Operazioni avvio anno scolastico
La FLC CGIL e il personale precario della scuola - Informazione e normativa per il personale precario docente e ATA PDF Stampa E-mail

La FLC CGIL e il personale precario della scuola

Cara collega, caro collega,

con questo fascicolo mettiamo a tua disposizione alcune essenziali indicazioni per il tuo incarico a tempo determinato.

Il nostro intento è di informarti con chiarezza sui tuoi diritti, che per noi sono fondamentali, affinché non vengano messi in discussione: nelle pagine che seguono troverai un breve riassunto della normativa generale e anche un panorama dei diritti individuali che il contratto collettivo nazionale di lavoro della scuola statale ti assicura, come ad esempio ferie, malattia, permessi vari, ecc. ecc.

Le nostre sedi provinciali e territoriali sono a disposizione per una più qualificata e dettagliata consulenza.

Dobbiamo però segnalare che i tagli operati negli ultimi anni fanno ancora sentire i loro effetti, in particolare ai danni del personale precario. Proprio per questo motivo abbiamo rilanciato la nostra richiesta di restituzione degli spezzoni fino a 6 ore ai precari.

La mobilitazione degli scorsi anni ha permesso di raggiungere alcuni parziali risultati, ma anche il nuovo Governo non sembra concretamente intenzionato a invertire la rotta della politica di smantellamento della scuola pubblica: sarebbe necessario reinvestire risorse rilevanti e ripristinare i posti tagliati.

Noi della FLC CGIL siamo in campo, al fianco dei lavoratori precari, per opporci a queste manovre e continueremo a tenere viva la mobilitazione.

Per raggiungere risultati positivi contiamo anche su di te: il successo si può raggiungere con il contributo e la partecipazione di tutti.

Il nostro obiettivo è ambizioso e riguarda tutti: salvaguardare il lavoro e la qualità della scuola e garantirne il miglioramento.

In attesa di incontrarci, ti saluto cordialmente.

Igor PIOTTO (Segretario Generale FLC CGIL TORINO)