ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Linee guida per la contrattazione integrativa PDF Stampa E-mail

Il blocco dei contratti e delle retribuzioni introdotto dalla legge finanziaria 78/2010 determina conseguenze molto negative sulla contrattazione nazionale e integrativa e apre uno scenario molto difficile per esercitare le prerogative contrattuali, creando contraddizioni sul piano giuridico. A ciò si aggiungono i contenuti del decreto 150/2009.

A tale proposito il 15 luglio scorso è stata pubblicata la circolare

Leggi tutto...
 
Professionalità e diritto al lavoro sono due facce della stessa medaglia. PDF Stampa E-mail
 Rispetto ad alcune vicende avvenute durante le convocazioni per l’assegnazione dei contratti a tempo determinato del personale ATA, si rende necessario fornire alcuni chiarimenti. La perdita dei posti di lavoro, registrata già dallo scorso anno, è il risultato delle scelte politiche del Governo: dall'applicazione del Riordino dei Cicli nella Scuola Secondaria di secondo grado (che vede una forte riduzione delle ore di laboratorio), della Legge 133/08 che determineranno entro tre anni, a partire dall'a.s.2009/10, la riduzione di 44.500 posti di lavoro ATA (Dsga -700, Assistenti Amministrativi -10.452, Assistenti Tecnici -3.965, Collaboratori Scolastici -29.076, altri profili -307). Quest’anno solo per la provincia di Torino il personale ATA vede un taglio di 446 unità. Prosegue così, anche in piena crisi economica, il più grande licenziamento di massa dal dopoguerra: il Governo licenzia i lavoratori precari della scuola e rende ancora più precari quelli che restano.

Per la mobilità professionale sono stati destinati poco più

Leggi tutto...
 
Bloccato accordo decentrato sulla ridefinizione del trattamento accessorio PDF Stampa E-mail

L'Azienda Ospedaliera delle Molinette era in procinto di sottoscrivere un accordo decentrato che prevedeva la ridefinizione del trattamento accessorio, articolato così:

  1. riduzione del trattamento accessorio per produttività collettiva di cui gode sia il personale ospedaliero sia il personale universitario convenzionato;

  2. attribuzione di una fascia economica all’interno della categoria, mediante una Progressione Economica Orizzontale destinata unicamente al personale ospedaliero, con l'esclusione del personale universitario.

Più precisamente, l'azienda ospedaliera delle Molinette stava per

Leggi tutto...
 
Manovra economica, gli effetti sui settori della conoscenza. Schede di approfondimento PDF Stampa E-mail

L’approvazione al Senato del maxi emendamento del Governo alla manovra 2010 produce alcune modifiche al testo del DL 78/10, peggiorandone, per alcuni aspetti, i contenuti (dal sito del Senato: il testo del maxiemendamento).

Restano confermate le disposizioni più odiose, dal blocco dei contratti e degli scatti al congelamento degli stipendi, dal taglio del 50% delle risorse per i contratti del personale precario alla soppressione di alcuni importanti enti di ricerca.

Le novità più importanti
Leggi tutto...
 
Il Governo sulla scuola: politiche punitive e comportamenti fuori dalle regole PDF Stampa E-mail

La FLC CGIL ha presentato alla magistratura numerosi ricorsi contro altrettanti provvedimenti sulla scuola adottati dal Ministro Gelmini e dal Governo.

Le norme emanate dal Miur su organici, iscrizioni, finanziamenti e valutazione sono, a parere della FLC, illegittime sotto diversi profili. Per questo, abbiamo promosso il ricorso alla magistratura per chiederne l’annullamento, la disapplicazione o l’invio alla Corte Costituzionale perché questa si esprima sul profilo della loro legittimità costituzionale.

Il disinvolto procedere del Ministro e la politica di tagli del Governo sono esecrabili nella sostanza e anche nella forma. Vediamo perché.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Successivo > Fine >>

Pagina 204 di 215
SEO by Artio
Banner
Banner

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?
 

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login