Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
Il governo del fare affossa l'universitĂ  PDF Stampa E-mail

Il rinvio del voto sul ddl Gelmini non ha certo scoraggiato i partecipanti al presidio previsto per oggi davanti al Parlamento.

Fin dalle 9 di stamattina studenti, ricercatori, docenti e tanti altri lavoratori delle università hanno cominciato ad affluire a piazza Montecitorio, presidiata fino all’inverosimile dalle forze dell’ordine. Hanno dato vita a una manifestazione finalmente unitaria. Tutti i sindacati confederali di categoria, le rappresentanze di base, i sindacati autonomi, l’Ugl, le associazioni professionali hanno firmato un documento contro il testo di riforma e invitato a partecipare al presidio di oggi. “Ma i veri protagonisti sono loro, i giovani, studenti e ricercatori” – dice con soddisfazione Domenico Pantaleo, anche lui in piazza, e nei loro slogan la parola più diffusa è

Lavoro: la CGIL propone nuova riforma ammortizzatori sociali PDF Stampa E-mail
Un'ipotesi di proposta che per il Segretario Generale della CGIL, Guglielmo Epifani tiene insieme inclusivitĂ , equitĂ  nella contribuzione e sostenibilitĂ  economica e che guarda alle grandi riforme di tutela dei paesi europei

» Testo della proposta - I dati
» VIDEO su CGILtv

Una riforma che tiene insieme inclusivitĂ , equitĂ  nella contribuzione e sostenibilitĂ  economica. Sono queste le caratterische principali contenute nella proposta di riforma degli ammortizzatori sociali presentata dalla CGIL questa mattina nella sede nazionale della Confederazione, alla presenza del Segretario Generale CGIL, Guglielmo Epifani, della Vice Segretaria Generale, Susanna Camusso, del Segretario Confederale, Fulvio Fammoni e del direttore dell'IRES Giovanna Altieri, l'Istituto di ricerca della CGIL che ha elaborato i dati esposti durante l'incontro con la stampa.
Un sistema pubblico universale, secondo la CGIL, si rende necessario per ovviare

SCATTI D'ANZIANITĂ€: UNA INUTILE E GRATUITA POLEMICA PDF Stampa E-mail

A TUTTI I LAVORATORI DELLA SCUOLA

Ci eravamo sempre astenuti dal rispondere agli inutili attacchi polemici della CISL Scuola che, particolarmente negli ultimi mesi, pare abbia preso a riferimento per esercitare la propria attivitĂ  sindacale, non tanto gli atti messi in campo dal Governo e dal Ministro dell'Istruzione, quanto piuttosto le iniziative della FLC CGIL.

L'ultima polemica in ordine di tempo riguarda la vicenda degli scatti di anzianitĂ  e la lettera che il Segretario generale della FLC ha inviato al Ministero per avere chiarezza sui modi e sui tempi della definizione del decreto interministeriale relativo al pagamento degli scatti e all'utilizzo del 30% dei risparmi.

Questa richiesta, legittima e trasparente, ha scatenato una reazione nervosa e incomprensibile, determinando rozzi attacchi personali al Segretario generale e ricostruzioni false delle dichiarazioni della FLC.

La FLC ha avuto in questi mesi una posizione chiara sulla manovra, chiedendo

DDL Gelmini sull'universitĂ , il 14 ottobre presidio alla Camera PDF Stampa E-mail

Il 14 ottobre organizzeremo, insieme a tutte le forze che si oppongono al disegno di legge Gelmini sull'universitĂ , un presidio alla Camera.

La calendarizzazione per quella data in Aula del ddl, alla vigilia dell'inizio della sessione di Bilancio è un primo risultato del movimento di protesta contro un impianto che determina il declino culturale e democratico delle università italiane.

Bisogna cambiare profondamente i contenuti di quel disegno di legge che è centralistico, burocratico ed autoritario. Per queste ragioni occorre un confronto vero con tutte le componenti universitarie.

Non bastano le promesse vaghe di risorse mentre la cosa certa sono i tagli di 1,5 miliardi di euro che stanno strangolando gli atenei.

Quel disegno di legge, oltre a precarizzare

Seduta Senato Accademico 1 ottorbre 2010 PDF Stampa E-mail
Cari colleghi,
con la prima seduta del Senato Accademico che è stato appena rinnovato, diamo inizio alla pubblicazione dei commenti che i rappresentanti del personale Tecnico e Amministrativo scriveranno per informarci dei temi di discussione trattati e delle deliberazioni di nostro interesse. Volentieri ospiteremo anche eventuali interventi di altri senatori.Dedicheremo questa sezione del sito alla raccolta di tutte le note che verranno diffuse. Inviamo il primo intervento di Elena Beltramo, neoeletta per il personale Tecnico e Amministrativo, che riguarda la seduta del 1 ottobre 2010, nel corso della quale è stato definito il calendario delle sedute, sono state nominate le commissioni e comunicati i nomi dei Vicerettori nominati dal Rettore.
Enrico Gastaldi
FLC-CGIL

Allegato:
Seduta del 1 ottobre 2010

<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?