Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Comunicato stampa - Occupazione Rettorato del Politecnico di Torino PDF Stampa E-mail

Al Politecnico di Torino, le OO.SS. con le RSU hanno deciso di occupare il Rettorato in risposta all'amministrazione che non intenderebbe utilizzare tutti i punti organico per assumere i precari. Per la FLC CGIL la priorità della trattativa in questo momento è avere la garanzia che nessuno perda il lavoro.

Comunicato stampa - Occupazione Rettorato del Politecnico di Torino

Le RSU insieme con CGIL, USB, UIL dopo un confronto iniziato alle ore 17.00, concluso alle 22.00 del 9.12.2010 senza ottenere risposte concrete né sull'attuazione degli accordi sulle progressioni verticali, né sulle progressioni orizzontali, né soprattutto sulla perdita di posti di lavoro, hanno deciso di rispondere con l'occupazione del Rettorato del Politecnico, non accettando di barattare trenta euro lordi al mese circa con diritti, dignità e posti di lavoro stabili.

Un'occupazione che arriva dopo due scioperi e undici mesi di trattative.

Un'occupazione che si inserisce in una fase cruciale per l'Università, proprio mentre il Governo sta tentando di approvare il "DDL Gelmini" che ridurrà ulteriormente gli spazi di democrazia negli Atenei e spingerà l'intero sistema universitario verso la privatizzazione.

Un'occupazione che si lega idealmente e concretamente a quella degli studenti che contemporaneamente occupano da molti giorni l'aula 13 del Politecnico.

Domani, venerdì 10 dicembre, alle ore 11:30 nel cortile principale del Politecnico è convocata una conferenza stampa per illustrare le motivazioni dell'occupazione e le proposte sindacali.

CGIL TORINO alla Manifestazione Roma 27 novembre 2010 PDF Stampa E-mail

COMUNICATO FLC-CGIL Torino sulla MOBILITAZIONE nelle UNIVERSITA’ e nelle SCUOLE – SLITTA la DISCUSSIONE del DDL GELMINI al SENATO! PDF Stampa E-mail

Come è ormai noto, il 30 di novembre 2010 la Camera ha approvato il famigerato DDL Gelmini, nonostante la fortissima opposizione che si è sollevata nelle Università e nelle Scuole italiane, caratterizzate da un’ampiezza e una intensità sconosciute nel recente passato. La protesta, dai tetti delle Università, è giunta a bloccare per un giorno le piazze, le strade, le stazioni ferroviarie pur di far comprendere ai cittadini la gravità dei pericoli ai quali è sottoposto il mondo dell’istruzione e della ricerca libero e democratico, accessibile a tutti.

Il DDL istituzionalizza il precariato dei ricercatori, affossa il diritto allo studio, rafforza i gruppi di potere baronali, apre la porta alla privatizzazione selvaggia delle università e della ricerca, peggiora, se è possibile, i meccanismi di reclutamento e di avanzamento di carriera. Inoltre, conferisce enormi poteri al rettore con scarsi contrappesi e introduce un sistema di governo degli Atenei e del Sistema universitario che limita pesantemente l’autonomia e la democrazia nell’Università.

La FLC-CGIL ha partecipato e partecipa attivamente alle iniziative e alle azioni di denuncia e di opposizione al DDL Gelmini, nel pieno rispetto dell’autonomia dei movimenti degli studenti, dei ricercatori, dei docenti, del personale tecnico e amministrativo, dei precari e di tutte le componenti della società civile che si sono mobilitate, con l’obiettivo comune di riaprire la discussione a livello nazionale sull’assetto del mondo universitario. Lo sciopero delle Università del 17 novembre e lo spazio riservato alle tematiche universitarie durante la grande manifestazione nazionale della CGIL, che si è tenuta a Roma il 27 novembre 2010, hanno rappresentato due momenti molto significativi dell’azione del nostro sindacato.

A Torino, recentemente, abbiamo seguito le iniziative dei ricercatori, sul tetto di Palazzo Nuovo e in piazza Castello, dove, il 30 di novembre, abbiamo condiviso con loro la diffusione via radio della seduta alla Camera, in modo da far sentire alla cittadinanza con quanta protervia sono stati respinti perfino gli emendamenti di maggiore buon senso, volti a limitare i danni di un Disegno di Legge indifendibile.

Abbiamo seguito le assemblee degli studenti, che ieri hanno deciso di consentire il rientro del personale a Palazzo Nuovo occupato, mantenendo il blocco della didattica, mentre si organizzeranno azioni di sensibilizzazione verso gli studenti e nuove iniziative in occasione del prossimo passaggio al Senato del DDL Gelmini.

La protesta collettiva è espressione della vitalità delle forze democratiche del nostro paese, ed ha ottenuto un risultato concreto: la presentazione del DDL Gelmini al Senato è slittata dal giorno 9 dicembre a una data successiva al voto di fiducia al Governo Berlusconi (14 dicembre), come è giusto che sia, perché un governo traballante non ha titolo per riformare l’Università!

A Torino continueremo a proporre e a seguire iniziative che speriamo possano concludersi con il ritiro di un provvedimento dannoso e inapplicabile, prima che sia troppo tardi.

FLC CGIL Torino

Allegati: Comunicato

Seduta Senato Accademico 29 novembre 2010 PDF Stampa E-mail
Gentili Colleghi,
di seguito il resoconto della seduta del Senato accademico di lunedì scorso, 29 novembre.Come potete leggere, i nuovi componenti del Nucleo di Valutazione non sono stati ancora eletti, mentre procede l’iter per la messa a bando dei posti da ricercatore per l’anno 2010.

Della mia proposta di attivazione di una commissione sanità non si è di nuovo fatto cenno, così come non sono stati toccati, se non per il brevissimo intervento di due rappresentanti degli studenti, gli argomenti di stretta attualità, cioè l’approvazione alla Camera del disegno di legge Gelmini, prevista per il giorno successivo, le manifestazioni di studenti e ricercatori e l’occupazione di Palazzo Nuovo.
Cordiali saluti,
Elena Beltramo

Allegato:
Seduta del 29 novembre 2010

MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ROMA PDF Stampa E-mail

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?