Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Comunicazioni della delegazione di parte pubblica sulla questione MOLINETTE - Trattativa sindacale del 28 ottobre 2010 PDF Stampa E-mail
Il Presidente della Parte Pubblica comunica che, in via sperimentale, le presenze verranno rilevate attraverso badge elettronici in una facoltà e in due dipartimenti, sostituendo il regime delle firme. La nuova modalità verrà estesa in tempi successivi.
Definisce una sciocchezza l’aver distribuito dei badge con la dicitura “personale non convenzionato”.
Il prof. Giau riprende i termini della situazione critica che si è venuta a creare con gli accordi approvati dall’AOU Molinette il 15 luglio 2010 e il 14 settembre 2010.
La Delegazione di parte pubblica universitaria ha avuto un incontro con il Direttore generale delle Molinette e il Direttore amministrativo.
Durante l’incontro hanno accolto la
seguente proposta

25 ottobre 2010, sciopero orario nella scuola, nella formazione professionale, nelle accademie e nei conservatori PDF Stampa E-mail

>>MANIFESTO<<
>> Indicazioni operative per lo sciopero orario <<

25 ottobre, un'ora di sciopero per la conoscenza

Dopo l'8 ottobre, siamo alla seconda ora di sciopero orario proclamato dalla FLC per la scuola, l'AFAM, la formazione professionale. Nei settori dell'università e della ricerca, saranno proclamati scioperi articolati territorialmente.

Continua la mobilitazione per contrastare la politica di tagli del governo che sta togliendo l'aria a tutti i settori della conoscenza. Un'asfissia inesorabile mascherata da finte riforme. Leggi e provvedimenti cuciti su misura per dare attuazione alla riduzione di risorse decisa dal ministro dell'economia "all'insaputa" del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

La FLC, insieme a studenti e movimenti dei precari, sono le uniche forze sociali che si oppongono a questo disegno di impoverimento culturale del paese.

Dopo il 25 ottobre, la FLC sarà con il movimento dei precari, il 30 ottobre a Napoli, e poi insieme agli studenti e i ricercatori nelle iniziative di novembre.

Una tappa importante, per la dignità del lavoro, la difesa dei diritti, la conoscenza bene comune, sarà la grande manifestazione indetta dalla CGIL il 27 novembre a piazza San Giovanni a Roma.

Seduta Senato Accademico 15 ottorbre 2010 PDF Stampa E-mail

Gentili Colleghi,

è mio preciso impegno tenervi al corrente di quanto è stato discusso e approvato in Senato accademico e nelle commissioni alle quali partecipo.
Qui di seguito potete leggere il resoconto dell'ultima seduta. Voglio sottolineare che questo non è un documento ufficiale, ma un resoconto personale, di cui mi assumo ogni responsabilità, e che risente della mia purtroppo scarsa esperienza. Vogliate scusarmi, quindi, per eventuali inesattezze che potrete riscontare o se alcuni argomenti meriterebbero un maggior approfondimento.
In un allegato a parte, potete trovare il documento che ho distribuito all'inizio della seduta del Senato, riguardante il problema dei difficili rapporti tra Ateneo e Servizio Sanitario Nazionale, chiedendo l'inserimento di una discussione sull'argomento nella prossima seduta del Senato stesso.
Mi riservo di informarvi in un secondo momento anche sulle varie delibere che sono state approvate e che potrebbero essere di interesse per alcuni di voi.

Elena Beltramo
Rappresentante personale tecnico-amministrativo in Senato Accademico

ALLEGATI:

- Resoconto

- Intervento

MOZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI UNIVERSITARI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE - 21 ottobre 2010 PDF Stampa E-mail
L’assemblea dei lavoratori universitari che operano nelle aziende sanitarie convenzionate, riunitasi il giorno 21 ottobre 2010, chiede all’Amministrazione universitaria:
‐ che venga comunicato con URGENZA l’esito dell’incontro del 13 ottobre scorso tra Amministrazioni universitaria ed ospedaliera in tutti i suoi dettagli e, in particolare, quali saranno le ripercussioni sul salario dei lavoratori, quando entrerà in vigore l’accordo e come si intenda procedere per recuperare l’eventuale retroattività;
‐ che venga reso pubblico il calendario dei futuri incontri con l’Amministrazione ospedaliera, con i relativi ordini del giorno;
‐ un incontro urgente con la delegazione di parte pubblica ed i rappresentanti delle RSU e delle OOSS per confrontarsi sulle numerose problematiche che riguardano i lavoratori che operano nelle aziende sanitarie convenzionate e concordare proposte e posizioni comuni.
Se a tali richieste non dovesse essere data risposta ufficiale entro 2 giorni verranno attuate forme di mobilitazione con presidi dei lavoratori in concomitanza con le riunioni degli organi di governo dell’Università a partire dal prossimo Consiglio di Facoltà di Medicina.
Mozione approvata all’unanimità il 21.10.2010.
Per l’assemblea,
il presidente Antonella Trombetta

Per “rompere il silenzio” sul primo anno di applicazione del riordino della secondaria di II grado PDF Stampa E-mail

PRIMO FORUM DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Giovedì  21 ottobre 2010 - ore 15,00   c/o Istituto Berti - Torino

Nella scuola secondaria di secondo  grado il primo anno di applicazione della riforma richiede da parte nostra, docenti e ATA che vogliono agire per la scuola pubblica, la sua difesa e la sua crescita, capacità di monitoraggio, di analisi e di previsione al fine di intervenire riguardo sia agli aspetti specificamente sindacali (perdita di posti, soprannumerari, revisione delle classi di concorso, ricadute di problematiche didattico - pedagogiche nella contrattazione integrativa d’istituto) sia ai correlati aspetti più generali, inerenti al modello di percorso scolastico che si sta delineando.
L’introduzione dei nuovi indirizzi tramite la revisione dei precedenti ,oppure con la loro cancellazione, è avvenuta senza

<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?