Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Corso di preparazione per il concorso DIRIGENTI SCOLASTICI PDF Stampa E-mail
Il giorno 8 ottobre partirĂ  un nuovo corso di preparazione per il concorso "DIRIGENTI SCOLASTICI" organizzato da PROTEO.

FLC CGIL TORINO

Allegato:
Programma del corso

MobilitĂ  professionale ATA. Il TAR non concede la sospensiva. Ora si proceda alle operazioni di passaggio, salvaguardando la posizione dei precari PDF Stampa E-mail

Il Tar del Lazio con l’ordinanza 4232 del 30 settembre 2010 ha respinto la richiesta di sospensiva sulle procedure di mobilità professionale del personale ATA.

Questa ordinanza chiude il contenzioso in atto e pertanto l’Amministrazione può procedere a tutte le operazioni previste nel contratto integrativo sulla mobilità.

Nell’incontro già fissato per il 5 ottobre 2010 come FLC CGIL ribadiremo la nostra posizione:

• chiediamo che tutti i passaggi di qualifica vengano effettuati con il riconoscimento dei benefici sia economici che giuridici
  • chiediamo anche che non vengano rimesse in discussione le assunzioni giĂ  fatte, garantendo il mantenimento in servizio del personale ATA precario, compreso, quello con nomina fino all'avente diritto.

Non si possono cancellare le compresenze programmate per fare le supplenze: una sentenza del tribunale di Firenze PDF Stampa E-mail

Il Tribunale di Firenze, sezione lavoro, con una sentenza del 14 luglio 2010 ha sancito il comportamento antisindacale di un Dirigente scolastico che non ha rispettato le delibere del collegio docenti e la contrattazione d'istituto sulla programmazione delle ore di compresenza nella scuola primaria.

E' una sentenza assai importante che aiuta tutti coloro che sono impegnati nella difesa delle compresenze. Per questo l'abbiamo segnalata anche nel fascicolo di avvio anno scolastico "I diritti non si cancellano".

Vista la sua rilevanza, ricostruiamo ora piĂą nel dettaglio la vicenda.

Il collegio aveva deliberato

Per l'8 ottobre 2010, la FLC CGIL ha proclamato uno sciopero nazionale in tutti i comparti della conoscenza PDF Stampa E-mail

Come preannunciato, nelle prossime settimane entrano nel vivo alcune delle iniziative di mobilitazione del nostro sindacato.

Un appuntamento importante sono le ore di sciopero che saranno attuate in maniera articolata fino a dicembre 2010. Inizialmente sarĂ  interessata la prima ora di lezione per i docenti della scuola, la prima ora di attivitĂ  per i docenti universitari e ricercatori, la prima ora di servizio per il personale ausiliario-tecnico-amministrativo (per la scuola, il personale impegnato nei turni pomeridiani/serali sciopera l'ultima ora di servizio).

La prima ora di sciopero sarĂ  effettuata per tutti i comparti l'8 ottobre - inizialmente previsto per il 4 ottobre - successivamente saranno attuati scioperi ad intermittenza ogni quindici giorni.

Nota. Lo spostamento della data dello sciopero da lunedì 4 ottobre a venerdì 8 si è resa necessaria a seguito dei rilievi mossi dalla Commissione di garanzia sul diritto di sciopero (concomitante indizione di uno sciopero da parte di altra sigla sindacale).

Il quadro della situazione

I tagli pesantissimi a scuola, universitĂ , ricerca e Afam, il netto peggioramento

DDL Gelmini sull'universitĂ : il 28 settembre la FLC alla Camera per l'audizione PDF Stampa E-mail

Nella conferenza stampa del 23 settembre i ministri Gelmini e Tremonti hanno promesso risorse alle Università, avvertendo che “la riforma universitaria e il finanziamento «vanno in parallelo»”, e il ministro Gelmini, pur di placare la protesta che sta bloccando l’inizio dei corsi universitari, garantisce posti di professore associato per i ricercatori a tempo indeterminato che superano l’abilitazione nazionale.

Il Ministro Tremonti promette nuove risorse, se e solo se, la riforma verrĂ  approvata.
Le cifre di cui parla il Ministro, per ora, sono poca cosa rispetto

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?