Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
PRESIDIO IC PINEROLO IV - MERCOLEDI’ 30 MAGGIO ORE 16.30 - VIA GIOVANNI XXIII, 19 - PINEROLO PDF Stampa E-mail

PRESIDIO IC PINEROLO IV

MERCOLEDI’ 30 MAGGIO

ORE 16.30

VIA GIOVANNI XXIII, 19 - PINEROLO

SCARICA LOCANDINA

La FLC CGIL TORINO partecipa alla manifestazione di protesta indetta dalla R.S.U. dell’I.C. Pinerolo IV per sostenere il dissenso rispetto all’attuale gestione e il ripristino di un clima di efficace collaborazione a favore della qualità dell’offerta formativa della scuola.

La FLC CGIL TORINO invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare numerosi!

LA MOBILITAZIONE CONTINUA

FLC CGIL TORINO

ESSERE RSU A SCUOLA. UN PRIMO APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE DI BASE. MARTEDI' 29 MAGGIO ore 15-18 - CGIL Camera del Lavoro di Torino Salone Pia Lai, via Pedrotti 5 Torino PDF Stampa E-mail

ESSERE RSU A SCUOLA. UN PRIMO APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE DI BASE.

MARTEDI' 29 MAGGIO ore 15-18

CGIL Camera del Lavoro di Torino Salone Pia Lai via Pedrotti 5 Torino

Un primo appuntamento di formazione di base per le RSU scuola Flc Cgil

A un mese dalla proclamazione delle elezioni per il rinnovo delle RSU, prende avvio il nostro percorso di accompagnamento al mandato con un primissimo incontro di formazione di base per le lavoratrici e i lavoratori neo-elette/i.

L'appuntamento è:

MARTEDI' 29 MAGGIO ore 15-18

CGIL Camera del Lavoro di Torino Salone Pia Lai via Pedrotti 5

L'obiettivo dell'incontro è fornire un primo orientamento essenziale al ruolo della RSU nel quadro delle novità introdotte dal nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro e delle incombenze di fine anno e insieme iniziare a costruire, con le Rsu riconfermate e con le Rsu per la prima volta elette, una cassetta degli attrezzi dedicata al corretto e pieno esercizio del proprio mandato nella scuola intesa come comunità educante.

Saranno trattati in particolare i temi: il ruolo della Rsu, rappresentanza, prerogative e tutele; le relazioni sindacali nel nuovo CCNL e gli strumenti di base per la negoziazione; l'organizzazione della referenza con il sindacato.

E' in previsione una successiva giornata di approfondimento formativo a carattere seminariale e nel corso dell'incontro sarà presentato il programma di formazione sindacale a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.

La mobilitazione continua!

RSU 2018. Comunicato Flc Cgil Torino PDF Stampa E-mail
 RSU 2018. FLC CGIL primo sindacato nel comparto Istruzione e Ricerca. Grazie a chi ci ha dato fiducia, grazie ai nostri candidati e candidate RSU.

Rinnovo RSU 2018: una grande prova di democrazia e di partecipazione che a Torino e provincia ha coinvolto 30857 lavoratrici e lavoratori. Ancora una volta la Flc Cgil si conferma come l' organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa e raccoglie nel nuovo comparto Istruzione e Ricerca (Scuola, Università, Afam, Ricerca) del nostro territorio il 29,65% delle preferenze (31,50 in Piemonte e 26,98 nel Paese). Sono state elette 290 RSU nei 285 luoghi lavoro del Comparto del nostro territorio (260 scuola, 1 Afam, 15 Università, 14 Enti pubblici Ricerca).

Dai dati nazionali e a scrutinio quasi ultimato, si conferma il nostro primato, pur registrando una flessione, nel Comparto scuola con il 28,28% dei voti (30,81 in Piemonte e 26,60 nel Paese). Una grande e significativa vittoria si registra all'Università di Torino, con un nuovo seggio, così come al Politecnico di Torino, che insieme conquistano il 44,58 % dei consensi con il 44,93% in Piemonte e 31,90 % nel Paese). All'Afam una conferma del seggio (Accademia Albertina) e il 21,09 % dei voti. La nostra radicata presenza negli Enti pubblici di ricerca incrementa la maggioranza assoluta dei voti e delle RSU elette negli Enti pubblici di Ricerca con il 62,65% dei consensi.

