18 DICEMBRE 2013 - ORE 11 - PORTA SUSA - Cerimonia di commemorazione dei Martiri della Camera del Lavoro nel 91° anniversario della strage di Torino. PDF Stampa E-mail

SCARICA LOCANDINA

Care/i compagne/i,

mercoledì 18 dicembre 2013 alle ore 11.00 in Piazza XVIII dicembre (Porta Susa), avrà luogo la cerimonia di commemorazione dei Martiri della Camera del Lavoro, nel 91° anniversario della strage di Torino del 18 dicembre 1922.

Un appuntamento che non può diventare una ritualità ma, invece, deve essere un’occasione per conoscere e riflettere su quanto è accaduto in quelle giornate del dicembre del 1922.

Il 18 Dicembre del 1922 inizia quella che viene ricordata come "La strage di Torino": le squadre fasciste irrompono all'interno della Camera di Lavoro di Torino picchiando i lavoratori e i sindacalisti presenti, nelle giornate successive aggrediscono diversi militanti delle organizzazioni popolari, uccidendo 11 antifascisti e causando decine di feriti. Ad essere colpiti in quelle giornate di dicembre sono operai, sindacalisti, militanti comunisti.

Anche per le vicende di questi ultimi giorni è necessario esserci!

FLC CGIL TORINO