Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
A SCUOLA DI “TAGLIO”...IL FUTURO “PRECARIO” DELL’ISTRUZIONE PUBBLICA PDF Stampa E-mail

Assemblea provinciale dei

PRECARI DELLA SCUOLA

Lunedì 21 marzo 2011, ore 16.00 - Salone PIA LAI, via Pedrotti, 5 – Torino

- Sentenza Corte Costituzionale sulle “code”
- Emendamento al Decreto “Milleproroghe” sulle Graduatorie ad Esaurimento
- Terza tranche dei previsti “tagli” agli organici docenti e ATA a.s. 2011/2012
- Novità sulle Graduatorie ATA
- Nuova formazione e reclutamento docenti

La mobilitazione della FLC:
Ricorsi: per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato e per il diritto all’inquadramento economico.
“Operazione Centomila” per dare certezze e stabilità ai lavoratori.

Partecipa:  Gigi Rossi – segreteria nazionale FLC

Allegato:Volantino

Seduta Senato accademico del 7 marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 7 marzo u.s.

Cordiali saluti,
Elena Beltramo

Allegato:  Resoconto seduta Senato Accademico 07 marzo 11

12 MARZO 2011 - ORE 14 - PZA CASTELLO - A DIFESA DELLA COSTITUZIONE PDF Stampa E-mail

PAGINA FACEBOOK

Anche a Torino la FLC CGIL parteciperà alla manifestazione del 12 marzo a difesa e a sostegno della Costituzione. Con le associazioni che danno vita a questo appuntamento abbiamo svolto numerose battaglie comuni, in particolare sulla giustizia, sulla libera informazione, per la cultura, sui temi del lavoro e del suo valore sociale, a difesa del ruolo del Parlamento e delle autonomie istituzionali contro proposte sbagliate che ora si vorrebbero riproporre.

In particolare nella manifestazione del 12 marzo il valore e l’importanza della conoscenza e la difesa del ruolo della scuola pubblica, assieme al rinnovato riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti, ancora di più in un momento contrassegnato da politiche gravemente restrittive, rappresentano temi centrali, contro lo strappo operato dalle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio tese a ridurre gli spazi di coesione, uguaglianza, democrazia e partecipazione.

Al centro della mobilitazione, dunque, la difesa della Costituzione. La Costituzione , di cui il ruolo pubblico e laico dell’istruzione è parte fondamentale, è il patto unitario su cui si regge tutta la nostra convivenza civile e non può essere a disposizione di una coalizione di governo, quale che essa sia.

Per questo la FLC CGIL partecipa insieme a tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione che sia innanzitutto culturale e delle coscienze, per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole. La manifestazione del 12 marzo rappresenta anche per questo un momento importante.

ALLEGATO:
Comunicato ANPI - GIUSTIZIA E LIBERTA' - FIAP
Adesione FLC CGIL Torino

CONTRO il RAZZISMO e lo SFRUTTAMENTO - DIRITTI DISEGUALI = MENO DIRITTI PER TUTTI PDF Stampa E-mail
Il Comitato 1° marzo, cui la CGIL Nazionale partecipa, ha rilanciato questo evento anche per il 2011.
La CGIL di Torino ritiene che la giornata del 1° marzo debba essere una giornata di mobilitazione sulle condizioni di vita e di lavoro dei migranti.
Martedi’ 1° marzo alle ore 17.00 si svolgerà un presidio davanti a Porta Nuova e la CGIL di Torino sarà presente con i propri contenuti e rivendicazioni.

Allegato:Volantino

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEL PERSONALE DI CATEGORIA EP PDF Stampa E-mail

Alcune riflessioni iniziali della FLC-CGIL sul promemoria presentato dalla Delegazione di parte pubblica, in preparazione dell’incontro del 24 febbraio 2011

Come Organizzazione sindacale, riteniamo che le modalità di applicazione delle procedure di valutazione rivestano la massima importanza, non solo per il personale EP, ma anche per le altre categorie, in quanto ciò che verrà stabilito avrà ripercussioni su tutti, quando le procedure stesse verranno estese.

La valutazione è prevista dal CCNL all’art. 81. La Retribuzione di risultato, secondo gliart. 75 comma 5 e 76 comma 4, è soggetta a valutazione e, finora, per gli EP, si è trattato di un atto puramente formale, per quanto ne sappiamo.

L’art. 18 comma 2 del D.lgs 150/2009 (Brunetta) vieta la distribuzione indifferenziata di incentivi e premi collegati alla performance in assenza di verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione in base al decreto medesimo, per cui vi è il rischioconcreto che non si possa procedere all’erogazione dell’indennità di risultato in assenza di un sistema di valutazione.

Tale sistema non deve ancora prevedere le famigerate 3 fasce di merito del 25%, 50%, 25% di cui all’art. 19 del decreto Brunetta, fino alla prossima tornata contrattuale.

La proposta dell’amministrazione prevede un sistema di valutazione troppo incentrato sull’opinione del dirigente e scollegato rispetto agli obiettivi del dirigente stesso e agli obiettivi di Ateneo.

La nostra visione della valutazione, se non si può fare a meno di procedere, è quella di non renderla legata esclusivamente all’opinione del valutatore, per evitare arbitri e per fare in modo che gli obiettivi assegnati vadano veramente nella direzione della soddisfazione dell’utenza.

Il flusso di valutazione non deve essere solo gerarchico, dall’alto al basso della piramide, ma occorre tenere presente, nelle valutazioni, anche il flusso contrario, che parta dall’utenza e dai valutati che, a loro volta, esprimono valutazioni che vengono formalizzate e incluse nelle valutazioni finali dei valutatori.

Riteniamo che, sull’argomento, occorra attivare un

In via provvisoria, esprimiamo quelle che ci paiono le criticità più evidenti contenute nella proposta della Delegazione di parte pubblica

dibattito interno all’ateneo, in modo  da ottenere un sistema non punitivo, che favorisca una maggiore consapevolezza organizzativa in cui ogni attore abbia una chiara visione del proprio ruolo.

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?