ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Manovra economica e blocco dei contratti: perdite di migliaia di euro per i lavoratori PDF Stampa E-mail

PER DIRE BASTA A QUESTO GOVERNO

E ALLE SUE POLITICHE!

PRESIDIO A TORINO IN PIAZZA CASTELLO

davanti alla Prefettura

VENERDI 15 LUGLIO 2011 alle ore 17:30

 

In una tabella la nostra elaborazione che ha preso in esame le categorie professionali dei diversi settori della conoscenza e che mostra le perdite salariali che subiscono i lavoratori in seguito al blocco dei contratti. Preoccupante il blocco anche ai fini pensionistici.


I docenti, i dirigenti, i ricercatori, tutto il personale ausiliario, tecnico ed amministrativo dei settori della conoscenza perderà migliaia di euro nei prossimi anni a causa dell'allungamento del blocco dei contratti fino al 2014 previsto dalla manovra economica.

Un intervento così odioso verso settori noti per le basse retribuzioni del personale contrattualizzato non si era mai visto.

Un docente di scuola perderà in 4 anni (2010-2014) quasi 8.000 euro; un dirigente circa 16.000 euro; un ricercatore circa 7.500, il personale tecnico e amministrativo perderà in media 6.400 euro. Si tratta di stime in difetto, calcolate sugli stipendi medi rivalutati sull'indice IPCA indicato dal governo che è inferiore all'inflazione reale (2,6% a maggio). Le perdite, purtroppo, saranno molto più consistenti perché i rinnovi contrattuali rivalutano anche altre voci dello stipendio che restano ferme, come restano al palo gli scatti di anzianità. Preoccupante il blocco anche ai fini pensionistici.

Con feroce continuità il governo Berlusconi si accanisce con tagli insopportabili sui settori della conoscenza, avvilendoli e rendendo la vita difficile a chi vi lavora. Una politica miope, punitiva e ideologica. Che unisce al danno la beffa. Per l'ennesima volta si parla di aumento di risparmi da investire nella contrattazione integrativa, leit motiv di Brunetta che per questo si becca gli insulti dei suoi colleghi di governo: la verità è che non c'è più niente da risparmiare e che sulla contrattazione integrativa, il merito, la professione non c'è un centesimo ma solo milioni di chiacchiere.

Allegati:
 




 
67.000 immissioni in ruolo grazie alla lotta della FLC CGIL PDF Stampa E-mail


Si è svolto nella tarda mattinata di mercoledì 13 luglio 2011 l’incontro tra Governo e sindacati sul piano assunzioni nella scuola.


Le iniziative messe in campo negli ultimi tre anni dalla FLC CGIL, comprese le decine di migliaia di ricorsi presentati per la trasformazione a tempo indeterminato e le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici precarie hanno portato ad un primo importante risultato: 67.000 assunzioni dal 1 settembre 2011, 30.482 docenti e 36.488 ATA (ausiliari, tecnici e amministrativi).

La FLC CGIL è disponibile a trovare in sede contrattuale le soluzioni piu adeguate, senza interventi strutturali e permanenti o penalizzazioni per il personale precario.

Riteniamo che questo sia un primo passo al quale dovrà seguire per i prossimi anni la copertura integrale del turn over.

Leggi anche:

- Commento della CGIL


Rassegna Stampa:

 
COMUNICATO FLC CGIL SUL PRESIDIO DELL’11 LUGLIO 2011 PDF Stampa E-mail

Il giorno 11 luglio, a partire dalle 9,30, si è svolto in rettorato il presidio dei lavoratori e degli studenti dell’Ateneo. Il presidio si è aperto con una serie di interventi da parte del personale tecnico-amministrativo, dei precari della ricerca, degli studenti, dei ricercatori. Una scelta unitaria che da tempo vede le componenti dell’Università muoversi in una direzione condivisa.
È condivisa la necessità di approdare ad un modello organizzativo dell’ateneo in grado di rispondere alla rappresentanza democratica di tutte le componenti, diversamente dall’approccio dell’amministrazione che invece sostiene un modello centralizzato ed incardinato su una versione restrittiva della legge 240/10 con al centro la componente dei docenti ordinari priva di reali contrappesi decisionali.

La richiesta dei lavoratori e degli studenti presenti al presidio non ha fatto altro che
Leggi tutto...
 
Seduta Senato accademico del 11 luglio 2011 PDF Stampa E-mail
Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 11 luglio u.s.

Cordiali saluti,
Elena Beltramo

Allegato: Resoconto seduta Senato Accademico del 11 luglio 2011
 
Forum Secondaria: aggiornamenti 7 luglio 2011 PDF Stampa E-mail
°Confermate la terza tranche di tagli e le ulteriori riduzioni all'offerta formativa con l'ultima manovra finanziaria. Nell'incontro del 5 luglio al MIUR la FLC CGIL ha evidenziato con forza la drammaticità della situazione delle scuole dopo la definizione dell'organico di diritto, con l'applicazione dei tagli (19.700 docenti e 14.166 ATA) e delle misure previste dalla prossima finanziaria: accorpamento dei plessi, riduzione del numero delle dirigenze, esodo forzato dei docenti inidonei all'insegnamento, stretta sull'organico di sostegno.
Per la Scuola secondaria di secondo grado  la Flc chiede  ancora una volta che sia ribadito che le cattedre sono costituite anche a meno di 18 ore (purché non sotto a 15) quando non sono possibili abbinamenti a 18, sia in riferimento agli obblighi contrattuali, sia perché le ore residue restino a disposizione del personale precario. Per quanto riguarda l'attività di "potenziamento e sistemazione del personale in esubero", il personale in esubero dell'istruzione tecnica e dell'istruzione professionale, nel rispetto della procedura prevista al comma 5 art 5 del CCNI sulle utilizzazioni, dovrà essere utilizzato nella scuola di precedente titolarità e dovrà essere impiegato prioritariamente nelle classi oggetto delle riduzione di orario, per potenziare gli insegnamenti obbligatori previsti dagli indirizzi di studio ridotti e, per l'istruzione professionale, anche per attivare i corsi triennali per il conseguimento della qualifica professionale.
http://www.flcgil.it/scuola/organici-scuola-2011-2012-prossima-emanazioni-delle-circolari-organico-di-fatto-docenti-e-ata.flc


° Istituti tecnici e professionali:sulle linee guida del secondo biennio e dell'ultimo anno.La FLC e la CGIL ribadiscono la richiesta di un reale coinvolgimento delle scuole e di risorse adeguate per sostenere la formazione del personale.
http://www.flcgil.it/scuola/istituti-tecnici-e-professionali-incontro-sulle-linee-guida-del-secondo-biennio-e-dell-ultimo-anno.flc


° Ultime notizie sul concorso per Dirigenti scolastici.
http://www.flcgil.it/scuola/dirigenti/concorso-per-dirigenti-scolastici-entro-la-prossima-settimana-sara-pubblicato-il-bando.flc


 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Pagina 195 di 228
SEO by Artio
Banner
Banner

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?
 

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login