UA-174918758-1

CGIL, CISL, UIL di Torino hanno avviato un'indagine per realizzare una straordinaria campagna di ascolto delle opinioni di lavoratrici e lavoratori, di disoccupate e disoccupati, di pensionate e pensionati, per conoscere meglio le loro esigenze e su questa base formulare proposte per garantire una più efficace tutela dei diritti e delle prospettive del lavoro, oltre che di sviluppo di servizi sociali adeguati alle necessità dei cittadini.

Negli ultimi anni il lavoro ha subito grandi trasformazioni e l’impatto della pandemia, in particolare sull’organizzazione del lavoro, è stato molto forte. Sono cambiate le condizioni nelle fabbriche e negli uffici, spesso l’occupazione è diventata più precaria, i giovani hanno grandi difficoltà a trovare un lavoro che consenta di realizzare i loro progetti di vita. Da tempo parti importanti del tessuto produttivo del nostro territorio sono interessate da un declino che solleva preoccupanti interrogativi sul futuro.

I risultati dell'indagine permetteranno anche a CGIL, CISL, UIL, impegnate dal 2019 nella “Vertenza Torino”, di perfezionare e sostenere con maggior forza la piattaforma proposta per lo sviluppo della società e dell’economia del nostro territorio.

Con la collaborazione dell'Ismel (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro di Torino) è stato realizzato un questionario che potrà essere compilato on line all'indirizzo

e che verrà diffuso tra le iscritte e gli iscritti al sindacato, nei servizi sindacali, nei luoghi di lavoro, tra le pensionate ed i pensionati e tra le cittadine ed i cittadini.

“Pensiamo sia molto importante per il sindacato coinvolgere direttamente lavoratori, disoccupati, pensionati, cittadini, mettendoci in ascolto. L’obiettivo è quello di raggiungere una larga platea nella compilazione del questionario, per comprendere le trasformazioni del lavoro nel nostro territorio e per sostenere con più forza le proposte di tutela del lavoro e del rilancio della nostra Città Metropolitana” dichiarano Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese, segretari generali di CGIL, CISL, UIL Torino. “

L'Ismel ha messo a disposizione la propria competenza e la propria struttura organizzativa per realizzare questa importante indagine, che si propone non solo di analizzare la condizione delle persone ma anche di coglierne le prospettive per il futuro proprio e del territorio” dichiara Giovanni Ferrero, Presidente Ismel Torino.

I primi risultati del questionario saranno disponibili alla fine di settembre, per permettere a CGIL, CISL, UIL di utilizzarli nell'elaborazione delle proposte da presentare a chi si candida a governare Torino e la Città Metropolitana.

Il 20 giugno 2021 Orlando, appena diciottenne, si è arreso ai pregiudizi, all’ignoranza, alla violenza omolesbobitransfobica gettandosi sotto un treno. È mai possibile che nessuno o nessuna abbia trovato il modo di aiutarlo? La scuola dove questi pregiudizi e quella gratuita violenza si sono, probabilmente, trasformati in bullismo ha latitato anche questa volta. Orlando, purtroppo, non ha potuto fare altro ma tanti e tante giovanissime sono vittime degli stessi meccanismi escludenti e violenti che molto spesso devono affrontare in solitudine e per noi tutto questo è inaccettabile. Dobbiamo lottare tutti e tutte insieme perché la comunità educativa, con la scuola come luogo principe, possa agire con tempestività per evitare la grande sofferenza causata da tutte le forme di discriminazione.
Per queste ragioni siamo ancora convinti e convinte che sia la scuola l’obiettivo della nostra protesta. Una scuola dove si fatica, quando è impossibile, a parlare di affettività, sessualità, di lotta ai pregiudizi e alle discriminazioni.
Per queste semplici ragioni, il Coordinamento Torino Pride con tutte le associazioni che lo compongono e che vorranno esserci si troverò venerdì 2 luglio alle ore 11 sotto gli uffici scolastici regionali, in corso Vittorio Emanuele II, 70, portando con sé un oggetto e/o un pensiero scritto in ricordo di Orlando e per gridare forte la nostra rabbia.
Che la nostra protesta possa essere l’inizio di un percorso che non ci faccia mai più leggere di ragazzi e ragazze che si arrendono. Noi ci siamo e ci saremo! E voi?

