Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Manifestazione 21 marzo - Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali - Ore 17.00 - concentramento in piazza Carlo Felice PDF Stampa E-mail

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ASSEMBLEA FLC CGIL TORINO 16 marzo PDF Stampa E-mail
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ASSEMBLEA SINDACALE FLC CGIL TORINO

delle iscritte e degli iscritti UniTO aperta a tutto il personale
venerdì 16 marzo ore 13.00-16.00
presso Sala Lauree Blu Campus Einaudi Torino

All'ordine del giorno l'illustrazione dei contenuti fondamentali della Pre-intesa CCNL Istruzione e Ricerca,
Comparto Università; le elezioni RSU e le candidature RSU Flc Cgil Unito; la consultazione delle iscritte e degli iscritti.

Parteciperanno all'assemblea dirigenti sindacali provinciali e regionali di categoria e i candidati Rsu Flc Cgil Unito.
Nella parte conclusiva si procederà alla consultazione iscritte e iscritti come previsto dallo Statuto Flc Cgil.Il 9 di febbraio scorso è stata sottoscritta la Pre-intesa relativa al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro "Istruzione e ricerca" 2016-2018; si tratta di un'ipotesi che tiene insieme in un unico testo comparti che prima avevano profili contrattuali separati (Scuola, Università, Ricerca, Conservatori e Accademie).

Il testo contiene alcune criticità ma al contempo avvia una nuova fase di regolazione del rapporto di lavoro demandando alla contrattazione e al lavoro delle RSU opportunità che, dopo il decreto Brunetta (D.lgs 150/09), erano rimaste in una posizione di forte ambiguità, a partire dai temi di cui è titolare la contrattazione di Ateneo.

La FLC CGIL non ha posto la firma definitiva in quanto un nostro vincolo statutario (art.7 dello Statuto FLC CGIL) e di democrazia sindacale prevede che, per ogni nuova ipotesi di contrattuale, sia necessario consultare le iscritte e gli iscritti. Solo in caso di approvazione da parte della maggioranza delle iscritte e degli iscritti FLC CGIL sarà apposta la firma definitiva.

L’assemblea è un' occasione di informazione e di confronto tra le iscritte e gli iscritti FLC CGIL, volta a favorire la consultazione sul CCNL, che abbiamo voluto aprire ai simpatizzanti e a tutto il personale interessato a informarsi e a discutere l’ipotesi di CCNL.

Saranno presenti le candidate e i candidati RSU e RLS della FLC CGIL.

INCONTRO INFORMATIVO PER RSU E CANDIDATE/I RSU SCUOLA

SULLA PRE-INTESA CCNL ISTRUZIONE e RICERCA 2016 - 2018

MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO ORE 16.30

CGIL CAMERA DEL LAVORO VIA PEDROTTI 5 TORINO

Mercoledì 21 febbraio alle 16.30, contestualmente con le assemblee sindacali in corso in ogni sede di lavoro, prende il via il nostro percorso di confronto con un primo momento di informazione e formazione dedicato alle RSU, a candidate/i RSU, alle delegate e ai delegati di FLC CGIL TORINO, a garanzia dell'esercizio pieno del loro ruolo di rappresentanza e di democrazia, in vista e in preparazione dell'Assemblea generale delle RSU FLC CGIL del PIEMONTE, prevista agli inizi di marzo.

La lettura collettiva e critica del testo della pre-intesa sottoscritta il 9 febbraio sarà anche l'occasione per approfondire in modo argomentato l'esito del percorso negoziale a fronte della disinformazione e della campagna strumentale e demagogica messa in atto da alcune organizzazioni sindacali corporative o diffuse ad uso propagandistico in concomitanza con le elezioni politiche.

Sono in programma specifici incontri dedicati per ciascun Comparto.

Continua per la FLC CGIL il concreto impegno quotidiano per interpretare e sostenere i bisogni e le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori e per l'affermazione della democrazia partecipativa.

Torino, 12 febbraio 2018

FLC CGIL TORINO

ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO - MODALITÀ DI ISCRIZIONE PERCORSO 24 CFA (ACCESSO FIT) PDF Stampa E-mail

Di seguito i link con le modalità di iscrizione da seguire per accedere al percorso dei 24 cfa. La scadenza per le iscrizioni è il 23/02/2018

Di seguito un link con informazioni riguardanti l'articolazione del percorso dei 24 cfa:

FLC CGIL TORINO

1. A cosa serve il percorso 24 CFA e in cosa consiste?

Il percorso dei 24 CFA serve a conseguire i crediti necessari per partecipare al concorso di accesso al tirocinio FIT per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. Il percorso sarà composto da quattro corsi in quattro diversi ambiti disciplinari: Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Metodologie didattiche.

