UA-174918758-1

Avviata la raccolta firme per contrastare la regionalizzazione del sistema pubblico di istruzione

E' partita ufficialmente la raccolta di firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.Questa iniziativa di mobilitazione intende preservare la dimensione statale e nazionale del sistema di istruzione, la programmazione e il coordinamento dell’offerta formativa, l’omogeneità sull’evoluzione della normativa e sulla contrattazione per la regolazione dei rapporti di lavoro assicurando le pari opportunità sull’intero territorio nazionale.

CONFERENZA STAMPA

FIRMA ONLINE CON SPID

Speciali

Contratti

Leggi e Normative

VERTENZA CARD DOCENTI PRECARI

Graduatorie 2022/2023

SCUOLA - Immissioni in ruolo 22/23

Si comunica che in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 in atto e delle disposizioni previste i servizi di consulenza in presenza, presso la sede della FLC CGIL di Torino – via Padova 35 - , sono svolti esclusivamente su appuntamento.

Sarà possibile contattarci:
- TRAMITE COMPILAZIONE MODULO clicca qui

Le consulenze nelle sedi esterne sono possibili sempre tramite appuntamento con le modalità sopra indicate.

Ulteriori richieste, chiarimenti e consulenze potranno avvenire utilizzando i consueti contatti telefonici o via mail.

Opereremo, nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli dati, per assicurare in ogni momento presenza, vicinanza sostegno e assistenza a chi rappresentiamo.

FLC CGIL TORINO

Le Controfavole alla Camera del Lavoro di Torino

Story telling dell'evento finale della prima edizione del progetto LE CONTROFAVOLE al quale hanno partecipato le bambine e i bambini di cinque classi degli Istituti comprensivi Regio Parco e Ilaria Alpi di Torino coinvolt-e/i nel progetto di riscrittura delle favole tradizionali con il compito di destrutturare gli stereotipi di genere, razzisti e contribuire al contrasto alla violenza.

Durante l'evento le bambine e i bambini ci hanno letto le loro favole: "principesse che salvano principi e che ignorano i bellocci del paese per sposarsi, infine, tra principesse. Bambine che inseguono i loro sogni e, nel farlo, diventano delle grandi artiste e dipingono il mondo a colori.. e non ne vogliono sapere di fare la Biancaneve, la Cenerentola o la Rapunzel della situazione. Aladin che veste i panni di una fanciulla e ne fa il suo stile e decide che il suo unico desiderio è la libertà. E i dinosauri, lungi dall'essere cattivi, sono invece T-rex giocherelloni e spetta alla coraggiosa Erika spiegarlo agli adulti spaventati". Quanto sono meravigliose le storie riscritte in questo modo? Sembra davvero che sia possibile destrutturare gli stereotipi di genere formulando una nuova narrazione.. e sembra che ciò sia possibile se sono direttamente le bambine e i bambini a raccontare a noi adulti le nuove storie di bellezza, coraggio, diversità, emancipazione che avremmo sempre voluto sentire. L'evento si è tenuto in Camera del Lavoro di Torino il 7 giugno 2022. LE CONTROFAVOLE è un progetto ideato e realizzato da Artemixia Aps, CGIL Torino, SPI Cgil Torino e Coordinamento Donne SPI Torino, lega SPI centro est, Flc Cgil Torino, M.A.I.S. Ong in collaborazione con Filcams CGIL Torino, FILT, SLC CGIL Torino e Piemonte. Media partner: ACD comunicazione integrata. Si ringraziano dirigenti, insegnanti, educatori ed educatrici degli Istituti Scolastici Comprensivi Ilaria Alpi e Regio Parco di Torino, le bambine e i bambini delle cinque classi coinvolte. Grazie a Circoscrizione 7 - Città di Torino per il contributo e per il patrocinio Grazie alla Città di Torino per il patrocinio www.controfavole.it

Mobilità scuola 2022-2025: svenduta la categoria con il Contratto integrativo

Mobilità scuola 2022/2023 personale docente, educativo e ATA

Riepilogo delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza

Corso di preparazione al Concorso DS

La CGIL con il popolo ucraino

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DSGA

Footer

Copyright © 2022 FLC CGIL TORINO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Informazioni di sistema

Visite agli articoli