"Le Professioni ATA", una collana di libriccini dedicata al lavoro di direttori, assistenti e collaboratori PDF Stampa E-mail

Giovedì 1 luglio sarà presentata a Bologna la collana di LIBRICCINI "Le Professioni ATA", Edizioni Conoscenza, dedicata alle professionalità di direttori, assistenti e collaboratori che lavorano nella scuola pubblica.

La presentazione è anche l'occasione per riflettere su come in questi anni il lavoro del personale ATA nella scuola si è modificato. Cambiamento dato, non solo, per effetto dei processi di trasformazione della scuola conseguenti all'Autonomia scolastica, ma anche perché questo personale ha saputo pur nelle difficoltà del momento e falcidiato da pesanti tagli, mettersi in discussione e ripensare, a volte radicalmente, la propria professionalità.

La collana di libri, unica nel suo genere, fa un'analisi di questo cambiamento e offre alcuni spunti per una visione prospettica della professionalità ATA.

La presentazione si svolgerà dalle ore 15 alle 17.30 presso la Sala del Baraccano, Via Santo Stefano 119 a Bologna. Insieme agli autori,Angelo Iula, Marilena Sonnimini, Carlo Testi, Laura Tognocchi, sarà presente Domenico Pantaleo segretario generale della FLC CGIL.

Roma, 18 giugno 2010