La FLC CGIL di Torino, a sostegno della battaglia per il superamento delle tante diseguaglianze presenti all’interno della categoria tra personale di ruolo e precario,  propone ai suoi iscritti le seguenti azioni vertenziali:

• azione legale per il pagamento delle ferie non fruite in favore del personale docente e ATA a tempo determinato assunto con supplenze brevi e saltuarie;
  • azione legale per il riconoscimento della RPD o CIA in favore del personale docente e ATA a tempo determinato assunto con supplenze brevi e saltuarie;
  • azione legale sulla ricostruzione di carriera in favore del personale docente e ATA a tempo indeterminato con periodi di servizio preruolo.

Se interessato ti invitiamo a prendere un appuntamento compilando il form reperibile al link : https://forms.gle/px7Ryiu2XZmPjK6F8

Per maggior informazioni scarica il VOLANTINO

FLC CGIL TORINO

Appello al Direttore Generale dell’USR Piemonte alla Dirigente Ufficio V – Ambito Territoriale di Torino

NO ai tagli nella scuola primaria! Restituzione di tutti i posti!

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Noi sottoscritti, insegnanti, personale, genitori, chiediamo la restituzione dei 100 posti di scuola primaria e di quelli della scuola dell’infanzia tagliati in organico di diritto nella Provincia di Torino.

E’ inammissibile che questo taglio avvenga:

- mentre le scuole avrebbero bisogno di più insegnanti per garantire la sicurezza e, quando si tornerà alla normalità, il recupero degli apprendimenti;

- mentre il governo dichiara di “mettere la scuola al centro”, “investire sulla formazione”, ”diminuire il numero degli alunni nelle classi” e addirittura “generalizzare il Tempo Pieno”;

- mentre il governo dispone di somme mai viste attraverso il Recovery fund;

- dopo un anno nel quale gli insegnanti e i bambini hanno frequentato la scuola in condizioni difficili, con poco spazio a disposizione, spesso esposti al pericolo.

A fronte di un aumento degli alunni e delle classi in molte scuole e al mantenimento del loro numero in moltissime altre, si determina un taglio di posti, provocando riduzione degli orari di frequenza e/o gravi disagi per le famiglie, gli alunni, gli insegnanti e la qualità della scuola.

Per garantire gli orari richiesti dalle famiglie si dovrebbero infatti aumentare gli “orari spezzatino” e le “classi pollaio”: proprio ciò che il governo dice di combattere!

Questo taglio, inaccettabile sull’organico di diritto, è altrettanto inaccettabile sull’organico di potenziamento, oggi utilizzato in larga parte dalle scuole per garantire l’orario richiesto dalle famiglie e, quando possibile, il recupero degli apprendimenti. A maggior ragione con la pandemia questo organico andrebbe incrementato, non tagliato!

Per questi motivi la FLC CGIL TORINO promuove e rilancia l’appello formulato da quaranta insegnanti della Circoscrizione 5 ribadendo la richiesta della restituzione immediata dei posti tagliati.

Sottoscrivi l’appello al seguente link: https://forms.gle/CEuxFAQjiCzU33he6

Proteo Fare Sapere Torino e la FLC CGIL Torino organizzano un corso di formazione rivolto in particolare al personale assistente amministrativo. Il corso è articolato in cinque incontri della durata di due ore ciascuno. Gli incontri saranno svolti on line, avranno carattere laboratoriale e si svolgeranno su piattaforma Google Meet secondo le seguenti modalità:

SCARICA LA LOCANDINA

Costi La frequenza al corso richiede soltanto l’iscrizione a Proteo Fare Sapere per l’anno 2021 (pari a 10 euro). I materiali del corso invece saranno riservati agli iscritti alla FLC CGIL. Il versamento della quota di iscrizione pari a 10 euro va effettuata per mezzo di bonifico bancario (IBAN: IT54C0306909606100000117271) intestato a Proteo Fare Sapere – Piemonte, causale “Competenze nella scuola che cambia Proteo Torino seguito da nome e cognome corsista”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2021. Ci si iscrive (al corso e a Proteo Fare Sapere) compilando il modulo di iscrizione on line, all’interno del quale caricare anche il bonifico relativo all’iscrizione a Proteo Fare Sapere. Il modulo di iscrizione on line è reperibile al seguente link:

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione

Covid19-Documenti

Competenze nella scuola che cambia: corso di formazione per assistente amministrativo.

E’ tempo di tempo pieno

FARE SCUOLA IN CARCERE

Footer

Copyright © 2021 FLC CGIL TORINO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Informazioni di sistema

Visite agli articoli