ULTIME DALLA FLC NAZIONALE



Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Secondaria news. Organici: tagli e scarsa chiarezza. Insieme alla CGIL, tutti al presidio 27 giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da flc cgil   
 Secondaria news.  Organici 2012- 2013. Molti tagli e scarsa chiarezza nella scuola pubblica. Insieme il 27giugno con la  CGIL Camera del Lavoro di Torino  al presidio alla RAI- Via Verdi per la qualità del mercato del lavoro.
 
MOLTI TAGLI  E  SCARSA CHIAREZZA NELLA SCUOLA  PUBBLICA
Perdita di posti di lavoro per insegnanti e personale ATA, docenti  soprannumerari, docenti in esubero, futuri disoccupati tra i precari, scarsa informazione e trasparenza, non rispetto delle professionalità e della continuità didattica, nessuna garanzia di uniformità di trattamento tra scuola e scuola, peggioramento delle condizioni di lavoro, forte messa a rischio dei corsi serali a Torino e provincia,  compromissione della qualità dell’offerta formativa  delle scuole e della garanzia del diritto all’istruzione per tutti gli studenti.

QUESTO È IL QUADRO A TORINO E PROVINCIA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELLA COSIDDETTA RIFORMA GELMINI
ALLA RICHIESTA URGENTE D'INCONTRO  ALL'U.S.T da parte della FLC CGIL TORINO sullo stato dell’arte degli organici e sui criteri adottati, sulle scuole serali, sul peggioramento delle condizioni di lavoro e della qualità dell’offerta formativa, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino continua a rispondere con il silenzio. 
 
L’imposizione dell’inderogabilità  della data di chiusura al  31 maggio delle iscrizioni alle SCUOLE SERALI  di Torino e provincia sta compromettendo  la costituzione delle classi prime,  dei POLIS per gli studenti lavoratori, il pieno esercizio del diritto all’istruzione degli adulti, il posto di lavoro di molti insegnanti. Le scuole serali sono un patrimonio e una risorsa indispensabile per tutti i lavoratori. La realtà di crisi di Torino e provincia  impone una politica scolastica di sviluppo delle scuole serali. Le scuole serali vanno sostenute, non messe in difficoltà.
 
I devastanti effetti della cosiddetta Riforma Gelmini, di cui la FLC CGIL continua a denunciare la vera natura di tramite per tagliare risorse alla scuola pubblica, uniti alle attuali ulteriori riduzioni sono divenuti evidenti con la trasmissione dell’organico di diritto, spesso difforme dalla richiesta delle scuole.  
Dichiarazioni impreviste di perdita del posto, cattedre spezzettate, assegnazioni o meno agli organici dei nuovi indirizzi previsti dalla riforma senza trasparenza sui criteri di scelta adottati stanno avvenendo a dispregio della professionalità, dell’impegno di anni di lavoro, della qualità dell’offerta formativa, senza rispetto della continuità didattica.                                                                                                                                                                  Si prospettano classi con più di trenta alunni e comunque numerose, anche alla presenza di studenti diversamente abili.
 
La FLC CGIL TORINO ribadisce ancora una volta la richiesta d'incontro d'informazione all'USP per ottenere trasparenza,chiarezza,informzioni
LA FLC CGIL TORINO ritiene fondamentali il rispetto delle professionalità e della qualità dell’offerta formativa,  la tutela dei posti di lavoro, la presenza di condizioni di lavoro adeguate e  la vivibilità nelle scuole per gli studenti, il rispetto delle norme, soprattutto sulla sicurezza, l' assegnazione di organici coerenti con le esigenze delle scuole, l'attuazione dei progetti d’impiego del personale in esubero per la didattica laboratoriale e del biennio e garanzie
per i lavoratori precari.
 
I lavoratori della conoscenza e la FLC CGIL TORINO partecipano alla lotta di tutti i lavoratori
e alle mobilitazioni del 27 giugno indette dalla CGIL di Torino 
 per la qualità del  lavoro, per la tutela dei posti di lavoro e
per la garanzia del diritto  di tutti all’istruzione  e a una scuola di qualità,
veicolo indispensabile di ogni processo di sviluppo e di crescita economica e sociale
 
 
SEO by Artio
Banner
Banner

Iniziative

Banner

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Login