Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino

22 ottobre 2011 - TORINO

Camera del Lavoro,  via Pedrotti, 5

La scuola dell'essere e dell'avere: 10 idee per la scuola dell'infanzia

"L'istruzione preelementare presenta il rendimento più elevato in termini di risultati e di adattamento sociale dei bambini" (da un documento della Commissione europea).
La FLC CGIL presenta le 10 idee, per la scuola dell'infanzia. Una proposta, nata da una discussione approfondita anche con le insegnanti, che "non vuole essere un libro dei sogni” ma una piattaforma da integrare, modificare e utilizzare a partire dal questo anno scolastico nelle assemblee, nel rapporto con i lavoratori e nel confronto con enti locali e le regioni".
Le 10 idee sono i cardini di una scuola dell'infanzia di qualità, quella che in Italia si stava sviluppando negli ultimi 30 anni, oggetto di ammirazione internazionale, e che oggi le sciagurate politiche scolastiche del governo Berlusconi stanno mettendo in seria difficoltà.
Il 22 ottobre a Torino, presso la Camera del Lavoro, in un seminario provinciale, la FLC confronta con amministratori locali, operatori della scuola ed esperti le proposte contenute nel documento delle 10 idee.
I punti principali sono la generalizzazione di questa scuola e il suo inserimento nel percorso formativo che parte dall'asilo nido e arriva a 14 anni, alla fine della scuola primaria. Continuità, quindi, nel rispetto delle diverse fasce età dei bambini, evitando le scorciatoie degli anticipi. La scuola dell'infanzia deve avere un forte legame con il territorio se non vuol essere solo un parcheggio, ma proporre un progetto complessivo che faciliti la partecipazione delle famiglie e dell'ente locale. Il rispetto dell'infanzia e dei nostri bambini passa anche dallo stato degli edifici scolastici, dal loro grado di accoglienza, e questo comporta un investimento non più rinviabile. Il modello organizzativo di una scuola di qualità si basa sul numero di ore (40), su risorse certe, sulle compresenze. Riduzione del numero di bambini per classe, lavoro in team e collaborazione tra tutte le figure professionali presenti è fondamentale. Tutti gli adulti presenti nella scuola hanno una funzione educativa. Da questo punto di vista la formazione in entrata e in servizio di tutto il personale è indispensabile.

FOCUS GROUP INFANZIA _ TORINO

Allegati:

1. Seminario Provinciale_le 10 IDEE della FLC_ Scuola Infanzia
  2. PROGRAMMA_ Seminario provinciale_ le 10 idee della FLC per la scuola dell'infanzia
  3. MODULO ISCRIZIONE_ Seminario provinciale_ le 10 idee della flc_infanzia_torino-22-ottobre-2011

CORSI DI FORMAZIONE RSU \ ISCRITTI PDF Stampa E-mail

CORSI DI FORMAZIONE RSU \ ISCRITTI
  •  Primo incontro  - Condizione di lavoro.
Il corso ha lo scopo di affrontare i punti salienti del rapporto di lavoro (ferie, permessi, orario di lavoro, mansioni, busta paga).
VENERDI 14 OTTOBRE 2011
  •  Secondo incontro - Contrattazione e Contratto d'istituto.
Il corso ha lo scopo di evidenziare le potenzialità e le criticità dal decreto legislativo 150 in poi.
MERCOLEDI 19 OTTOBRE 2011
  • Terzo incontro - Evoluzione del lavoro pubblico.

Il corso ha lo scopo di analizzare l'evoluzione del lavoro pubblico dal decreto legislativo 29 del 1993 al 150 del 2009.
GIOVEDI 27 OTTOBRE 2011

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO
DALLE ORE 17.00  ALLE ORE 19.30

PRESSO:

CGIL - CAMERA DEL LAVORO PROVINCIALE DI TORINO
Via Carlo Pedrotti, 5
10153 TORINO

FLC TORINO

Allegati: volantino

8 ottobre 2011, lavoratori pubblici e della conoscenza in piazza PDF Stampa E-mail

La FLC TORINO organizza un treno con cuccette,

con partenza il venerdi sera e ritorno la domenica mattina,

per partecipare alla manifestazione!

ORARI TRENO
 *   Andata 8 ottobre (perché dopo mezzanotte)
Torino P. Nuova ore 00,05
Torino Lingotto ore 00,12 / 00,15
Asti ore 00,49 / 00,52
Alessandria ore 1,12 / 1,15
Roma Termini ore 9,30

*   Ritorno notte 8-9 ottobre
Roma Termini ore 23,10
Alessandria ore 6,07 / 6,10
Asti ore 6,33 / 6,36
Torino Lingotto ore 7,13 / 7,16
Torino p. Nuova ore 7,25

Chi vuole partecipare deve mandare una mail con nome, cognome, cellulare e mail dei partecipanti a:

Scheda FLC CGIL Mappa dei poteri e delle competenze nella contrattazione di scuola PDF Stampa E-mail

Mappa della contrattazione di scuola

Contrattazione di scuola: linee guida 2011/2012 PDF Stampa E-mail

La contrattazione di scuola su tutte le materie previste dall'art. 6 del CCNL/07 è pienamente legittima ed esigibile.

Come accaduto lo scorso anno, pubblichiamo le linee guida sulla contrattazione di istituto, strumento utile per RSU e Dirigenti scolastici, alla luce degli interventi legislativi, confusi e lesivi delle prerogative sindacali oltre che dell'autonomia scolastica, messi in campo in questi ultimi tre anni. La stagione contrattuale nelle scuole si apre in una condizione molto difficile: il blocco dei contratti nazionali ed il congelamento del salario accessorio previsto dalla manovra 2010, è stato allungato fino al 2014. Ciò significa che gli attuali contratti nazionali non saranno rinnovati prima del 2015.

La contrattazione integrativa, quindi, rappresenta in questa fase uno spazio contrattuale fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori e il loro salario.

Il Decreto 150/2009 e la contrattazione integrativa

Gli elementi di contraddizione e di illegittimità che abbiamo sollevato fin dalla emanazione del DLgs 150/2009, e confermati dalla giurisprudenza, sono ancora presenti e sono alla base

<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?