Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Seduta Senato Accademico 24 gennaio 2011 PDF Stampa E-mail
Gentili Colleghi,
la seduta del Senato accademico di lunedì scorso, 24 gennaio, di cui vi allego il resoconto, è stata caratterizzata soprattutto dalla discussione, piuttosto accesa, su due temi principali: la nomina della Commissione Modifiche di Statuto, che nei prossimi sei mesi dovrà stilare il nuovo Statuto d’Ateneo, secondo i dettami della legge Gelmini e l’opportunità di continuare a rimanere nell’ambito della CRUI, pagandone il relativo contributo.
Il Rettore purtroppo non ha ritenuto di prendere in considerazione l’elezione dei componenti la commissione, come era stato richiesto da parecchi “attori” dell’Università.
A titolo personale, vi voglio segnalare poi come io abbia ottenuto una piccola vittoria, di cui vado fiera, data la mia così breve permanenza negli organi collegiali, e cioè la costituzione di un gruppo di lavoro sui problemi della Sanità, che avevo più volte sollecitato a partire dal documento distribuito nella seduta del Senato del 15 ottobre scorso.
Elena Beltramo

Allegato: Resoconto

Attivo intercategoriale della CGIL Torino - Lunedì 7 febbraio – ore 9:30 c/o Sala Espace Via Mantova 38 Torino PDF Stampa E-mail

Dopo le nostre proposte sul lavoro, lo sviluppo, gli ammortizzatori sociali e sullo stato sociale, vogliamo lanciare la nostra proposta su rappresentanza e democrazia che discuteremo nei luoghi di lavoro e nel territorio a partire dal 14 febbraio.
L’attivo sarà inoltre l’occasione per preparare la mobilitazione regionale del 19 febbraio che riunificherà – e darà continuità – a tutti i contenuti e le iniziative che abbiamo sostenuto nell’ultimo periodo.
Concluderà i nostri lavori Susanna CAMUSSO, Segretaria Generale CGIL.

VENERDI' 28 GENNAIO SCIOPERO GENERALE METALMECCANICI PDF Stampa E-mail

La Fiom nazionale ha indetto lo sciopero generale dei metalmeccanici per venerdì 28 gennaio con manifestazioni regionali.

La CGIL parteciperà con tutte le categorie alla manifestazione per riconfermare il suo NO! a quell’accordo che:

peggiora le condizioni di lavoro;
scardina il CCNL, gli accordi sulla rappresentanza e instaura un modello “autoritario”, fatto di prescrizioni e sanzioni, nei confronti dei lavoratori;
toglie la libertà alle lavoratrici e ai lavoratori di scegliersi i propri rappresentanti, escludendo la FIOM dalla fabbrica.

LA CGIL PARTECIPA ALLO SCIOPERO PER:

• dire a Confindustria che quell’accordo non deve estendersi e deve essere modificato;
  • affermare che gli investimenti possono essere fatti salvaguardando lavoro e diritti, come hanno detto le lavoratrici e i lavoratori di Mirafiori;
  • affermare che le inefficienze del sistema non possono essere scaricate sulle spalle delle/i lavoratrici/i;
  • chiedere al Governo di non fare l’apripista favorendo le divisioni sindacali e praticando il blocco dei contratti, il taglio degli organici e impedendo il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego, ma di occuparsi dei vari problemi dei paese: politica industriale, innovazione, ricerca, istruzione;
  • affermare che più competitività e più produttività si ottengono con prodotti innovativi, di qualità, che per essere fabbricati hanno bisogno del consenso, delle capacità, dell’intelligenza delle lavoratrici e dei lavoratori e di relazioni industriali corrette;
  • dire che servono regole certe sulla rappresentanza e sulla democrazia.

Torino, 24 gennaio 2011

CGIL TORINO

Allegato: volantino

ASSEMBLEA PUBBLICA - GIOVEDI' 27 GENNAIO 2011 - ALLE ORE 16.00 - Liceo Classico "V. Gioberti" PDF Stampa E-mail

Il Coordinamento Precari della Flc Cgil di Torino invita tutti i lavoratori precari della conoscenza, in particolare  della scuola, e coloro i quali vogliono intraprendere la professione insegnante, a un momento di incontro e confronto: per capire, per rivendicare, per non lasciarsi dividere.

ASSEMBLEA PUBBLICA
GIOVEDI' 27 GENNAIO 2011
ALLE ORE 16.00
Liceo Classico "V. Gioberti"
Via S. Ottavio 9/11 (davanti a Palazzo Nuovo)

(IN)CERTEZZE PRECARIE:

• FUTURO DELLE GRADUATORIE A ESAURIMENTO E INSERIMENTO A PETTINE;
  • NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO PER LA PROFESSIONE INSEGNANTE: TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO E CONCORSI;
  • TAGLI AL PERSONALE ATA E DOCENTE PREVISTI PER L'ANNO PROSSIMO.

PROPOSTE FLC CGIL PER I PRECARI:

• OPERAZIONE CENTOMILA: UN PIANO DI INTERVENTO STRAORDINARIO DI IMMISSIONI IN RUOLO A PARTIRE DAL MESE DI GIUGNO DEL 2011;
  • RICORSI E VERTENZE PER TRASFORMARE I CONTRATTI DA TEMPO DETERMINATO A TEMPO INDETERMINATO E PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ANZIANITA' DI SERVIZIO.
Allegato: Volantino

Rappresentanza tramite elezione dei componenti della commissione per la redazione dello Statuto di ateneo PDF Stampa E-mail

La legge Gelmini approvata a dicembre, nei confronti della quale abbiamo espresso il nostro più totale dissenso con la mobilitazione, prevede la formazione di una commissione chiamata a redigere i nuovi Statuti di Ateneo secondo i dettami imposti dalla legge stessa, entro 6 mesi dalla sua entrata in vigore, pena il commissariamento dell'Università.

Nei cambiamenti previsti non è solo la struttura amministrativa ad essere interessata, ma, in modo integrato, anche la ricerca, la didattica (facoltà, dip.) e l'assistenza, tanto da definire un nuovo modello di governance di tipo centralistico e burocratico.

Per un approfondimento alleghiamo una documento della FLC CGIL che esplicita nel dettaglio i mutamenti.

La definizione dello Statuto dell'Ateneo ricopre un ruolo decisivo nel determinare un aggravamento o una riduzione dell'indirizzo autoritario della legge.
Per questo crediamo che la nomina "dall'alto" dei componenti della commissione chiamata a redigere lo Statuto sia il percorso più inadeguato. Riteniamo invece che la modalità dell'elezione democratica risponda ad una esigenza di legittimazione della commissione, oltre che un'occasione di portare in superficie scelte ed orientamenti che invece sarebbero sottoposte a logiche di lobby, non trasparenti.

Per questo, sostenuti da molte delibere di Consigli di Facoltà, riteniamo che i componenti della commissione debbano essere eletti. Accanto alla elezione riteniamo che ci debba essere una rappresentanza di tutte le componenti dell'Università, a partire dai ricercatori. Inoltre, l'intero impianto della legge penalizza fortemente la rappresentanza e la valorizzazione delle competenze del personale tecnico-amministrativo, per questo ribadiamo la necessità che al personale venga assicurato uno spazio non di mera testimonianza nella commissione.

Nei prossimi giorni, a partire dalla discussione che si svilupperà negli organi di governo (Senato Accademico in primo luogo), definiremo le iniziative per sostenere questa scelta.
Vi invitiamo a dare diffusione di questa posizione tra i lavoratori dell'Ateneo.

FLC CGIL Torino

Allegati:

Scheda di lettura della riforma

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?