Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
30 GENNAIO. SCIOPERO LICEO REGINA MARGHERITA TORINO PDF Stampa E-mail

CONTINUA LA PROTESTA DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO.

ANCORA UNA VOLTA CHIUSURA E INDISPONIBILITA'DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA A RICOSTRUIRE COLLABORAZIONE E COLLEGIALITA'.

CONFERMATI IL PRESIDIO E LO SCIOPERO DEL 30 GENNAIO

Si è tenuta oggi l'assemblea straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori del Liceo Regina Margherita convocata dalla RSU su richiesta delle organizzazioni sindacali che hanno supportato in questi mesi la mobilitazione, a seguito dell'incontro con l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte  nel quale l'USR ha assunto l'impegno di fornire un supporto alla Dirigente. Tale supporto era finalizzato a ricomporre le profonde fratture che hanno determinato in questo anno scolastico profondo dissenso e disorientamento nella comunitĂ  scolastica e hanno portato ad una situazione di estrema conflittualitĂ .

A fronte delle novità che sono emerse dal confronto con l'USR Piemonte, del quale era presente oggi una rappresentante, che vedevano la possibilità concreta di apertura di una nuova fase, basata sul consenso e sulla coesione della comunità scolastica, è però venuta meno ancora una volta la disponibilità da parte della dirigenza a ricostruire un tessuto di collaborazione e collegialità.

Il comportamento odierno della Dirigente ha dunque ulteriormente confermato scelte e decisioni che già avevano fortemente indebolito il valore pedagogico della collaborazione nei luoghi di lavoro. L'essere comunità educante rappresenta un valore imprescindibile per tutti coloro che nella scuola si impegnano quotidianamente ed è un principio fondante del compito e del ruolo assegnato a chi una scuola dirige.

La chiusura al dialogo da parte della Dirigente rappresenta un'ulteriore ferita a tutta la comunitĂ  scolastica, studenti e famiglie, docenti e ATA.

Per questi motivi l'assemblea sindacale di oggi ha votato compatta la prosecuzione della mobilitazione e la conferma dello sciopero giĂ  proclamato.

IL 30 GENNAIO SARA' SCIOPERO!

LA NOSTRA LOTTA PROSEGUIRA'OGNI GIORNO

La qualitĂ  del lavoro e la dignitĂ  del lavoro sono inscindibili

dalla qualitĂ  dei processi educativi e dall'offerta formativa.

FLC CGIL Torino - CISLSCUOLA Torino - CUBSUR Torino  -  RSU Regina Margherita

AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU. Da Flc Cgil PDF Stampa E-mail
AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU.
COMUNICATO FLC CGIL SULL'INCONTRO DEL 22 GENNAIO

Questa mattina l’Amministrazione UniTO ha convocato, su richiesta RSU, un incontro per chiarire lo stato dei fatti a Palazzo Nuovo a proposito delle notizie comparse il 20 gennaio su fonti giornalistiche riguardo ai lavori edili per la messa in sicurezza dai rischi connessi alla presenza di amianto e fibre vetroso.
Gli articoli a stampa hanno creato giustificato allarme tra le lavoratrici e i lavoratori e  all’incontro si sono presentati molti colleghi.

La parte sindacale ha denunciato che tali notizie sono state rese note dai media e non dall’Ateneo e ha contestualmente chiesto una verifica immediata e che siano monitorate continuamente le attività, informando costantemente tutto il personale.
E’ stato inoltre ribadito il continuo disagio per la quantità significativa di polveri nei luoghi di lavoro tanto che si sono riscontrate alcune patologie polmonari e sono stati mostrati eczemi sorti significativamente in questo periodo.
L’Amministrazione ha garantito un intervento immediato dell’esperta incaricata.
Riguardo alle notizie comparse sul quotidiano “La Stampa” il 20/01/2018, è stata ribadita l'intenzione dell’Ateneo a svolgere controlli su alcuni materiali di coibentazioni sospetti per verificarne l’eventuale nocività a conferma delle misure di sicurezza gia' operanti. Resta tuttavia evidente la scarsa attività di informazione e comunicazione sui lavori ed eventuali rischi correlati, confermata dalla richiesta degli Rls di un maggior controllo del cantiere.

A fronte delle rassicurazioni dell'Amministrazione sull'entità e i rischi effettivi in corso, la parte sindacale ha richiesto una relazione nel merito, sostenuta da tutti i documenti prodotti sull’argomento.
Quale problema di riservatezza  potrebbe forse sussistere sulla sicurezza e  la salute di una comunità intera?
L'incontro si è concluso con l'impegno dell'Ateneo a consegnare una relazione il 25 p.v. nel corso del previsto di trattativa.
22 gennaio 2018

RSU FLC CGIL UNITO
FLC CGIL TORINO

FLC CGIL E CONTRATTO SCUOLA PDF Stampa E-mail
Flc Cgil e contratto scuola nell'intervista al Segretario generale della FLC CGIL pubblicata su Tecnica della Scuola:

Orario di servizio riguardante le attivitĂ  funzionali,
Relazioni sindacali,
MobilitĂ  dal 2019/2020,
Parte economica del contratto,
Vertenza sindacale sul caso dei diplomati magistrali,
I tempi per la firma del Ccnl.

www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/contratto-scuola-sinopoli-flc-cgil-ecco-cosa-serve-per-chiudere-subito-i-fondi-della-legge-107-15-nello-stipendio.flc

INFORM@ATA numero 1 anno 2018 PDF Stampa E-mail

INFORM@ATA numero 1 anno 2018 SCARICA

In questo numero:

Personale ATA: dal 1 gennaio 2018 amministrativi e tecnici possono essere sostituiti

Legge di bilancio 2018: le principali novitĂ  per la scuola

VERTENZA DIPLOMATI MAGISTRALI

INCONTRO RIVOLTO A

RICORRENTI E ISCRITTE/I FLC CGIL

VENERDI’ 12 GENNAIO ORE 17

CGIL Camera del Lavoro di Torino Salone Pia Lai Via Pedrotti 5 Torino

Ancora una volta la scuola pubblica e di stato e le lavoratrici e i lavoratori coinvolti pagano in prima persona le conseguenze dei ritardi e di un mancato riordino riguardo al percorso di accesso alla scuola primaria e dell'infanzia.

L'esito di questi giorni della vertenza dei diplomati magistrali, con la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che ha contraddetto una serie di pronunciamenti favorevoli precedenti, ha determinato un'ulteriore situazione di incertezza e di disparità di trattamento tra insegnanti che hanno avuto sentenze definitive e altri che oggi vengono esclusi dalle GAE, nel quadro già complesso di interessi contrapposti tra i lavoratori, a causa dei ritardi e dei silenzi del Governo in questi anni.

La Flc Cgil si batte per trovare una soluzione politica che tuteli i diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola dell’infanzia e primaria coinvolti e dia risposta, nel rispetto di tutti gli interessi in campo, ai tanti docenti abilitati (sia diplomati magistrali che laureati in Scienze della Formazione Primaria) che hanno diritto ad accedere a un percorso di stabilizzazione nella scuola primaria e dell’infanzia.

Nel corso della riunione si discuterà dell’esito dell’incontro MIUR, richiesto dalla Flc Cgil e dalle OOSS rappresentative per ottenere una soluzione politica alla questione, della nostra posizione e delle nostre future azioni.

Torino, 4 gennaio 2018

FLC CGIL TORINO

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?