Ricercatori Tecnologici
Manovra economica: le nostre schede di lettura comparto per comparto PDF Stampa E-mail

Pubblichiamo in allegato la scheda di lettura della manovra economica per il comparto ricerca.

Roma, 14 giugno 2010

ASI, firmato il CCNL 2006-2009 PDF Stampa E-mail

Il 15 giugno 2010 è stato sottoscritto da tutti i sindacati presenti al tavolo della trattativa presso l’ARAN il CCNL ASI 2006 – 2009 e il primo biennio economico 2006 – 2007.

La FLC CGIL non ha sottoscritto il secondo biennio economico 2008 – 2009, coerentemente con quanto già avvenuto per il rinnovo dei CCNL degli altri comparti non essendo mutate le motivazione della mancata sottoscrizione, ovvero

Enti di ricerca vigilati dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste, esito dell'incontro del 14 giugno PDF Stampa E-mail

I sindacati di categoria hanno diramato il seguente comunicato sulla giornata di mobilitazione del 14 giugno 2010, dove la protesta dei lavoratori dell’ENSE, presenti con un folta delegazione venuta da tutta Italia, si è affiancata alle delegazioni sindacali che erano state convocate dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste per proseguire gli incontri già avviati in sede tecnica sulla ricerca in campo agroalimentare e sugli Enti vigilati dal ministero, nonché per una ricognizione delle ricadute della manovra finanziaria contenuta nel DLgs 78/2010 sulle attività degli enti.

L'incontro era già stato programmato nel corso dell’ultima riunione avuta al Ministero il 17 maggio scorso e sulla quale era stato diramato un comunicato.

Roma, 18 giugno 2010
__________________

Comunicato sindacale sull’incontro del 14 giugno 2010

Il giorno 14 giugno 2010, si è svolto il secondo

ISPESL, la nostra posizione sulla soppressione dell'ente prevista dalla manovra economica PDF Stampa E-mail

La recente manovra economica (DL 78/10) prevede, tra i vari provvedimenti, la soppressione dell'ISPESL. Il Segretario generale della FLC CGIL ha inviato alle amministrazioni competenti il seguente documento, nel quale sono riportate le nostre valutazioni sulla scelta del Governo.

Roma, 21 giugno 2010
__________________

La posizione della FLC CGIL sulla soppressione dell’ISPESL prevista dal DL 78/10

La FLC CGIL nel ribadire

INFN: il MEF respinge l'accordo sul salario accessorio 2009 firmato in febbraio imponendo atri tagli al fondo PDF Stampa E-mail

Il 16 giugno 2010 le delegazioni sindacali si sono incontrate con la delegazione INFN e hanno discusso le seguenti questioni:

POLIZZA SANITARIA

Per consentire la graduale introduzione della nuova Polizza, verrà prevista la proroga di 6 mesi della Polizza sanitaria in scadenza a fine giugno che dunque resterà attiva e valida sino a fine anno. Ciò vale anche anche per i familiari iscritti.

POLIZZA RISCHI EXTRA PROFESSIONALI

A seguito delle rimostranze sindacali che hanno indotto l'INFN a rinegoziare con la societĂ  assicuratrice, ci viene comunicata la riduzione della quota di iscrizione a carico del dipendente dall'iniziale 13 al 6,5 mille calcolato su paga base + IIS.

SALARIO ACCESSORIO 2009 PERSONALE TECNICO ED AMMINISTRATIVO

A seguito della nota del MEF del 11 febbraio 2010, notificata all'ente il 25 maggio u.s., l'INFN ci comunica che occorre procedere all'ulteriore taglio del 10% anche dell'Indennità di Ente Mensile, riducendo il fondo da 8,260 a 8,065 M€, con un ulteriore danno per il personale di circa 195.000 €.

L'INFN propone di compensare