UA-174918758-1

La FLC CGIL di Torino, a sostegno della battaglia per il superamento delle tante diseguaglianze presenti all’interno della categoria tra personale di ruolo e precario,  propone ai suoi iscritti le seguenti azioni vertenziali: 

  • azione legale per il pagamento delle ferie non fruite in favore del personale docente e ATA a tempo determinato assunto con supplenze brevi e saltuarie;
  • azione legale per il riconoscimento della RPD o CIA in favore del personale docente e ATA a tempo determinato assunto con supplenze brevi e saltuarie;
  • azione legale sulla ricostruzione di carriera in favore del personale docente e ATA a tempo indeterminato con periodi di servizio preruolo. 

Se interessato ti invitiamo a prendere un appuntamento compilando il form reperibile al link : https://forms.gle/px7Ryiu2XZmPjK6F8

Per maggior informazioni scarica il VOLANTINO 

FLC CGIL TORINO

Proteo Fare Sapere Torino e la FLC CGIL Torino organizzano un corso di formazione rivolto in particolare al personale assistente amministrativo. Il corso è articolato in cinque incontri della durata di due ore ciascuno. Gli incontri saranno svolti on line, avranno carattere laboratoriale e si svolgeranno su piattaforma Google Meet secondo le seguenti modalità:

SCARICA LA LOCANDINA

 

Costi La frequenza al corso richiede soltanto l’iscrizione a Proteo Fare Sapere per l’anno 2021 (pari a 10 euro). I materiali del corso invece saranno riservati agli iscritti alla FLC CGIL. Il versamento della quota di iscrizione pari a 10 euro va effettuata per mezzo di bonifico bancario (IBAN: IT54C0306909606100000117271) intestato a Proteo Fare Sapere – Piemonte, causale “Competenze nella scuola che cambia Proteo Torino seguito da nome e cognome corsista”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2021. Ci si iscrive (al corso e a Proteo Fare Sapere) compilando il modulo di iscrizione on line, all’interno del quale caricare anche il bonifico relativo all’iscrizione a Proteo Fare Sapere. Il modulo di iscrizione on line è reperibile al seguente link:

https://forms.gle/fnTpYF5VDkTRGm1HA

Per eventuali contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione

 

Purtroppo, date le restrizioni causate dalla normativa in essere, l’altissimo numero dei richiedenti consulenza e il poco tempo a disposizione non è possibile fare fronte a tutte richieste di consulenza.

Per questo motivo abbiamo previsto tre dirette streaming su youtube dalle ore 15 alle ore 18 nelle seguenti date:

 

- venerdì 9 aprile 2021: https://youtu.be/t9b3ulHoXxI

 

- venerdì 16 aprile 2021: https://youtu.be/S2DMFgKf5SA

 

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo i link per poter seguire su canale youtube i tre appuntamenti.


Nel corso di questi tre incontri daremo le informazioni necessarie per poter compilare le domande in autonomia. Consigliamo, a chi ha poca dimestichezza con la strumentazione informatica, di partecipare agli incontri insieme a persona di fiducia che sappia aiutare nella risoluzione dei problemi tecnici.


Pubblicheremo di seguito tutti i materiali utili all'auto compilazione della domanda non appena disponibili.

FLC CGIL TORINO

 

Causa serie di fattori concomitanti (le restrizioni causate dalla normativa in essere, i tempi molto stretti per la presentazione delle domande, il sovrapporsi della procedura per il personale docente con quella del personale ATA e viceversa, il concomitante svolgimento delle operazioni di aggiornamento delle graduatorie personale ATA di III fascia) non è possibile fissare appuntamenti di consulenza individuali.

In questa sezione metteremo a disposizione tutti i materiali utili per potersi compilare autonomamente la domanda di mobilità.

Organizzeremo nella prossima settimana delle dirette streaming di spiegazione aperte a tutt* pubblicando il link su questa pagina.

