COME UN UOMO SULLA TERRA - LUNEDI’ 18 APRILE 2011 - ore 17.00 - Sala “Pia Lai” Cgil - via Pedrotti 5 Torino PDF Stampa E-mail

Gli ultimi sviluppi della situazione politica internazionale nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, caratterizzata soprattutto da molte rivolte popolari scatenate nei paesi del Nord Africa, a partire dalla Tunisia e dall’Egitto per poi estendersi a molti Paesi che si affacciano sulla sponda Sud del Mediterraneo, toccano da vicino l’Italia e tutta l’Europa,in particolare se consideriamo il conflitto libico che si è aperto proprio a ridosso dei nostri confini.

Gli effetti di questi eventi sulla nostra vita quotidiana, a partire dalle implicazioni legate all’aumento del costo dell’energia, alla guerra vicina alle nostre coste, alle emergenze umanitarie, alle tragedie che segnano la vita dei profughi, degli sfollati e di decine di migliaia di immigrati, che si muovono alla ricerca di condizioni migliori di vita, confermano l’inevitabile interdipendenza del destino, non solo dell'Italia e dell’Europa, ma di tutti i Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

E' giusto ed urgente, quindi, sostenere i popoli nella loro richiesta di libertà e di rispetto dei diritti umani e, contemporaneamente, rilanciare le politiche italiane di accoglienza nei confronti di migranti e rifugiati, non dimenticando le responsabilità dell’Italia per aver costruito, negli ultimi dieci anni, una cooperazione istituzionale e operativa con la Libia di Gheddafi, senza alcuna attenzione per i diritti umani calpestati.

Su questi temi la CGIL di Torino organizza una serata di discussione e di approfondimento

LUNEDI’ 18 APRILE 2011 - ore 17.00

Sala “Pia Lai” Cgil - via Pedrotti 5 Torino

proiezione del film “COME UN UOMO SULLA TERRA”

di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene

il film che racconta cosa si nasconde dietro gli accordi con la Libia e dà voce alla dignità ed al coraggio dei migranti Africani

Allegato:Locandina

Intervengono:

Francesco CIAFALONI Ricercatore

Abdeslam JAOUHARI Ufficio Immigrazione Cgil Torino

Gianluca VITALI ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione)

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?