La FLC CGIL ribadisce il NO alla precarietà: il resoconto dell'assemblea nazionale del 15 maggio 2010 PDF Stampa E-mail

Si è tenuta il 15 maggio 2010 a Roma l'assemblea nazionale dei lavoratori precari della FLC CGIL. La sala del Kirner in Via Ippolito Nievo, 35 ha cominciato a riempirsi già dalle 9 e durante l'assemblea decine di colleghi hanno dovuto restare in piedi.

L'assemblea è stata aperta da una articolata relazione di Luigi Rossi, segretario nazionale della FLC CGIL, che ha focalizzato le situazioni di precarietà nei vari comparti pubblici e privati della conoscenza e ha riepilogato le iniziative passate, presenti e future sui temi della precarietà.

Dopo la relazione si sono susseguiti ben 30 interventi di lavoratori precari dei vari comparti, e provenienti dalle varie regioni, mentre altri hanno dovuto rinunciare al proprio intervento per problemi di tempo.

La conclusione dei lavori è stata affidata a Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL, che ha ribadito, in un intervento accorato e molto applaudito, le posizioni della FLC CGIL sui temi del precariato e ha rilanciato le iniziative di mobilitazione in vista degli stati generali della conoscenza previsti per il prossimo autunno.

L'assemblea è stata anche l'occasione per una prima riflessione sulle caratteristiche e sul ruolo che dovrà svolgere il coordinamento dei precari della FLC CGIL che è stata introdotto nello Statuto tra le strutture organizzative del nostro sindacato in occasione del II congresso nazionale.

Pubblichiamo in allegato la relazione di Luigi Rossi e la sintesi delle conclusioni di Domenico Pantaleo.

Nelle prossime ore pubblicheremo i testi di tutti i contributi che ci saranno inviati, sia da coloro che sono intervenuti che da chi ha dovuto rinunciare.

Roma, 18 maggio 2010

DocumentoAssemblea nazionale precari FLC CGIL, 15 maggio 2010 - Intervento Rossi (124,26 kB)