2. Chi potrà partecipare?

Le lezioni sono aperte agli studenti del 2° anno del biennio, ai laureandi del biennio e agli studenti già laureati in magistrale.

3. Quanto costa il percorso 24 CFA?

Gli studenti iscritti e i laureandi del biennio di marzo 2018 non dovranno versare nessuna quota. I costi di iscrizione per gli studenti già laureati saranno di 125€ per ogni corso.

Tutti gli studenti dovranno avere marca da bollo da 16€ per l’iscrizione al percorso e successivamente una marca da bollo da 16€ per la certificazione del conseguimento crediti.

4. Quali sono le modalità di iscrizione, pagamento e scadenze?

Il modulo di iscrizione sarà scaricabile dal sito dell’Accademia. Le iscrizioni saranno aperte dal 31 gennaio al 23 febbraio. Il modulo sarà da consegnare in Segreteria. Il pagamento dovrà avvenire entro il 23 febbraio tramite bonifico (info sul modulo di iscrizione).

5. In che giorno e orario si terranno i corsi?

I corsi si terranno nel secondo semestre a partire dal 5 marzo in Salone d'Onore.

Al momento, gli orari specifici dei corsi sono:

Lunedì h 16-19, Metodologie

Martedì, h 14-17, Pedagogia

Giovedì, h 16-19, Antropologia

Venerdì, h 16-19, Psicologia

Gli orari e la sede dei corsi potrebbero subire modifiche nel caso in cui il Salone d'Onore non risulti sufficiente per accogliere tutti gli iscritti.

6. Ci sarà obbligo di frequenza?

I docenti terranno conto degli impegni lavorativi e di eventuali sovrapposizioni con i corsi accademici.

7. Quando dovrò dare gli esami dei corsi dei 24 CFA?

Verrà istituita una breve sessione esami (probabilmente scritti) a giugno esclusiva per i FIT, prima o dopo la sessione esami ordinaria a seconda delle necessità che verranno definite da bando del concorso di giugno/luglio.

Sarà eventualmente prevista un’ulteriore sessione a settembre.

COMUNICATO STAMPA - ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO. PDF Stampa E-mail

ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO.

Lo sciopero del Liceo Regina Margherita è pienamente riuscito a riprova della gravità della situazione.

Il personale della scuola, gli studenti e i genitori hanno partecipato al presidio. Più di trecento persone erano stamattina in Corso Vittorio Emanuele davanti agli uffici della direzione scolastica regionale. Una nutrita delegazione formata da tutte le componenti della comunità scolastica è stata ricevuta dal vice direttore, dott. Giuseppe Bordonaro.

Ancora una volta sono emerse l’inadeguatezza della gestione e la chiara non volontà di ricomporre le tensioni createsi.
L’opera di smantellamento messa in atto dalla Dirigente nell’arco di pochi mesi ha profondamente leso una comunità professionale e una organizzazione scolastica che ha garantito per anni una costante crescita di iscritti e di qualità.

Un segnale molto preoccupante è il forte calo delle iscrizioni alle classi prime che determinerà un impoverimento dell’offerta formativa e dell’occupazione.

Gli studenti hanno pubblicamente denunciato le pressioni subite e le conseguenze di questa cattiva gestione: mancata programmazione dei corsi di recupero e delle attività di orientamento, carenze di indirizzo e gestionali nell’alternanza scuola lavoro, nei soggiorni studio e nei viaggi di istruzione.

Nel giorno dello sciopero, a cui era prevedibile l’elevata adesione, la scuola è rimasta fino alle ore 12,20 senza la presenza della Dirigenza.

A fronte della rappresentazione di una scuola in forte difficoltà si registra come unica risposta possibile, stante il quadro normativo vigente, da parte dell’ufficio scolastico regionale l’invito ad attendere l’esito dell’ispezione in corso.

Le OO.SS e la RSU denunciano lo stato di sostanziale abbandono in cui viene lasciata nella vita di ogni giorno una comunità scolastica. Il personale continuerà a lavorare con impegno a favore degli studenti mantenendo lo stato di agitazione con il pieno supporto e tutela delle OO.SS.

FLC CGIL Torino - CISLSCUOLA Torino - CUBSUR Torino - RSU Regina Margherita

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?