Chi siamo PDF Stampa E-mail
Benvenuti nel sito FLC CGIL Torino

La Federazione Lavoratori della Conoscenza è la nuova organizzazione sindacale della CGIL nata per rispondere, in modo organico, alla sfida di una società complessa, dove i saperi rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo civile e democratico del Paese.
La FLC è il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e scuole italiane all’estero), dell’educazione degli adulti, dell’università (pubblica e privata), della ricerca (pubblica e privata), della formazione professionale, dell’alta formazione artistica e musicale.
E’ il sindacato che vuole rappresentare chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori; qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.
In sintonia con lo statuto della CGIL, l'azione della FLC si ispira ai seguenti principi e valori:
—    la pace e il rifiuto della guerra e della violenza;
—    la dimensione pubblica e laica della scuola, dell'università e della ricerca;
—    l'uguaglianza e la pari dignità sociale;
—    il diritto alla formazione e alla conoscenza per tutto l'arco della vita;
—    il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità di tutto il personale;
—    l'autonomia della ricerca e dell'insegnamento da condizionamenti politici ed economici;
—    l'Europa, intesa come modello sociale di riferimento.

Questo ambiente web rappresenta il canale di comunicazione tra il gruppo di coordinamento FLC di Torino e i suoi interlocutori, gruppi di lavoratori e iscritti al sindacato. Nel sito sono quindi presenti le comunicazioni organizzate per settori di attività, i documenti di lavoro e l’agenda delle iniziative.