Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012: il nostro fascicolo per informare le scuole, i docenti e i genitori PDF Stampa E-mail

On-line le schede di commento, i focus e gli approfondimenti sulla Circolare ministeriale n. 101 del 30 dicembre 2010. Entro il 12 febbraio 2011 le domande.

Quest'anno il termine entro cui presentare le domande è lo stesso per tutte le scuole: bisogna iscriversi entro il 12 febbraio 2011.

Non si tratta di un semplice adempimento burocratico bensì di un passaggio cruciale che può avere effetti importanti non solo, come è ovvio, sul percorso scolastico di bambini e studenti, ma in alcuni casi, anche sull'organizzazione e sull'offerta formativa delle scuole. Fin dal momento delle iscrizioni vanno rivendicati diritti importanti: quelli degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento; il diritto all'integrazione degli alunni con disabilità; l'inclusione e la non discriminazione degli alunni figli di migranti; il diritto ad una libera scelta tra Insegnamento della religione cattolica e alternative previste.

Le iscrizioni possono rappresentare un'occasione per chiedere una scuola di qualità e contrastare i processi di impoverimento se non di vero e proprio smantellamento avviati dal governo con i suoi interventi.

È bene perciò che le scelte effettuate siano il più possibile informate e consapevoli.

La FLC CGIL mette a disposizione delle scuole, dei docenti, dei genitori un fascicolo che informa e commenta la circolare che regola le iscrizioni.

Allegati:

17 gennaio 2011 - Assemblea del personale Tecnico e Amministrativo del POLITECNICO PDF Stampa E-mail

ELEZIONI CUN del 20-27 gennaio 2011

Informiamo che il candidato sostenuto dalla FLC-CGIL per la componente del personale Tecnico e Amministrativo,

RENATO COMANDUCCI

prenderà parte all'assemblea del personale Tecnico e Amministrativo del POLITECNICO di TORINO indetta per il giorno

17 gennaio 2011 - dalle ore 10,30 alle ore 12,30 -Aula Magna

• per discutere della situazione universitaria, stretta fra i tagli dei finanziamenti, le leggi Gelmini e Brunetta, il blocco degli scatti stipendiali e dell’efficacia economica delle progressioni di carriera del personale tecnico e amministrativo;
  • per fare un bilancio di quattro anni di attività e per presentare il programma elettorale.

FLC CGIL Torino

volantino

pieghevole

Seconda Assemblea delle Camere del Lavoro- Chianciano, 11 e 12 gennaio 2011 Donata Canta, Segr. Gen. Camera del Lavoro Torino PDF Stampa E-mail

Assemblea Camere del Lavoro Intervento conclusivo Camusso PDF Stampa E-mail
PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

ELEZIONI CUN del 20-27 gennaio 2011 PDF Stampa E-mail

ASSEMBLEA  Il 17 gennaio 2011  dalle ore 14 alle ore 15,30
Sala PRINCIPI D’ACAJA – via verdi, 8

Per:

1. presentare il candidato FLC-CGIL, Renato Comanducci
  2. discutere liberamente della situazione universitaria, con riferimento
  • alle ripercussioni delle leggi Gelmini e Brunetta
  • al finanziamento degli atenei
  • al blocco degli scatti stipendiali e dell’efficacia economica delle progressioni di carriera del personale tecnico e amministrativo

Riteniamo importante partecipare perché:

• Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è un organo che riunisce tutte le professionalità operanti nel mondo universitario, essendo composto da 14 ordinari, 14 associati, 3 tecnici-amministrativi, 8 studenti, 3 rettori 1 preside, 1 dirigente amministrativo;
  • Si tratta di un punto di riferimento molto significativo per l’intero sistema universitario: è incaricato di formulare pareri e proposte al Ministero dell’Università e della  Ricerca e, al suo interno, opera il Collegio di Disciplina per i procedimenti disciplinari a carico dei professori e dei ricercatori;
  • E’ un organo elettivo e, pertanto, è assai più qualificato della CRUI a rappresentare il mondo universitario;
  • E’ chiamato al voto tutto il personale di ruolo delle Università per eleggere i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e la metà della componente docente (l'altra metà verrà rinnovata tra due anni).

Sarà presente RDB/USB con il proprio candidato. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le Organizzazioni Sindacali e delle RSU.

FLC CGIL Torino

- volantino

- pieghevole

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?