News dalla scuola secondaria di II grado: Liceo “M.Curie” di Grugliasco. PDF Stampa E-mail
Scritto da flc cgil
NEWS DALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO:  Liceo “M. Curie” di Grugliasco.
Quale scuola del merito e dell'eccellenza in una classe  composta da trenta allievi inclusi due ragazzi diversamente abili, di cui una senza sostegno perché dichiarata come disabilità "lieve"?
Dal Liceo M. Curie di Grugliasco, il liceo in Piemonte con il maggior numero di disabili inseriti. Riceviamo e diffondiamo.

Al Liceo M.Curie di Grugliasco, lo scorso anno è stata formata  una classe con trenta allievi  e due allievi disabili, con disagio e difficoltà per tutti.           Quest’ anno si prospetta  un accorpamento di due terze  tra le due sedi di Grugliasco e Collegno:  se la segnalazione  dei docenti non verrà accolta, il caso di disabiità motoria  inserito in una delle due classi sarà posto nella  difficile condizione di dover raggiungere l’altra sede.
Dal Liceo Curie di Grugliasco

La stessa cosa ( come nel caso dell' IIS Cena di Ivrea) è accaduta questo anno scol.astico 2011-12 al Liceo M. Curie di Grugliasco. La 1 (...) aveva 30 allevi e due casi di  disabilità inseriti di cui uno senza sostegno perchè dichiarato come disabilità "lieve". Questo ha creato una notevole situazione di disagio a tutta la classe.  Inoltre anche noi rischiamo per il prossimo anno un accorpamento simile su due terze dell'opzione economico-sociale di scienze umane dove è inserito un caso di disabilità motoria, tra l'altro fra la sede di Grugliasco e quella di Collegno con grossi problemi a raggiungere l'altra sede.
Per ora abbiamo fatto le segnalazioni del caso, ma non ci sono state date certezze sul mantenimento della classe 3 che è quella in cui è inseritao il caso.  Stiamo aspettando.
Notate che il nostro è il liceo in Piemonte con il maggior numero di disabili inseriti.  Segue la firma.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La FLC CGIL lotta con i lavoratori della scuola, i genitori, gli studenti, contro la politica della riduzione delle risorse alla scuola pubblica e per una scuola a misura di tutti e di ciascuno.
Rompiamo il silenzio sulla scuola pubblica, in opposizione ai tagli e alla riforma Gelmini:
vi invitiamo a raccogliere e a inviare alla FLC CGI TORINO  documenti, segnalazioni di casi e richieste.

Per il diritto all’istruzione di tutti e di ciascuno diffondiamo una rete per l’integrazione e l’inclusione.