Appalti storici, informativa del Ministero dell'Istruzione ai sindacati PDF Stampa E-mail

Alla presenza del Sottosegretario Giuseppe Pizza e del dott. Biondi il 16 giugno presso la sede del MIUR si è tenuto l'incontro con i sindacati di categoria dei lavoratori degli appalti e con i rappresentanti della FLC CGIL, CISL e UIL Scuola, SNALS e GILDA.

I temi dell'incontro sono stati i seguenti:

• riduzione degli appalti
  • taglio degli organici dei collaboratori scolatici statali e ricadute sulla qualità dei servizi nelle istituzioni scolastiche.

Nel corso dell'incontro il Sottosegretario Pizza ha comunicato la proroga al 31 dicembre 2010 dei contratti, confermando quindi la riduzione dei servizi del 25% già prevista lo scorso anno scolastico. Le ulteriori risorse necessarie per il 2011 saranno definite in autunno, in sede di discussione della prossima legge finanziaria.

Per avere il quadro completo dell'articolazione dei servizi previsti dai capitolati d'appalto e per verificare la sostenibilità dell'ulteriore taglio degli organici dei collaboratori scolastici previsti per l'anno scolastico 2010/2011 abbiamo convenuto con il ministero di attivare urgentemente dei tavoli di confronto a livello regionale.

I risultati dei monitoraggi regionali dovranno poi essere valutati al tavolo di confronto nazionale previsto per la seconda decade di luglio.

Roma, 22 giugno 2010