ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Ancora sulla produttività collettiva delle Molinette, fra “balle” presunte e scomode verità PDF Stampa E-mail
 

Torniamo sull’accordo che riguarda la produttività collettiva delle Molinette, per approfondire, a mente fredda, i termini della questione che avevamo indicato in modo sintetico il 15 settembre. Nel contempo, cogliamo l’occasione per rispondere alla Uil che, con raffinata eleganza, ha diffuso due note che titolano “tutte balle!” e, come se non credessero nemmeno loro a ciò che scrivono, “erano davvero tutte balle!”, un tentativo pretestuoso e mistificatorio di nascondere la loro totale assenza su una vicenda che richiederebbe, invece

Leggi tutto...
 
Il Ministro Gelmini per cercare di limitare le proteste del mondo della scuola e senza ombra di decreto, fa anticipare al Tesoro il 30% dei risparmi PDF Stampa E-mail

Nel cedolino dello stipendio di settembre è stato regolarmente attribuito il passaggio di fascia retributiva (scatto) a coloro che ovviamente lo hanno maturato.

E’ una notizia positiva per i lavoratori della scuola penalizzati dal blocco dei contratti e dai tagli agli organici. La FLC CGIL sulla vicenda degli scatti di anzianità ha, da subito, messo in campo una serie di iniziative di protesta che stanno proseguendo anche in questo avvio di anno scolastico. Da fonti ufficiose del Ministero del Tesoro, infatti, abbiamo appreso che il Ministro, onde evitare di gettare ulteriore benzina sul fuoco, ha anticipato una parte del 30% di risparmi derivanti dai tagli (senza però fare alcun decreto, come prevede la manovra e senza sentire le organizzazioni sindacali).

Poiché la FLC CGIL non è interessata a sterili polemiche, ma vuole dare una informazione corretta e trasparente ai lavoratori e alle lavoratrici, vogliamo ricordare:

Leggi tutto...
 
Linee guida per la contrattazione integrativa PDF Stampa E-mail

Il blocco dei contratti e delle retribuzioni introdotto dalla legge finanziaria 78/2010 determina conseguenze molto negative sulla contrattazione nazionale e integrativa e apre uno scenario molto difficile per esercitare le prerogative contrattuali, creando contraddizioni sul piano giuridico. A ciò si aggiungono i contenuti del decreto 150/2009.

A tale proposito il 15 luglio scorso è stata pubblicata la circolare

Leggi tutto...
 
Professionalità e diritto al lavoro sono due facce della stessa medaglia. PDF Stampa E-mail
 Rispetto ad alcune vicende avvenute durante le convocazioni per l’assegnazione dei contratti a tempo determinato del personale ATA, si rende necessario fornire alcuni chiarimenti. La perdita dei posti di lavoro, registrata già dallo scorso anno, è il risultato delle scelte politiche del Governo: dall'applicazione del Riordino dei Cicli nella Scuola Secondaria di secondo grado (che vede una forte riduzione delle ore di laboratorio), della Legge 133/08 che determineranno entro tre anni, a partire dall'a.s.2009/10, la riduzione di 44.500 posti di lavoro ATA (Dsga -700, Assistenti Amministrativi -10.452, Assistenti Tecnici -3.965, Collaboratori Scolastici -29.076, altri profili -307). Quest’anno solo per la provincia di Torino il personale ATA vede un taglio di 446 unità. Prosegue così, anche in piena crisi economica, il più grande licenziamento di massa dal dopoguerra: il Governo licenzia i lavoratori precari della scuola e rende ancora più precari quelli che restano.

Per la mobilità professionale sono stati destinati poco più

Leggi tutto...
 
Bloccato accordo decentrato sulla ridefinizione del trattamento accessorio PDF Stampa E-mail

L'Azienda Ospedaliera delle Molinette era in procinto di sottoscrivere un accordo decentrato che prevedeva la ridefinizione del trattamento accessorio, articolato così:

  1. riduzione del trattamento accessorio per produttività collettiva di cui gode sia il personale ospedaliero sia il personale universitario convenzionato;

  2. attribuzione di una fascia economica all’interno della categoria, mediante una Progressione Economica Orizzontale destinata unicamente al personale ospedaliero, con l'esclusione del personale universitario.

Più precisamente, l'azienda ospedaliera delle Molinette stava per

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Succ. > Fine >>

Pagina 212 di 223
SEO by Artio
Banner
Banner

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?
 

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login