Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Riconoscimento dell'anzianità per i precari. PDF Stampa E-mail

Dopo il tentativo obbligatorio di conciliazione si ricorre al giudice.

L’iniziativa è stata lanciata a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che si è pronunciata sul caso di una lavoratrice spagnola precaria per 12 anni che ha chiesto il riconoscimento dell’anzianità pregressa nel 2008.

La sentenza conferma quanto sosteniamo da tempo anche nelle piattaforme per i rinnovi

contrattuali circa la parità di trattamento tra lavoratori. Il MEF stabilisce l'adeguamento retributivo agli insegnanti incaricati di religione ma nel contempo sono ignorate le numerose vertenze aperte in tema di riconoscimento del servizio prestato per gli insegnanti e degli Ata precari. Siamo di fronte a un datore di lavoro, che seleziona quali pendenze sono da regolarizzare da un lato e dall’altro, costringe altri lavoratori ad affrontare un lungo contenzioso.

L’ Ufficio Scolastico Provinciale di Torino sino ad oggi non ha conciliato per ben 130 volte. Nei prossimi giorni,

QUESTIONI CONTROVERSE NEI CONTRATTI DEI SUPPLENTI DA PARTE DELLE SCUOLE PDF Stampa E-mail

Retribuzione e validità del servizio per il sabato e la domenica.

Il lavoratore che svolge il suo orario di lavoro settimanale in meno di 6 giorni ha diritto al pagamento dal lunedì alla domenica e al riconoscimento del servizio.

Con la circolare telegrafica n. 270 del 4.8.95 si chiarisce in maniera esplicita. Fin dal CCNL del 1995, il diritto al riconoscimento anche del sabato se il servizio è stato interamente prestato in 5 giorni.

Con l’art. 40 e soprattutto con la sequenza contrattuale relativa all’art. 142 comma 1 lettera f (diritto al riposo settimanale), si ribadisce anche il diritto al riconoscimento della domenica come stabilito dal codice civile (art.2109, comma 1).

Con sentenza depositata il 15 febbraio 2010 il Giudice del Lavoro di Caltanissetta ha disposto il riconoscimento giuridico ed economico dei giorni di sabato e domenica in favore dei docenti supplenti che abbiano completato l’orario settimanale previsto, anche se in sostituzione di docenti e in scuole diverse.

Il Tribunale del Lavoro ha così affermato “ prevedere che,

L'orario di lavoro del personale ATA è continuativo e non può essere "spezzato" PDF Stampa E-mail
L'USR Emilia Romagna ricorda le coordinate contrattuali sull'orario di lavoro del personale ATA.

Rispettare le norme contrattuali e segnalare le situazioni di disagio, dovute ai tagli di personale, che sono la causa della rottura di tali regole. È questo il senso positivo della nota inviata, su sollecitazione dei sindacati scuola, dal Direttore Regionale Limina agli uffici scolastici provinciali dell'Emilia Romagna.

Pubblichiamo di seguito la nota dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.

Focus groups della scuola dell'infanzia e primaria - Roma 20 e 21 ottobre 2010 PDF Stampa E-mail
Si sono tenuti a Roma in data 20 e 21 ottobre 2010 i focus groups della scuola dell'infanzia e primaria per delineare un quadro il più possibile articolato e preciso della realtà che vivono le scuole dei diversi territori, di mettere a fuoco criticità e problemi, di tematizzarli, di distinguere generalità e specificità.
Il tutto allo scopo di individuare strategie di intervento per sostenere e sviluppare una scuola di qualità ed elaborare proposte puntuali ed efficaci che coniughino gli aspetti sindacali e contrattuali, un'ottica professionale e pedagogica, un'attenta costruzione di alleanze e di rete.

Pubblichiamo le relazioni dei due incontri.
Infanzia
Primaria

Finanziamenti alle scuole, lettera aperta della FLC CGIL PDF Stampa E-mail

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del ripristino dei fondi per il funzionamento ordinario delle scuole. Scioperi, proteste, iniziative della FLC, del personale e delle famiglie, sono serviti a raggiungere un risultato importante, sottolineato da Domenico Pantaleo nella lettera aperta che pubblichiamo di seguito.

Restano altre partite da giocare, sulle quali la nostra organizzazione è già impegnata da tempo: “Rimane la profondissima sofferenza finanziaria delle scuole - scrive Pantaleo - specie per i crediti pregressi pari a circa 1,2 miliardi di euro” che le scuole vantano nei confronti del MIUR.

“Ma anche qui - prosegue Pantaleo - noi non ci fermeremo fino a quando l’ultimo centesimo non sarà sald ato”.

In conclusione, il segretario generale della FLC CGIL rinnova l’impegno della nostra organizzazione ad esercitare la sua “funzione a tutela del lavoro e del diritto allo studio”

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?