FLC CGIL TORINO

 

Link diretta streaming personale DOCENTE 7 aprile 2021  dalle 15 alle 18

 https://youtu.be/PwVrG93rMbk

 

Link diretta streaming personale  ATA 8 aprile 2021 2021 dalle 15 alle 18

 https://youtu.be/Nc0Eg1f_OIA

 

 

 

VIDEO TUTORIAL COMPILAZIONE DOMANDA DI MOBILITA'

 

Come presentare domanda

 

 Speciale 

 

Con la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale 106 del 29 marzo 2021, è partita la campagna della mobilità territoriale e professionale 2021/2022 per docenti e personale educativo e ATA a tempo indeterminato.

Termini per la presentazione delle domande:

Docenti – dal 29 marzo 2021 al 13 aprile 2021

Personale educativo – dal 15 aprile 2021 al 5 maggio 2021

ATA – dal 29 marzo 2021 al 15 aprile 2021

Come presentare domanda | Speciale


L’Ordinanza Ministeriale 106 e la 107/21 per gli insegnanti di religione cattolica, disciplinano i tempi e le modalità di applicazione del CCNI triennale vigente 2019-2022, che rimane il riferimento per tutte le disposizioni regolatrici.

Tuttavia alcune modifiche sono state introdotte, sia per acquisire sopravvenuti interventi normativi, sia per chiarire alcuni punti di criticità emersi negli anni passati.
Tra queste modifiche, sicuramente la più difficile da accettare è la conferma del vincolo quinquennale per i docenti, ai sensi dalla legge 145/18 e legge 159/19, su cui abbiamo condotto con il ministero un lungo confronto, sia tecnico che politico, risultato poi inascoltato dopo una prima fase di dichiarata apertura.
I docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2019/2020 da DDG 85/18 sulle classi di concorso delle secondarie di I e II grado e tutti i neo-assunti a.s. 2020/2021 da qualsiasi canale di reclutamento non possono, pertanto, presentare domanda salvo si trovino in situazione di L.104/92 art.33 co.3 o 6 purché sopravvenuta dopo la domanda di partecipazione alle prove concorsuali o all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Il regime derogatorio viene disciplinato secondo le disposizioni dell’art.13 del CCNI 2019-2022.

Le novità

Accesso

A partire dal 28 febbraio 2021 anche l’accesso alla piattaforma Polis Istanze OnLine del Ministero dell’istruzione si effettua con le credenziali SPID. Tutti coloro già in possesso delle credenziali rilasciate in precedenza (username - password - codice personale) possono continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021.

Docenti - Mobilità professionale sui licei musicali

Per il passaggio di ruolo/cattedra sulle materie di indirizzo A-53 / A-55 / A-63 / A-64 è riconosciuto valida l’abilitazione alle classi di concorso A-29, A-30, A-56 secondo quanto previsto dall’Allegato E del DM 9 maggio 2017, n. 259.
Si tratta di un chiarimento importante su cui come FLC CGIL abbiamo sollecitato a più riprese il ministero fin dallo scorso anno.

DSGA neoimmessi in ruolo

Prima dell’avvio delle operazioni di mobilità 2021/2022 i DSGA sono confermati a titolarità definitiva sulla sede di attuale assegnazione oppure, in subordine, possono scegliere fra le sedi provinciali vacanti nel 2020/2021 purché non confermate. Ottenuta la sede di titolarità sono tenuti a permanere per ulteriori quattro anni.
Come per i docenti, anche l’inserimento di questo vincolo obbligatorio ci ha trovati su fronte opposto con il ministero, con le medesime motivazioni di una invasione di campo su temi di pertinenza contrattuale.

Mobilità assistenti tecnici – Area di Informatica

A seguito dell’incremento nell’organico di diritto di 1.000 posti di assistenti tecnici “Area elettronica ed elettrotecnica – codice AR02” da istituire ex-novo nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, ma non ancora formalmente assegnati ai codici puntuali degli istituti, la preferenza rientra nell’espressione del codice sintetico (comune – distretto – provincia). Nella sezione della domanda è possibile agire sulle caselle predisposte all’ordine per grado di istruzione, spuntando solo quella/e di interesse.

 

 

 

LOCANDINA

 

La Camera del Lavoro di Torino, la FLC CGIL di Torino e Proteo Fare Sapere Torino organizzano tre giornate seminariali il cui filo conduttore è rappresentato dal dialogo con gli addetti ai lavori su tematiche di attualità ragionando al contempo di memoria, storia e ricerca storica.

