Notizie
Benefici legge 104/92 e legge 68/99: emanate nuove norme su documentazione e controlli per i precari e i dirigenti scolastici PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 21:25

In attuazione delle nuove norme previste nel decreto legge n. 134/2009, convertito in legge n. 167/2009, il Miur, di concerto con il ministro della salute ed il ministro del lavoro e politiche sociali, ha emanato il regolamento n. 165 del 30 luglio 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre 2010), in materia di obblighi per il personale della scuola di documentare i requisiti per avvalersi dei benefici previsti dalla legge 104/92 (precedenza nella scelta della sede) e dalla legge n. 68/99 (riserva dei posti).

Queste le disposizioni significative.

• Il personale docente, educativo ed A.T.A. che

Il governo del fare affossa l'universitĂ  PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 21:18

Il rinvio del voto sul ddl Gelmini non ha certo scoraggiato i partecipanti al presidio previsto per oggi davanti al Parlamento.

Fin dalle 9 di stamattina studenti, ricercatori, docenti e tanti altri lavoratori delle università hanno cominciato ad affluire a piazza Montecitorio, presidiata fino all’inverosimile dalle forze dell’ordine. Hanno dato vita a una manifestazione finalmente unitaria. Tutti i sindacati confederali di categoria, le rappresentanze di base, i sindacati autonomi, l’Ugl, le associazioni professionali hanno firmato un documento contro il testo di riforma e invitato a partecipare al presidio di oggi. “Ma i veri protagonisti sono loro, i giovani, studenti e ricercatori” – dice con soddisfazione Domenico Pantaleo, anche lui in piazza, e nei loro slogan la parola più diffusa è

Lavoro: la CGIL propone nuova riforma ammortizzatori sociali PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Ottobre 2010 16:39
Un'ipotesi di proposta che per il Segretario Generale della CGIL, Guglielmo Epifani tiene insieme inclusivitĂ , equitĂ  nella contribuzione e sostenibilitĂ  economica e che guarda alle grandi riforme di tutela dei paesi europei

» Testo della proposta - I dati
» VIDEO su CGILtv

Una riforma che tiene insieme inclusivitĂ , equitĂ  nella contribuzione e sostenibilitĂ  economica. Sono queste le caratterische principali contenute nella proposta di riforma degli ammortizzatori sociali presentata dalla CGIL questa mattina nella sede nazionale della Confederazione, alla presenza del Segretario Generale CGIL, Guglielmo Epifani, della Vice Segretaria Generale, Susanna Camusso, del Segretario Confederale, Fulvio Fammoni e del direttore dell'IRES Giovanna Altieri, l'Istituto di ricerca della CGIL che ha elaborato i dati esposti durante l'incontro con la stampa.
Un sistema pubblico universale, secondo la CGIL, si rende necessario per ovviare

DDL Gelmini sull'universitĂ , il 14 ottobre presidio alla Camera PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Ottobre 2010 07:26

Il 14 ottobre organizzeremo, insieme a tutte le forze che si oppongono al disegno di legge Gelmini sull'universitĂ , un presidio alla Camera.

La calendarizzazione per quella data in Aula del ddl, alla vigilia dell'inizio della sessione di Bilancio è un primo risultato del movimento di protesta contro un impianto che determina il declino culturale e democratico delle università italiane.

Bisogna cambiare profondamente i contenuti di quel disegno di legge che è centralistico, burocratico ed autoritario. Per queste ragioni occorre un confronto vero con tutte le componenti universitarie.

Non bastano le promesse vaghe di risorse mentre la cosa certa sono i tagli di 1,5 miliardi di euro che stanno strangolando gli atenei.

Quel disegno di legge, oltre a precarizzare

DDL Gelmini sull'universitĂ : il 28 settembre la FLC alla Camera per l'audizione PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Settembre 2010 20:39

Nella conferenza stampa del 23 settembre i ministri Gelmini e Tremonti hanno promesso risorse alle Università, avvertendo che “la riforma universitaria e il finanziamento «vanno in parallelo»”, e il ministro Gelmini, pur di placare la protesta che sta bloccando l’inizio dei corsi universitari, garantisce posti di professore associato per i ricercatori a tempo indeterminato che superano l’abilitazione nazionale.

Il Ministro Tremonti promette nuove risorse, se e solo se, la riforma verrĂ  approvata.
Le cifre di cui parla il Ministro, per ora, sono poca cosa rispetto

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Settembre 2010 21:17

<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Successivo > Fine >>