Scuola non statale, i sindacati comunicano la disdetta dei contratti di lavoro PDF Stampa E-mail

Con formale lettera inviata il 13 luglio u.s. alle rispettive associazioni datoriali e padronali di Agidae, Fism e Aninsei, i segretari generali di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, e del SINASCA limitatamente al ccnl Agidae, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dai rispettivi articoli contrattuali, hanno dato formale disdetta dei contratti collettivi nazionali di lavoro, tutti in scadenza al 31 dicembre 2009.

Con la disdetta formale dei contratti – CCNL Agidae, CCNL Aninsei e CCNL Fism si apre ufficialmente la vertenza per il rinnovo dei tre CCNL della scuola non statale. Alla vertenza sono interessati complessivamente circa 140 mila addetti occupati, a vario titolo, nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nelle istituzioni formative non curriculari ed extra curriculari, nelle istituzioni educative non statali compresi gli asili nido privati o convenzionati.

Questa stagione contrattuale, che formalmente inizierà il 1 gennaio 2010, si riferisce al rinnovo dei tre ccnl sia per la loro parte economica che normativa e comunque è caratterizzata da uno scenario economico non certo rassicurante per via della crisi in atto destinato ad accentuarsi in questo settore proprio all’inizio del prossimo anno scolastico.

La FLC Cgil è impegnata, congiuntamente alle altre organizzazioni sindacali, alla predisposizione di piattaforme rivendicative unitarie da sottoporre prima alla consultazione e approvazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, mediante un consultazione capillare e diffusa, e da presentare successivamente alle rispettive controparti padronali e datoriali.

A tal fine le OO.SS. hanno ritenuto, nell’ultimo incontro unitario del 13 luglio, di predisporre, in tempi brevi, un documento unitario sulle linee guida di piattaforma propedeutico alla definizione più puntuale delle proposte rivendicative sia economiche che normative da inviare alle controparti coinvolte per l’apertura formale della vertenza.

Roma, 15 luglio 2009