ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Ora di approfondimento nella Secondaria di I grado: ma il MIUR sa che l’anno scolastico è iniziato da 2 mesi? PDF Stampa E-mail

Con un tempismo degno di miglior causa, il MIUR, con la nota 9583 del 27 ottobre 2010, in risposta a quesiti che da molto tempo giungono anche alla FLC, chiarisce che le norme in vigore (DPR 89/09 e DM 37/09) non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento. A tal proposito la FLC, fin dall’emanazione delle norme citate, aveva dato l’indicazione  che le scelte delle scuole fossero effettuate su solide basi pedagogiche ed organizzative ed orientate a dare pari dignità a tutti gli insegnamenti previsti dall'ordinamento e a tutelare la dignità professione di tutti i docenti di materie letterarie. Molto probabilmente il ritardo con cui è stato emanato il chiarimento (oltre un mese dall’avvio delle attività didattiche!) renderà prive di concreta efficacia le indicazioni previste.

A proposito:  arriverà in estate la risposta al quesito posto dalla FLC qualche mese fa alla Direzione Generale degli ordinamenti sulla partecipazione agli esami di stato al termine del I ciclo, dei docenti che nelle classi terminali insegnano esclusivamente l’approfondimento nelle materie letterarie?

Allegato:
 

 
Secondaria di II grado: il MIUR ammette le lacune del Regolamento sulla valutazione! PDF Stampa E-mail

Con nota 3320 del 9 novembre 2010 il Capo Dipartimento per l’istruzione fornisce indicazioni operative per la Valutazione degli apprendimenti per il corrente anno scolastico.

I contenuti

Premesso che,

Leggi tutto...
 
Pubblicata la circolare sulle sanzioni disciplinari del personale della scuola PDF Stampa E-mail

Il MIUR ha pubblicato l’attesa circolare sulle sanzioni disciplinari C.M. 88 dell’8 novembre 2010 per il personale ATA, docente del comparto scuola e per i dirigenti scolastici e la relativa nota di trasmissione (prot. AOODPIT/0003310 dell’8 novembre 2010. Si tratta del tentativo di armonizzare quanto previsto dal D.Lgs. 150/09 (il cosiddetto “Decreto Brunetta”) con la normativa legale e contrattuale in vigore.

Per rendere comprensibile il contenuto della circolare  (ben 25 pagine!), che utilizza un linguaggio più vicino al ricorso di un avvocato o a una sentenza di un tribunale, sono allegate 4 tabelle

  • la tabella 1 riassume le modalità e la tempistica dei procedimenti disciplinari per tutto il personale
  • la tabella 2 indica le infrazioni, le sanzioni disciplinari e la sospensione cautelare del personale ATA
  • la tabella 3 indica le infrazioni, le sanzioni disciplinari e la sospensione cautelare del personale docente
  • la tabella 4 indica le infrazioni, le sanzioni disciplinari e la sospensione cautelare dei dirigenti scolastici.

Nella stesura definitiva del documento, sono state parzialmente accolte alcune delle osservazioni della FLC. Infatti per le fattispecie

Leggi tutto...
 
Seduta Senato Accademico 8 novembre 2010 PDF Stampa E-mail

Gentili colleghi,
di seguito il resoconto dell'ultima seduta del Senato accademico e delle commissioni alle quale partecipo. Ribadisco che si tratta della mia versione dei fatti e mi scuso per eventuali inesattezze.

Vorrei sottolineare che la mia richiesta di inserimento di una discussione sui rapporti tra Ateneo e Servizio Sanitario nazionale e di istituzione di una commissione senatroriale ad hoc, come da documento distribuito in Senato il 15 ottobre scorso e di cui vi ho mandato copia con il resoconto precedente, a tutt'oggi non ha ancora avuto risposta, nonostante le mie sollecitazioni scritte al Rettore e ai membri del Senato.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.

Elena Beltramo
Rappresentante personale tecnico-amministrativo in Senato Accademico

Allegato:

Resoconto

 
Riconoscimento dell'anzianità per i precari. PDF Stampa E-mail
 

Dopo il tentativo obbligatorio di conciliazione si ricorre al giudice.


 

L’iniziativa è stata lanciata a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che si è pronunciata sul caso di una lavoratrice spagnola precaria per 12 anni che ha chiesto il riconoscimento dell’anzianità pregressa nel 2008.

La sentenza conferma quanto sosteniamo da tempo anche nelle piattaforme per i rinnovi

contrattuali circa la parità di trattamento tra lavoratori. Il MEF stabilisce l'adeguamento retributivo agli insegnanti incaricati di religione ma nel contempo sono ignorate le numerose vertenze aperte in tema di riconoscimento del servizio prestato per gli insegnanti e degli Ata precari. Siamo di fronte a un datore di lavoro, che seleziona quali pendenze sono da regolarizzare da un lato e dall’altro, costringe altri lavoratori ad affrontare un lungo contenzioso.

L’ Ufficio Scolastico Provinciale di Torino sino ad oggi non ha conciliato per ben 130 volte. Nei prossimi giorni,

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Pagina 198 di 215
SEO by Artio
Banner
Banner

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?
 

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login