Finanziamenti alle scuole, lettera aperta della FLC CGIL PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Novembre 2010 22:34

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del ripristino dei fondi per il funzionamento ordinario delle scuole. Scioperi, proteste, iniziative della FLC, del personale e delle famiglie, sono serviti a raggiungere un risultato importante, sottolineato da Domenico Pantaleo nella lettera aperta che pubblichiamo di seguito.

Restano altre partite da giocare, sulle quali la nostra organizzazione è già impegnata da tempo: “Rimane la profondissima sofferenza finanziaria delle scuole - scrive Pantaleo - specie per i crediti pregressi pari a circa 1,2 miliardi di euro” che le scuole vantano nei confronti del MIUR.

“Ma anche qui - prosegue Pantaleo - noi non ci fermeremo fino a quando l’ultimo centesimo non sarà sald ato”.

In conclusione, il segretario generale della FLC CGIL rinnova l’impegno della nostra organizzazione ad esercitare la sua “funzione a tutela del lavoro e del diritto allo studio”

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Novembre 2010 22:41

Mercoledi 10 novembre 2010 – ore 9:30 – Salone “P. Lai” Presentazione del libro “Sergio Garavini il sindacalista “politico” PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Ottobre 2010 15:39
FONDAZIONE GIUSEPPE DI VITTORIO
CAMERA DEL LAVORO DI TORINO
ASSOCIAZIONE EMILIO PUGNO

invitano
alla presentazione del libro

“Sergio Garavini il sindacalista politico”

“Questa biografia ci restituisce in tutta la sua complessità la vitalità della parabola umana e politica di Sergio Garavini, uno dei sindacalisti più importanti della Cgil e del Novecento italiano, la cui vita non smette di affascinarci, mentre ancora ci sorprende la vivacità intellettuale e la stringente attualità del suo pensiero.”

dalla prefazione di Guglielmo Epifani

La presentazione si terrà

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE 2010 alle ore 9:30

presso il salone “P. LAI” – CGIL Via Pedrotti 5 Torino
.

SCARICA LOCANDINA

Benefici legge 104/92 e legge 68/99: emanate nuove norme su documentazione e controlli per i precari e i dirigenti scolastici PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 21:25

In attuazione delle nuove norme previste nel decreto legge n. 134/2009, convertito in legge n. 167/2009, il Miur, di concerto con il ministro della salute ed il ministro del lavoro e politiche sociali, ha emanato il regolamento n. 165 del 30 luglio 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre 2010), in materia di obblighi per il personale della scuola di documentare i requisiti per avvalersi dei benefici previsti dalla legge 104/92 (precedenza nella scelta della sede) e dalla legge n. 68/99 (riserva dei posti).

Queste le disposizioni significative.

• Il personale docente, educativo ed A.T.A. che

Il governo del fare affossa l'università PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 21:18

Il rinvio del voto sul ddl Gelmini non ha certo scoraggiato i partecipanti al presidio previsto per oggi davanti al Parlamento.

Fin dalle 9 di stamattina studenti, ricercatori, docenti e tanti altri lavoratori delle università hanno cominciato ad affluire a piazza Montecitorio, presidiata fino all’inverosimile dalle forze dell’ordine. Hanno dato vita a una manifestazione finalmente unitaria. Tutti i sindacati confederali di categoria, le rappresentanze di base, i sindacati autonomi, l’Ugl, le associazioni professionali hanno firmato un documento contro il testo di riforma e invitato a partecipare al presidio di oggi. “Ma i veri protagonisti sono loro, i giovani, studenti e ricercatori” – dice con soddisfazione Domenico Pantaleo, anche lui in piazza, e nei loro slogan la parola più diffusa è

Lavoro: la CGIL propone nuova riforma ammortizzatori sociali PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 16:39
Un'ipotesi di proposta che per il Segretario Generale della CGIL, Guglielmo Epifani tiene insieme inclusività, equità nella contribuzione e sostenibilità economica e che guarda alle grandi riforme di tutela dei paesi europei

» Testo della proposta - I dati
» VIDEO su CGILtv

Una riforma che tiene insieme inclusività, equità nella contribuzione e sostenibilità economica. Sono queste le caratterische principali contenute nella proposta di riforma degli ammortizzatori sociali presentata dalla CGIL questa mattina nella sede nazionale della Confederazione, alla presenza del Segretario Generale CGIL, Guglielmo Epifani, della Vice Segretaria Generale, Susanna Camusso, del Segretario Confederale, Fulvio Fammoni e del direttore dell'IRES Giovanna Altieri, l'Istituto di ricerca della CGIL che ha elaborato i dati esposti durante l'incontro con la stampa.
Un sistema pubblico universale, secondo la CGIL, si rende necessario per ovviare

<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Successivo > Fine >>