Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Bando concorso Dirigenti Scolastici - scadenza 16 agosto - riunione 25 luglio PDF Stampa E-mail

Gli interessati devono iscriversi al concorso entro il 16 agosto.

Vi invito a leggere il messaggio della FLC Cgil contenuto nel sito:

se non riuscite ad aprirlo andate in www.flcgil.it e nella sezione: SCUOLA -- DIRIGENTI trovate il messaggio.

Per chi non è in vacanza, comunico che si svolgerà una riunione il giorno 25 luglio alle ore 15.30 in via Pedrotti, ma tutte le operazioni potranno essere svolte on line, una volta fatto l'accreditamento.

Alcuni avevano chiesto quali opportunità di formazione ci sono ancora:

"Ai corsi residenziali estivi ci si iscrive direttamente entrando nel sito di Proteo nazionale www.proteofaresapere.it  ad oggi ci sono 14 iscritti (6 nord, 6 centro, 2 sud). Sono numeri piccoli per organizzare 3 corsi residenziali, se dovessero aumentare potrà essere attivato un corso residenziare al centro, potrebbe essere a Frascati facilmente raggiungibile da Roma."

Aspetto un vostro cenno di risposta per la riunione del 25 luglio!
grazie e buona estate di studio!
cari saluti
Chiara Profumo

ARTICOLI… PRECARI ! - LUGLIO 2011 - PER ESSERE LAVORATORI TUTELATI E SOGGETTI PROTAGONISTI NELLA SCUOLA! PDF Stampa E-mail

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE ALLE ISTANZE ON-LINE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA STATALE

ALLEGATO:ARTICOLI PRECARI - APRILE 2011

INFORM@ATA Numero 9 Anno 2011 PDF Stampa E-mail
INFORM@ATA Numero 9 Anno 2011 SCARICA

• Graduatorie ATA. Scelta delle scuole per gli inclusi nelle graduatorie/elenchi provinciali ad esaurimento (DM 75/01 e DM 35/04). Emanato il provvedimento che permette di presentare la domanda per l’inclusione nella II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA dal 23 agosto al 19 settembre 2011.
Allegato: nota-5787-del-12-luglio-2011-scelta-scuola-graduatorie-d-istituto-ata-ii-fascia
  • Rilevazione finanziaria: un'altra molestia burocratica per le scuole.Ancora molestie burocratiche, ancora perdita di tempo prezioso
    per il lavoro degli Amministrativi.
  • Manovra economica, puniti i settori della conoscenza.

Manovra economica e blocco dei contratti: perdite di migliaia di euro per i lavoratori PDF Stampa E-mail

PER DIRE BASTA A QUESTO GOVERNO

E ALLE SUE POLITICHE!

PRESIDIO A TORINO IN PIAZZA CASTELLO

davanti alla Prefettura

VENERDI 15 LUGLIO 2011 alle ore 17:30

In una tabella la nostra elaborazione che ha preso in esame le categorie professionali dei diversi settori della conoscenza e che mostra le perdite salariali che subiscono i lavoratori in seguito al blocco dei contratti. Preoccupante il blocco anche ai fini pensionistici.

I docenti, i dirigenti, i ricercatori, tutto il personale ausiliario, tecnico ed amministrativo dei settori della conoscenza perderà migliaia di euro nei prossimi anni a causa dell'allungamento del blocco dei contratti fino al 2014 previsto dalla manovra economica.

Un intervento così odioso verso settori noti per le basse retribuzioni del personale contrattualizzato non si era mai visto.

Un docente di scuola perderà in 4 anni (2010-2014) quasi 8.000 euro; un dirigente circa 16.000 euro; un ricercatore circa 7.500, il personale tecnico e amministrativo perderà in media 6.400 euro. Si tratta di stime in difetto, calcolate sugli stipendi medi rivalutati sull'indice IPCA indicato dal governo che è inferiore all'inflazione reale (2,6% a maggio). Le perdite, purtroppo, saranno molto più consistenti perché i rinnovi contrattuali rivalutano anche altre voci dello stipendio che restano ferme, come restano al palo gli scatti di anzianità. Preoccupante il blocco anche ai fini pensionistici.

Con feroce continuità il governo Berlusconi si accanisce con tagli insopportabili sui settori della conoscenza, avvilendoli e rendendo la vita difficile a chi vi lavora. Una politica miope, punitiva e ideologica. Che unisce al danno la beffa. Per l'ennesima volta si parla di aumento di risparmi da investire nella contrattazione integrativa, leit motiv di Brunetta che per questo si becca gli insulti dei suoi colleghi di governo: la verità è che non c'è più niente da risparmiare e che sulla contrattazione integrativa, il merito, la professione non c'è un centesimo ma solo milioni di chiacchiere.

Allegati:

67.000 immissioni in ruolo grazie alla lotta della FLC CGIL PDF Stampa E-mail

Si è svolto nella tarda mattinata di mercoledì 13 luglio 2011 l’incontro tra Governo e sindacati sul piano assunzioni nella scuola.

Le iniziative messe in campo negli ultimi tre anni dalla FLC CGIL, comprese le decine di migliaia di ricorsi presentati per la trasformazione a tempo indeterminato e le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici precarie hanno portato ad un primo importante risultato: 67.000 assunzioni dal 1 settembre 2011, 30.482 docenti e 36.488 ATA (ausiliari, tecnici e amministrativi).

La FLC CGIL è disponibile a trovare in sede contrattuale le soluzioni piu adeguate, senza interventi strutturali e permanenti o penalizzazioni per il personale precario.

Riteniamo che questo sia un primo passo al quale dovrà seguire per i prossimi anni la copertura integrale del turn over.

Leggi anche:

- Commento della CGIL

Rassegna Stampa:

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?