Nel corso delle tre giornate, dopo i saluti di Enrica Valfré, Segretaria Generale CGIL Torino, Massimiliano Rebuffo, Segretario Generale FLC CGIL Torino e Giuseppe Labbate per Proteo Fare Sapere Torino, si lascerà la parola agli storici di professione per ragionare insieme a loro,

- del centenario della nascita del Partito Comunista dall’esperienza dell’Ordine Nuovo del ’19 alla definizione della linea strategica del “partito nuovo”

(seminario formativo 12 marzo 2021, ore 16,30 – 18,30)

Dialogo con Aldo Agosti e Angelo d’Orsi sul centenario del PCdI: dall’esperienza dell’Ordine Nuovo del ’19 alla definizione della linea strategica del “partito nuovo”

Il seminario formativo intende prendere in esame il percorso storico del PCI dalla sua fondazione nel gennaio del 1921 (ma sarebbe più corretto comprendere anche l'esperienza de “L'Ordine Nuovo” a partire dal 1919) sino alla definizione della linea strategica del “partito nuovo” espressa nel 1944. Nel corso di questo arco temporale matura nell'esperienza del PCI la necessità di intraprendere una scelta che condizionerà il progetto politico del PCI sino al suo scioglimento. Scelta che si compone di una riflessione teorica, di cui la ricerca gramsciana è parte imprescindibile, e di pratiche di azione che si articolano su scala nazionale (clandestinità durante il regime fascista e Liberazione) e internazionale, prima fra tutte il rapporto del gruppo dirigente del PcdI con le scelte della Terza Internazionale. L'obiettivo del seminario non è puramente rievocativo; si inscrive, invece, nella prospettiva di ripercorrere una fase storica, contrassegnata da scelte teoriche non residuali, che non solo ha contribuito a determinare gli assetti istituzionali e costituzionali degli anni successivi, ma presenta aspetti che ancora oggi possono fornire chiavi di lettura per comprendere il presente. Intervengono: Aldo Agosti, professore emerito di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino Angelo d’Orsi, professore ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università degli Studi di Torino Coordina i lavori Igor Piotto, Segretario CGIL Torino

 

- di quanto verificatosi in Istria e Dalmazia nel 1943 e nel 1945 tra processi di rimozione e uso politico della storia

(seminario formativo 24 marzo 2021, ore 16,30 – 18,30)

Dialogo con Eric Gobetti autore del libro E allora le foibe? (Laterza, 2020)

Dalla quarta di copertina del libro: “E allora le foibe?” è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario. Ma di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente? Ne parliamo con Eric Gobetti, studioso del fenomeno nonché autore del libro, inquadrando il fenomeno delle foibe tra ricerca storica e uso politico della stessa. Coordina Antonio Landro, docente di storia scuola secondaria di I grado di Torino

 

- dei rischi legati alla perdita della memoria collettiva e all’importanza del fare storia e della trasmissione della stessa alle future generazioni

(seminario formativo 8 aprile 2021, ore 16,30 – 19,00)

Dialogo con Adriano Prosperi autore del libro Un tempo senza storia. La distruzione del passato (Einaudi, 2021)

Dalla quarta di copertina: questo libro è al medesimo tempo, un’apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell’oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all’odio di chi viene da “fuori”. Ne parliamo con Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ragionando insieme a lui in merito ai rischi legati alla perdita della memoria collettiva e all’importanza del fare (e della trasmissione della) storia. Coordina Vincenzo Luca Sorella, docente di storia presso il Liceo Scientifico Volta di Torino Conclusioni, prendendo spunto dai tre incontri seminariali, a cura di Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL

 

Per partecipare a uno o più seminari sarà necessario iscriversi entro giovedì 11 marzo 2021 tramite modulo google reperibile al seguente link: https://forms.gle/7sZJfUPyDv66Vveb8

 

Covid19-Documenti

Competenze nella scuola che cambia: corso di formazione per assistente amministrativo.

Concorsi Docenti 2020

FARE SCUOLA IN CARCERE

Iniziative

Footer

Copyright © 2021 FLC CGIL TORINO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
4033235
Joomla 3.0 Templates - by Joomlage.com
UA-174918758-1