TORINO

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2018 15:39

Fondo pensioni Espero: il 26, 27 e 28 aprile si vota PDF Stampa E-mail
Scritto da Flc Cgil Torino
Venerdì 27 Aprile 2018 07:45

www.flcgil.it/attualita/previdenza/fondo-pensioni-espero-il-26-27-e-28-aprile-si-vota-per-rinnovare-l-assemblea-dei-soci.flc

Il 26, il 27, il 28 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per rinnovare l’assemblea dei delegati del Fondo Espero. La FLC CGIL concorre insieme alla CISL scuola e alla UIL Scuola Rua con la lista unitaria “Insieme per il futuro”.

Certificato elettorale

Per poter votare è necessario essere in possesso del certificato elettorale.

Il certificato elettorale (già disponibile dal 28 marzo) è nominativo e può essere scaricato dalla propria posizione individuale del fondo alla quale si può accedere con due diverse modalità:

Raccomandiamo a tutti gli iscritti al fondo Espero di scaricare, (salvare e/o stampare) il certificato elettorale per tempo in modo da averlo già disponibile nei giorni del voto.

Recupero credenziali

Qualora si fossero smarrite le credenziali per accedere all’area riservata del Fondo Espero, abbiamo predisposto apposite slide per il recupero.

Come si vota

Si voterà con modalità online ininterrottamente dalle ore 8.00 del 26 aprile alle ore 24.00 del 28 aprile.

Le nostre sedi sindacali sono a disposizione per le informazioni relative alla modalità di voto.

È importante votare per far sentire la propria voce nel Fondo Espero. È importante votare la lista unitaria “Insieme per il futuro”, contrassegnata dal numero 1, per avere la garanzia di essere rappresentati e tutelati.

RSU 2018 Comunicato FLC CGIL PDF Stampa E-mail
Scritto da flc cgil torino
Domenica 22 Aprile 2018 12:54
A dati non ancora definitivi, il comunicato per il Piemonte

Elezioni RSU 2018 – Comunicato FLC CGIL Piemonte

La FLC CGIL si conferma come il sindacato più rappresentativo in Piemonte, nel capoluogo torinese, a Novara-VCO, Asti, Alessandria e Biella.

Una complessiva e significativa  affermazione su tutto il territorio regionale che registra una flessione nel comparto Scuola, il consolidamento per il Comparto Afam (Conservatori e Accademie), la presenza come sindacato maggioritario nei tre Atenei piemontesi - Università degli studi di Torino, Politecnico, e Piemonte Orientale (Vercelli) con una percentuale che supera il 47% e con la maggioranza assoluta di eletti nel comparto Ricerca.

Le elezioni per il rinnovo RSU 2018 hanno visto un calo in proporzione dei votanti rispetto al 2015 e  hanno attestato il generale consenso verso il sindacalismo confederale rispetto a sindacati corporativi che hanno fatto della divisione dei lavoratori una ragione d'essere organizzativa e politica.

Si tratta di un voto che ci consegna una fiducia complessiva sul lavoro svolto ma anche una sollecitazione a rafforzare il difficile equilibrio tra la tutela individuale e la contrattazione collettiva, in una prospettiva di solidarietà tra lavoratori che costituisce la caratteristica del sindacalismo confederale italiano e l'identità specifica della CGIL.

Il voto non costituisce esclusivamente lo specchio di una competizione, come si coglie da alcuni stravaganti comunicati, il voto consegna ad ogni organizzazione sindacale che sia di profilo anche elementi di riflessione e analisi.
Nei prossimi giorni analizzeremo i dati definitivi al fine di rafforzare le criticità emerse in questa tornata elettorale e di valorizzare al meglio la nostra forza e la nostra strategia.

Questa è prima di tutto l'occasione per ringraziare quanti hanno scelto di dare fiducia alla FLC CGIL, quanti hanno offerto la loro disponibilità a candidarsi e le strutture territoriali per il lavoro svolto in questi anni, giorno per giorno a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto Istruzione e ricerca.

La mobilitazione continua

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Aprile 2018 13:00