Una conferma di fiducia verso il sindacalismo confederale e non corporativo, verso la Flc e la Cgil, verso il nostro indirizzo democratico e combattivo, con trasparenza e senza false promesse, coniugando i diritti di chi lavora e delle lavoratrici e dei lavoratori precari all'impegno per l'uguaglianza, per la qualità dell'istruzione pubblica, per uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che con il loro apporto, lavorando ai seggi, nelle commissioni elettorali o con l'impegno volontario nelle nostre sedi hanno consentito di svolgere appieno un grande esercizio di democrazia e per i diritti di tutti.

Ringraziamo tutte e tutti i nostri candidati/e e le nostre RSU elette per il valore che hanno saputo affermare. A breve destineremo un primo momento di formazione per ciascun comparto a Torino, poi consolidato da un successivo programma regionale di formazione.

La mobilitazione continua.

Fondo pensioni Espero: il 26, 27 e 28 aprile si vota PDF Stampa E-mail

www.flcgil.it/attualita/previdenza/fondo-pensioni-espero-il-26-27-e-28-aprile-si-vota-per-rinnovare-l-assemblea-dei-soci.flc

Il 26, il 27, il 28 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per rinnovare l’assemblea dei delegati del Fondo Espero. La FLC CGIL concorre insieme alla CISL scuola e alla UIL Scuola Rua con la lista unitaria “Insieme per il futuro”.

Certificato elettorale

Per poter votare è necessario essere in possesso del certificato elettorale.

Il certificato elettorale (già disponibile dal 28 marzo) è nominativo e può essere scaricato dalla propria posizione individuale del fondo alla quale si può accedere con due diverse modalità:

Raccomandiamo a tutti gli iscritti al fondo Espero di scaricare, (salvare e/o stampare) il certificato elettorale per tempo in modo da averlo già disponibile nei giorni del voto.

Recupero credenziali

Qualora si fossero smarrite le credenziali per accedere all’area riservata del Fondo Espero, abbiamo predisposto apposite slide per il recupero.

Come si vota

Si voterà con modalità online ininterrottamente dalle ore 8.00 del 26 aprile alle ore 24.00 del 28 aprile.

Le nostre sedi sindacali sono a disposizione per le informazioni relative alla modalità di voto.

È importante votare per far sentire la propria voce nel Fondo Espero. È importante votare la lista unitaria “Insieme per il futuro”, contrassegnata dal numero 1, per avere la garanzia di essere rappresentati e tutelati.

RSU 2018 Comunicato FLC CGIL PDF Stampa E-mail
A dati non ancora definitivi, il comunicato per il Piemonte

Elezioni RSU 2018 – Comunicato FLC CGIL Piemonte

La FLC CGIL si conferma come il sindacato più rappresentativo in Piemonte, nel capoluogo torinese, a Novara-VCO, Asti, Alessandria e Biella.

Una complessiva e significativa  affermazione su tutto il territorio regionale che registra una flessione nel comparto Scuola, il consolidamento per il Comparto Afam (Conservatori e Accademie), la presenza come sindacato maggioritario nei tre Atenei piemontesi - Università degli studi di Torino, Politecnico, e Piemonte Orientale (Vercelli) con una percentuale che supera il 47% e con la maggioranza assoluta di eletti nel comparto Ricerca.

Le elezioni per il rinnovo RSU 2018 hanno visto un calo in proporzione dei votanti rispetto al 2015 e  hanno attestato il generale consenso verso il sindacalismo confederale rispetto a sindacati corporativi che hanno fatto della divisione dei lavoratori una ragione d'essere organizzativa e politica.

Si tratta di un voto che ci consegna una fiducia complessiva sul lavoro svolto ma anche una sollecitazione a rafforzare il difficile equilibrio tra la tutela individuale e la contrattazione collettiva, in una prospettiva di solidarietà tra lavoratori che costituisce la caratteristica del sindacalismo confederale italiano e l'identità specifica della CGIL

Il voto non costituisce esclusivamente lo specchio di una competizione, come si coglie da alcuni stravaganti comunicati, il voto consegna ad ogni organizzazione sindacale che sia di profilo anche elementi di riflessione e analisi.
Nei prossimi giorni analizzeremo i dati definitivi al fine di rafforzare le criticità emerse in questa tornata elettorale e di valorizzare al meglio la nostra forza e la nostra strategia.

Questa è prima di tutto l'occasione per ringraziare quanti hanno scelto di dare fiducia alla FLC CGIL, quanti hanno offerto la loro disponibilità a candidarsi e le strutture territoriali per il lavoro svolto in questi anni, giorno per giorno a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto Istruzione e ricerca

La mobilitazione continua

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?