Precari
Sul tetto di Palazzo Nuovo - 23 novembre 2010 PDF Stampa E-mail
Oggi, 23 novembre 2010,  alle ore 14.50  ricercatori, precari, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo degli atenei torinesi sono saliti sul tetto di Palazzo Nuovo (sede delle facoltà umanistiche dell'Università di Torino) per protestare contro il DDL Gelmini sull'Università.
La FLC Cgil di Torino è solidale con la protesta e in continuità con le mobilitazioni messe in campo negli ultimi mesi, sia locali sia nazionali, chiede che venga ritirato il disegno di legge e si apra un confronto serio sul futuro dell'Università italiana, che deve rimanere pubblica, di qualità e aperta a tutti.

Flc Cgil Torino

Politecnico di Torino, assegnisti post-doc senza contratto PDF Stampa E-mail

Coordinamento Precari PoliTo
FLC Cgil Politecnico di Torino
Coordinamento Precari Università FLC Cgil Piemonte

84 in un anno, 7 al mese 2 a settimana, cosa sono?!
Gli assegnisti post-doc a cui non viene rinnovato il contratto al Politecnico di Torino.

Cosa pensereste di un'azienda con questi numeri? Per lo meno che è un'azienda in crisi.
È per questo che da un anno chiediamo l'istituzione di un tavolo di crisi. Ma nel frattempo non è stato fatto niente. Il risultato? 84 assegnisti post-doc senza un contratto.

Sono passati 2 mesi da quando abbiamo firmato con questo Ateneo un comunicato congiunto in cui si annunciava l'apertura di un tavolo di trattativa. Il tavolo non è ancora stato convocato. Il risultato? altri 14 assegnisti post-doc senza un contratto.

È questa la soluzione adottata dalla nostra Amministrazione? Lasciare che il tempo lavi via l'onta di questi 400 assegnisti post-doc "superbi e sciocchi" che ambiscono a mettere a frutto anni di studio ed esperienza e magari anche

Stabilizzazioni e precariato: ennesimo parere creativo del Dipartimento della funzione pubblica PDF Stampa E-mail

Il dipartimento della funzione pubblica rispondendo ad una richiesta di parere di alcune amministrazioni circa la possibilità di prorogare i rapporti di lavoro degli stabilizzandi propone l’ennesima interpretazione creativa sulla materia.

Partendo dal presupposto (infondato) che in virtù della circolare n. 5/2008, le procedure di cui agli articoli 1, comma 519, della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007) e 3, comma 90, della legge 244/2007 (legge finanziaria 2008) si concluderebbero il 31 dicembre del 2009, si afferma che

Senza progetto non c'è futuro. E' il momento di bloccare i licenziamenti dei precari dell'università e della ricerca PDF Stampa E-mail

Lettera aperta agli atenei italiani

L'11 marzo 2010 si sono chiusi i termini per la presentazione in VII Commissione degli emendamenti al disegno di legge 1905 sulla riforma universitaria. Il testo delle proposte di maggioranza e opposizione e del relatore in commissione è ora visibile sul sito del Senato.

Sebbene siano circa 800 gli emendamenti presentati, appare subito evidente come nessuno di questi introduca alcun elemento di reale contraddizione e come resti confermato l'impianto della proposta di legge, costruita a misura dei soli tagli al finanziamento pubblico del sistema universitario italiano. E nonostante i primi segni

La FLC CGIL ribadisce il NO alla precarietà: il resoconto dell'assemblea nazionale del 15 maggio 2010 PDF Stampa E-mail

Si è tenuta il 15 maggio 2010 a Roma l'assemblea nazionale dei lavoratori precari della FLC CGIL. La sala del Kirner in Via Ippolito Nievo, 35 ha cominciato a riempirsi già dalle 9 e durante l'assemblea decine di colleghi hanno dovuto restare in piedi.

L'assemblea è stata aperta da una articolata relazione di Luigi Rossi, segretario nazionale della FLC CGIL, che ha focalizzato

<< Inizio < Prec. 1 2 Successivo > Fine >>