Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
25 MARZO PRESIDIO PZA CASTELLO ORE 17 PDF Stampa E-mail

Vogliamo raccogliere nei luoghi di lavoro con cartelloni, fogli o post-it quanto hanno dai dire i lavoratori sulla loro condizione di lavoro, sul modo attraverso il quale garantiscono il servizio, su quanto vorrebbero invece vedere riconosciuto ed invece vedono negato. È nostra intenzione coinvolgere anche i genitori in questa manifestazione e nella raccolta di opinioni sulla scuola.

Chiediamo ai lavoratori stessi, alle RSU di venire in piazza Castello con questo materiale. In pizza Castello ci saranno le categorie del lavoro pubblico (FLC e Funzione Pubblica) e del lavoro privato, a partire dalla FILCAMS; esporremo il materiale raccolto su una grande bandiera rossa, percorsa ai lati da due drappi tricolore.

La manifestazione vuole affermare ancora una volta il valore ed il senso della scuola della Costituzione a partire dai luoghi di lavoro, di quanti tutti i giorni con abnegazione sono impegnati a garantire un servizio nonostante le umiliazioni ed il forte attacco alla scuola pubblica.

Sotto troverai uno spazio dove  potrai lasciare un commento sulla "SCUOLA CHE VORRESTI", "SULL'UNIVERSITA' CHE VORRESTI" e "SULLA RICERCA CHE VORRESTI" . I commenti lasciati sul sito  saranno stampati e appesi in piazza Castello davanti alla Regione nel presidio organizzato per venerdì 25 marzo alle ore 17.

Allegati:
-  Volantino
Comunicato FLC CGIL TORINO

Leggi 25 Commenti... >>

SOLIDARIETÀ AL COLLEGIO DOCENTI E AL DIRIGENTE PDF Stampa E-mail

La Flc Cgil di Torino esprime  piena  solidarietà  e pieno sostegno al Collegio dei Docenti e al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino, divenuti oggetto in questi giorni di interventi a carattere intimidatorio  e   illiberale da parte di esponenti del mondo politico piemontese e di  esponenti di area cattolica per avere presentato, in occasione della manifestazione del  12 marzo a difesa della Costituzione e della Scuola pubblica, un passo  a favore della Scuola di stato tratto da un celebre discorso di uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei.  Il consigliere regionale PDL Gian Luca Vignale, lo stesso che ha depositato un progetto di legge regionale di trasferimento di fondi pubblici alle scuole private, ha prospettato la presentazione di un’interrogazione al Consiglio Regionale  perché siano presi provvedimenti disciplinari nei confronti del Dirigente Scolastico che ha dato pubblica lettura del brano votato dal Collegio dei Docenti del Liceo d’Azeglio.
La Flc Cgil di Torino si oppone fortemente  a tali minacce all’esercizio e all’espressione del libero pensiero e  ravvisa in esse un’ulteriore volontà di svilimento della scuola di stato a favore della scuola privata.
La FLC Cgil di Torino si  associa  alle  numerose prese di posizione assunte  dai collegi dei docenti  e dalle associazioni della scuola  a favore  dei principi costituzionali, a sostegno della scuola pubblica,  a tutela del diritto all’istruzione e della libertà d’insegnamento.

FLC CGIL DI TORINO

Allegati

-I docenti del Liceo Classico “Gioberti” di Torino esprimono la loro piena solidarietà al Collegio Docenti e al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino

- Soldi alle scuole private per le ristrutturazioni - La Repubblica Torino

-Mozione solidarietà Liceo Scientifico Giordano Bruno Torino

A SCUOLA DI “TAGLIO”...IL FUTURO “PRECARIO” DELL’ISTRUZIONE PUBBLICA PDF Stampa E-mail

Assemblea provinciale dei

PRECARI DELLA SCUOLA

Lunedì 21 marzo 2011, ore 16.00 - Salone PIA LAI, via Pedrotti, 5 – Torino

- Sentenza Corte Costituzionale sulle “code”
- Emendamento al Decreto “Milleproroghe” sulle Graduatorie ad Esaurimento
- Terza tranche dei previsti “tagli” agli organici docenti e ATA a.s. 2011/2012
- Novità sulle Graduatorie ATA
- Nuova formazione e reclutamento docenti

La mobilitazione della FLC:
Ricorsi: per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato e per il diritto all’inquadramento economico.
“Operazione Centomila” per dare certezze e stabilità ai lavoratori.

Partecipa:  Gigi Rossi – segreteria nazionale FLC

Allegato:Volantino

Seduta Senato accademico del 7 marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 7 marzo u.s.

Cordiali saluti,
Elena Beltramo

Allegato:  Resoconto seduta Senato Accademico 07 marzo 11

12 MARZO 2011 - ORE 14 - PZA CASTELLO - A DIFESA DELLA COSTITUZIONE PDF Stampa E-mail

PAGINA FACEBOOK

Anche a Torino la FLC CGIL parteciperà alla manifestazione del 12 marzo a difesa e a sostegno della Costituzione. Con le associazioni che danno vita a questo appuntamento abbiamo svolto numerose battaglie comuni, in particolare sulla giustizia, sulla libera informazione, per la cultura, sui temi del lavoro e del suo valore sociale, a difesa del ruolo del Parlamento e delle autonomie istituzionali contro proposte sbagliate che ora si vorrebbero riproporre.

In particolare nella manifestazione del 12 marzo il valore e l’importanza della conoscenza e la difesa del ruolo della scuola pubblica, assieme al rinnovato riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti, ancora di più in un momento contrassegnato da politiche gravemente restrittive, rappresentano temi centrali, contro lo strappo operato dalle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio tese a ridurre gli spazi di coesione, uguaglianza, democrazia e partecipazione.

Al centro della mobilitazione, dunque, la difesa della Costituzione. La Costituzione , di cui il ruolo pubblico e laico dell’istruzione è parte fondamentale, è il patto unitario su cui si regge tutta la nostra convivenza civile e non può essere a disposizione di una coalizione di governo, quale che essa sia.

Per questo la FLC CGIL partecipa insieme a tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione che sia innanzitutto culturale e delle coscienze, per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole. La manifestazione del 12 marzo rappresenta anche per questo un momento importante.

ALLEGATO:
Comunicato ANPI - GIUSTIZIA E LIBERTA' - FIAP
Adesione FLC CGIL Torino

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?