MORTI SUL LAVORO - IL 13 GIUGNO SI FERMA TORINO - SCIOPERO GENERALE PDF Stampa E-mail

Care compagne e cari compagni,

dalla nostra categoria, lavoratrici e lavoratori della Conoscenza - Scuola, Università, Ricerca, Afam, Formazione professionale e Scuola privata - l'adesione compatta allo sciopero di mercoledì 13 giugno.

Le morti sul lavoro e i gravissimi infortuni nel nostro territorio e in tutta Italia rappresentano un'emergenza nazionale sempre più inaccettabile e una progressiva tragica testimonianza della diseguaglianza sociale che attraversa il nostro Paese.

Non si tratta di fatalità ma del frutto di scelte di risparmio e di riduzione di diritti e di tutele sul lavoro. Scelte che interpellano ciascuno di noi all'azione concreta e alla lotta.

Il 13 giugno saremo in piazza al presidio di Piazza Castello alle 16 per portare il nostro contributo di lavoratrici e lavoratori della Conoscenza, impegnati nella prima barriera dell'educazione, a diffondere la prevenzione, la conoscenza dei rischi, a favore di una vera cultura della sicurezza.

Per diffondere il rispetto e tutela della vita umana, per tutti. Perché la salute e la sicurezza non sono lusso e un privilegio.

Per chiedere investimenti, sicurezza, prevenzione, tutela della salute nei posti di lavoro. Quella salute e sicurezza che sono sempre più pregiudicate nelle scuole, nelle sedi universitarie e degli Enti di ricerca.

La crescita esponenziale di violenze e di atti di bullismo nei confronti degli insegnanti e di chi lavora in contesti educativi, lo stress da lavoro correlato congiunto al deteriorarsi delle condizioni di lavoro quotidiano, all'aumento del precariato e dell'età pensionabile; l'insalubrità ambientale, l'abbandono e la disattenzione in cui versa l'edilizia scolastica hanno superato ormai una soglia d'allarme.

Una catena di fattori da fermare per cui la FLC CGIL con la CGIL lotta per ottenere interventi e investimenti.

Per la salute e la sicurezza, per fermare la strage delle morti sul lavoro con CGIL, CISL UIL di Torino allo sciopero e al presidio il 13 giugno!

La mobilitazione continua

FLC CGIL TORINO